Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
wizard utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 5761 Località: L'Aquila
|
Inviato: Sab 03 Ago, 2013 11:06 am Oggetto: |
|
|
Immagine sicuramente riuscita. Molto meglio , per me, l'interpretazione su sfondo bianco. Ho visitato il sito di Oppedisano, ma devo dire che è un genere che personalmente non mi prende molto. Ho visto come effettuare questo tipo di immagine su una rivista e chi sa se prima o poi ci provi anch'io, ma solo per sperimentare. Un saluto  _________________
Giancarlo Vetrone Reflex: Canon 5 D Mark III - Canon 5R- 7D - 550 D - Fuji finepix S3 pro - Nikon 401S- Obbiettivi: Canon 18/55 stabilizer- Canon 24/105 f.4 L USM e 70/200 f.4 L USM -Canon 50 f.1.8 Sigma 70/210 DG f.4/5,6- Nikon 70/210 AF f.4/5,6- Sigma 28 D aspherical f.1,8 - Nikon 35/70 AF f.3,3 -4,5 |
|
|
|
Inviato: Sab 03 Ago, 2013 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Giancarlo, sperimentare è un bel modo per mettersi in gioco e per fare qualcosa di diverso.
 |
|
|
Perretta Giuseppe utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 9917 Località: Novara
|
Inviato: Dom 04 Ago, 2013 11:13 am Oggetto: |
|
|
Ciao Claudio, vedendo l'immagine di Oppedisano e rapportandola a questa tua interpretazione noto subito che nella proposta dell'artista, avendo egli diversificato le due viste (profilo silhouette..) ne annulla l'effetto deformazione che si avverte nella tua proposta. Credo, tuttavia, che tu l'abbia voluta così, ma sinceramente avrei staccato l'immagine di profilo per non avere la bocca così aderente all'occhio. Parere personale ovviamente..
Un caro saluto. |
|
|
|
Inviato: Dom 04 Ago, 2013 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del passaggio Giuseppe, dall'artista ho solo preso lo spunto
la tua idea di staccare maggiormente il ritratto dalla silhouette è decisamente buona, sarà uno dei prossimi tentativi..grazie mille!  |
|
|
tafy utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7371 Località: Bolzano Vicentino
|
Inviato: Lun 05 Ago, 2013 8:37 am Oggetto: |
|
|
Ciao Claudio.
Sarò sincero fino in fondo e perdonami se non ti indoro la pillola, ma con te sono sicuro che non serva.
La foto non mi piace . Non la trovo attraente sia dal pinto di vista grafico, che strutturale e poco giustifica il risultato nominando a chi tu, ti possa essere rifatto. Tu mi insegni che per fare certi lavori bisogna avere un'idea di partenza, ma qui non ne vedo e non trovo attraente vedere un'occhio che spinta da una bocca o un volto che si trasforma nell'uomo peloso tanto è invaso dalla capigliatura dell'altro.
Per carità hai risposto benissimo a Giancarlo dicendogli che bisogna sperimentare, ma se mi sono permesso di scriverti tutte le cattiverie sopra è perché ti considero capace di cose moooolto più valide e belle.
Tu chiedo di perdonare la mia sincerità e ti prego di fare con me lo stesso, mi servirà per crescere.
Un caro saluto, Antonio  |
|
|
|
Inviato: Lun 05 Ago, 2013 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Antonio, prendo nota degli appunti, solo una cosa..
tafy ha scritto: | ...per fare certi lavori bisogna avere un'idea di partenza, ma qui non ne vedo... |
L'idea di partenza c'è, l'ho scritto all'inizio, è un ritratto, la stessa persona ripresa in modo non convenzionale, mi piaceva l'idea, prima ancora di realizzarla, ma tanto per dire, se non ti convince, mi sta bene.
Ti ringrazio  |
|
|
onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16235 Località: pistoia italia
|
Inviato: Gio 15 Ago, 2013 11:43 am Oggetto: |
|
|
Lo sfondamento di un fotogramma con l'emersione di un altro o se vogliamo una sovrapposizione in dissolvenza di due fotogrammi è una tecnica apparsa già agli albori della fotografia e fa di alcuni autori come Rodcenko e Man Ray alcuni dei loro maggiori interpreti. Tuttavia la stessa è usata da sempre e anche in tempi più recenti con metodologie da camera oscura in fase di stampa sotto l'ingranditore ma anche usando i livelli di photoshop un camera chiara nelle più attuali applicazioni fotografiche.
Tutto ciò si esplica ed è ben rappresentato anche nella tua fotografia Claudio che appare piuttosto ben eseguita soprattutto anche per il bello e particolare colore di fondo che hai usato per colorare il fotogramma ridotto ad essenza di toni di grigio.
Se posso lasciarti due punti di vista per migliorare a mio avviso ulteriormente il fotogramma te li lascio volentieri. Ridurrei leggermente l'ampiezza del volto frontale in modo che l'occhio sinistro coprisse meno la bocca e la facesse vedere perfettamente in tutta la sua forma distaccata e distinta da esso. Inoltre lo porterei a livello di oscuramento al pari dell'altro perchè così è fin troppo nero e il contrasto di tono essendo troppo evidente finisce per portare l'occhio ad indugiarci un attimo in più e a perdere la piacevolezza della vista d'insieme.
Comunque un valido scatto meritevole d'attenzione. E grazie anche per il commento lasciato sulla foto che Sara mi ha dedicato. Vedo che segue i vostri consigli e questo gli farà sicuramente bene per la sua crescita personale al di fuori degli insegnamenti che già gli pervengono da me.
Buon Ferragosto e un caro abbraccio. Tiziano |
|
|
|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di cuore Tiziano
Ho ''riempito'' la silhouette con l'immagine fino a quando sono scomparse tracce dello sfondo,
prendo nota però che la silhouette usata come cornice restituisce di più la fisionomia del soggetto.
Grazie
e buone vacanze anche a te! |
|
|
|