Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Sab 27 Lug, 2013 11:00 pm Oggetto: Domandona tosta |
|
|
La mia schiena non mi aiuta più, viaggio da 30 anni con un corredo reflex che oggi non posso più portarmi dietro e stavo pensando di fare il salto della quaglia su un corredino mirrorless.
In termini qualitativi il sistema xpro1 sembra fatto su misura per le mie esigenze ma continuo a chiedermi e a chiedere se qualcuno lo ha già fatto, se potrebbe veramente sostituire le mie reflex senza rimpianti.
Sulla carta sembra l'ideale ma qualche possessore potrebbe dirmi la sua senza peli sulla lingua ??
grazie ragazzi, la vita è una brioche. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco No nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2011 Messaggi: 18 Località: Novara
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 5:37 am Oggetto: |
|
|
Ciao, per quanto riguarda la schiena hai la mia piena comprensione ... sono stato operato poco più di un mese fa di ernia del disco per cui, come puoi immaginare, conosco il problema
Rispondere alla tua domanda non è semplice in quanto la cosa è molto/troppo soggettiva.
Possiedo un corredo di 2 reflex e svariate lenti e di recente ho affiancato un piccolo corredo composto da X100s e XE-1 con 18-55... se guardiamo alla sola qualità del file il cambio potrebbe starci... e lo dico da possessore di 5D III e 6d e lenti serie L. Certo che il file di una FF ad oggi è ancora superiore tuttavia potrebbe essere sacrificabile a fronte di altre esigenze.
Personalmente, ad oggi, non mi sognerei mai di vendere il corredo reflex a favore del mirrorless.
Ma qui subentra la soggettività... dipende dalla tipologia di scatti, la frequenza con la quale si utilizza etc etc. Certo, si usasse la reflex solo 2 volte all'anno durante le ferie/viaggi e tipologia di scatti di conseguenza il cambio potrebbe starci...
Proprio sabato scorso ho fatto il matrimonio di mio cugino...avevo le 2 reflex e le 2 "piccoline" ... la velocità operativa, la facilità di visione e composizione, la velocità e precisione del sistema af di una reflex ad oggi sono inarrivabili per un qualsiasi sistema mirrorless.
La cosa migliore che puoi fare...finanze permettendo...è affiancare per un po' di tempo i due sistemi ed a quel punto solo tu potrai risponderti
My 2 cent  |
|
|
 |
Marco No nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2011 Messaggi: 18 Località: Novara
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 5:40 am Oggetto: |
|
|
Ciao, per quanto riguarda la schiena hai la mia piena comprensione ... sono stato operato poco più di un mese fa di ernia del disco per cui, come puoi immaginare, conosco il problema
Rispondere alla tua domanda non è semplice in quanto la cosa è molto/troppo soggettiva.
Possiedo un corredo di 2 reflex e svariate lenti e di recente ho affiancato un piccolo corredo composto da X100s e XE-1 con 18-55... se guardiamo alla sola qualità del file il cambio potrebbe starci... e lo dico da possessore di 5D III e 6d e lenti serie L. Certo che il file di una FF ad oggi è ancora superiore tuttavia potrebbe essere sacrificabile a fronte di altre esigenze.
Personalmente, ad oggi, non mi sognerei mai di vendere il corredo reflex a favore del mirrorless.
Ma qui subentra la soggettività... dipende dalla tipologia di scatti, la frequenza con la quale si utilizza etc etc. Certo, si usasse la reflex solo 2 volte all'anno durante le ferie/viaggi e tipologia di scatti di conseguenza il cambio potrebbe starci...
Proprio sabato scorso ho fatto il matrimonio di mio cugino...avevo le 2 reflex e le 2 "piccoline" ... la velocità operativa, la facilità di visione e composizione, la velocità e precisione del sistema af di una reflex ad oggi sono inarrivabili per un qualsiasi sistema mirrorless.
La cosa migliore che puoi fare...finanze permettendo...è affiancare per un po' di tempo i due sistemi ed a quel punto solo tu potrai risponderti
My 2 cent  |
|
|
 |
emag utente attivo
Iscritto: 30 Set 2010 Messaggi: 543
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 8:22 am Oggetto: . |
|
|
io queste domande non le capisco molto...
È come chiedere se è meglio il Suv o l'utilitaria...dipende...
Se puoi avere entrambi i sistemi poi scegli con quale uscire..
Ciao _________________ Panasonic GX7 - XZ-1
12-35mm 2.8 + 20mm 1.7 + 45mm 1.8 +9 BLC Fish + 14-150mm -12-50mm |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 12:06 pm Oggetto: Re: Domandona tosta |
|
|
nerofumo ha scritto: | La mia schiena non mi aiuta più, viaggio da 30 anni con un corredo reflex che oggi non posso più portarmi dietro e stavo pensando di fare il salto della quaglia su un corredino mirrorless.
In termini qualitativi il sistema xpro1 sembra fatto su misura per le mie esigenze ma continuo a chiedermi e a chiedere se qualcuno lo ha già fatto, se potrebbe veramente sostituire le mie reflex senza rimpianti.
Sulla carta sembra l'ideale ma qualche possessore potrebbe dirmi la sua senza peli sulla lingua ??
grazie ragazzi, la vita è una brioche. |
diciamo se sei avituato alla qualita reflex alle opzioni e controllo che ti offre
il sistema fuji ti puo dare qualcosa di simile sacrificando:
il sistema af super veloce delle reflex,
la profondita di campo minima che ti danno ottiche come f1.2 o f1.4 (fuji =f2 finora con il 35 1.4)
la visione al 100% da spacca il capello dal mirino reflex
altro non mi sembra che ci sia
cosa ti puo dare?
leggerezza e minimo ingombro (mi sembra sia quello che cerchi)
ottiche di qualita
precisione nella messa a fuoco _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
orfeosoldati utente
Iscritto: 03 Dic 2012 Messaggi: 57
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 1:54 pm Oggetto: |
|
|
In certi momenti ringrazio le mie 2 ernie del disco (L4/L5 ed L5/S1) che mi hanno "costretto" ad abbandonare nel capanno attrezzi il corredo reflex (5D MKI, 5DMKIII e sei o sette ottiche).
