photo4u.it

HASSELBLAD PME

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Ago, 2013 5:32 pm    Oggetto: HASSELBLAD PME Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Sto pensando di dotarmi finalmente di un mirino esposimetrico PME (ho visto su ebay delle offerte interessanti) ma sono indeciso tra il 45 e il 90.
Non riesco a capire quali siano i pregi e i difetti dell'uno e dell'altro.
Mi sapete aiutare?
Grazie a tutti e un saluto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vic.thor
utente

Iscritto: 01 Lug 2009

MessaggioInviato: Lun 12 Ago, 2013 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza sta nel diverso angolo di inclinazione (45° vs 90°).
In pratica con il PME90 utilizzi la Hasselblad come una comune reflex e devi portare la macchina alla altezza dell'occhio; con il PME45 mantieni una visione "dall'alto" e sei tu che ti pieghi per guardare dentro il prisma.
Io ho sempre trovato più versatile il prisma a 45° (io avevo la versione senza esposimetro).

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Ago, 2013 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!
Forse il 45 è più versatile in quanto ti permette anche di fare riprese dal basso senza doverti sdraiare per terra e, avendo un'inclinazione di 45°, non ti costringe al contrario di quardare completamente da di sopra. In altre parole è un giusto compromesso.
Ti pare un ragionamento corretto?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vic.thor
utente

Iscritto: 01 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 13 Ago, 2013 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dadoj ha scritto:
Grazie!
Forse il 45 è più versatile in quanto ti permette anche di fare riprese dal basso senza doverti sdraiare per terra e, avendo un'inclinazione di 45°, non ti costringe al contrario di quardare completamente da di sopra. In altre parole è un giusto compromesso.
Ti pare un ragionamento corretto?

Si, il ragionamento è il medesimo fatto da me.
Con il prisma a 45° ed il vetro ad immagine spezzata riuscivo ad avere un maggior controllo sulla messa fuoco mantenendo l'impugnatura tipica delle macchine con il pozzetto.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: