Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Ven 09 Ago, 2013 5:38 pm Oggetto: Consigli per fotografare dipinti su porcellana |
|
|
Ciao a tutti,
mia moglie dipinge su porcellana e devo fotografare i lavori.
Volevo qualche consiglio in particolare sulle luci e su quale schema utilizzare.
Pensavo di utilizzare un piccolo set con un cartoncino come sfondo ed i flash per illuminare, opportunamente diffusi.
Pensavo di utilizzare i flash al posto di lampade sia perchè i flash li ho e le lampade no, ma anche perchè le lampade, cambiano di colore nel corso del tempo.
Farò un sacco di prove al fine di arrivare uno uno schema abbastanza standard da utilizzare anche nel futuro.
Una precisazione, le cose da fotografare al momento sono piatti,piastre ed altre cose abbastanza piatte, in seguito ci saranno anche cose più tridimensionali quali i vasi e simili.
Grazie a tutti
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
gianfranco242 utente

|
Inviato: Sab 10 Ago, 2013 9:29 am Oggetto: |
|
|
Grazie!
Sai di che materiali sono fatti questi lightbox?
Plastica o stoffa?
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 10 Ago, 2013 11:44 am Oggetto: |
|
|
Puoi usare entrambe le cose. Purchè il materiale sia bianco candido.
Io userei un cotone leggero oppure un nylon. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Sab 10 Ago, 2013 2:59 pm Oggetto: |
|
|
io no userei un lightbox, perché su cose tipo vasi o piatti é meglio modelkare la luce, magari ondulando la superficie di diffusione.
io i consiglio, per iniziare, di comprare dei fogli di carta da lucidi, opaca al punto giusto (piuttosto usi due fogli sovrapposti, oppure un foglio di gelatina heavyfrost.
trova un modo per appenderli, magari creando un supporto con un bastone a cui atraccare il foglio e due supporti, l'ideale é attaccare ai muri dei giunti snodati a cui attaccare i tubi (uno per lato) cosí da poterli posiZionare liberamente, poi flash dietro, e nel caso un terzo flash per lo sfondo _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
gianfranco242 utente

|
Inviato: Sab 10 Ago, 2013 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Matteo,
Che tipo di negozi vende la gelatina heavy frost?
Ho visto su internet che la vendono a fogli per le lampade, è quella che dici tu?
Intanto prendo la carta da lucidi (ferie del negozio pemettendo) e faccio qualche prova.
Ciao
|
|
 |
|