Premesso:
-sono almeno tre decenni che non scatto una macro e nell'archivio ho al massimo 4 o 5 scatti con ottiche al di sopra dei 135mm
-faccio foto di scena in teatro e reportages di viaggio.
Attualmente utilizzo le Canon digitali solo qualche volta in studio per still-life o ritratti, ma più spesso in studio fotografo in pellicola 6X6.
In esterni (viaggi anche impegnativi e costosi) o in teatro porto con me :
Fuji x100 col suo piccolo flash esterno (non si sa mai...)
Leica M8 o Leica M9 con grandangolo, normale e medio-tele
Esposimetro esterno
Per ora sono soddisfatto di questa scelta e forse la qualità del lavoro non ne ha risentito (anzi....) |
|
|
 |
orfeosoldati utente
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 2:20 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
mawart nuovo utente
Iscritto: 20 Giu 2007 Messaggi: 49
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 5:50 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto il salto della quaglia gia da un anno e mezzo, avevo un corredo nikon con tutte ottiche fisse dal 20 al 300mm. sono passato a fuji con il trittico delle ottiche af, piu due voigtlander.
posso affermare con certezza assoluta di non aver sbagliato, anzi mi è tornata la voglia di scattare (premesso che la x1pro con due ottiche le porto sempre con me). Certo non si può fare lo sport, ma per il resto si fa tutto e con un livello molto alto del file, quello che conta alla fine è la voglia di scattare tornata, preciso che non sono un amatore ma un professionista che vive unicamente di foto. Quindi consiglio vivamente il passaggio... |
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Lug, 2013 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho abbandonato il corredo reflex per una Fuji XE-1. Non sono affatto pentito perché, per il tipo di fotogafia che pratico io, ritengo che i vantaggi (peso, ingombro, discrezione, silenziositá) superino gli svantaggi (autofocus non affidabile al 100% in alcune condizioni e soggetti). Al mirino elettronico ci si fa presto l'abitudine e sulla qualitá del sensore penso di averci guadagnato, se non altro per la differenza di etá tra le due macchine (la mia relfex non era full-frame). Se devo dire la cosa che piú mi disturba é una certa macchinositá nell'accedere ad alcune funzioni, ad esempio il cambio di modalitá di esposizione, per cui bisogna riuscire a beccare un tasto sulla sx del retro della fotocamera, cosa quasi impossibile tenendo l'occhio sul mirino. _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
compagno.sir utente

Iscritto: 23 Apr 2010 Messaggi: 464 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 30 Lug, 2013 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Io ho fatto il passaggio un annetto fa, lasciando D700 e svariati fissi.
All'inizio dell'avventura ho avuto qualche ripensamento, tra AF poco preciso e software per i Raw inesistenti... ora con LR e i vari firmware (con l'ultimo ho rilevato un miglioramento notevolissimo sull'AF, anche su soggetti in ombra e in condizioni di luce scarsa in genere non canna più un colpo) sono davvero al settimo cielo. Il mirino ottico è una delle cose più ganze che mi sia capitato d'usare.
Onestamente, l'unica cosa che veramente mi manca del sistema Nikon sono gli obbiettivi: io non uso nulla sopra i 50 mm (formato Leica) e, per esempio, sulla D700 prima di venderla avevo anche il 28 1.8, che copre lo stesso angolo di campo dell'XF 18, e non c'è gara: leggero, compatto, per carità, tutto quello che si vuole il 18...ma in termini di qualità è un bel compromesso. Sotto i 35 mm (l'XF è eccezionale), gli 1.4 Nikon non hanno purtroppo ancora equivalenti in Fuji [prima che si scateni la ridda, ci saranno ovviamente ottimi motivi per cui Fuji non propone grandangolari super luminosi, io parlo in termini assoluti ed è un dato di fatto che nel catalogo Fuji non ci siano]. _________________ www.niccolovonci.com |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 30 Lug, 2013 6:34 pm Oggetto: |
|
|
e ma del resto ad oggi tolta sony che però ha ancora meno ottiche e meno luminose oltre fuji come qualità aps-c non vedo niente che si avvicini alle reflex fx.
Grazie ragazzi. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
orfeosoldati utente
|
Inviato: Mar 30 Lug, 2013 10:52 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | e ma del resto ad oggi tolta sony che però ha ancora meno ottiche e meno luminose oltre fuji come qualità aps-c non vedo niente che si avvicini alle reflex fx.
Grazie ragazzi. |
Non sono molto aggiornato sul mercato (l'ultimo mio acquisto fu una Fuji x100). ma una M8 in ottime condizioni la porti a casa con 1200/1300 €. |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Dom 04 Ago, 2013 3:29 pm Oggetto: |
|
|
da quando ho la x100, la d90 non è ancora uscita di casa.
penso che venderò un po' di roba e terrò solo l'80-200 f2,8, che mi serve per i concerti.
l'indecisione è tra xpro1 e omd. intanto, ho acquistato un tele e un wide (cinesi) da 50 euro per la x100. se vanno decentemente, sto con quelli.
devo aspettare una ventina di giorni per poterli provare, posterò una prova qui. |
|
|
 |
|