Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cab-photo utente
Iscritto: 08 Lug 2013 Messaggi: 53
|
Inviato: Lun 29 Lug, 2013 4:34 pm Oggetto: Reflex VS compatte high quality! Sfida! PRO e CONTRO!!!! |
|
|
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato una Nikon D5100 e mi ci trovo benissimo!
Questo topic è un pò provocativo, ma può essere utile a molti che magari hanno i classici dubbi iniziali!
Mi piacerebbe racchiudere qui, da quanti più possibile, le proprie opinioni e preferenze, nonchè effettive caratteristiche, su Reflex digitali, entry-medium o alta fascia, contro le compatte di fascia alta come nikon 1 sony rx etc!
Capita spesso di sentire magari gente (dell'altra sponda per me ) che magari vantano della propria Sony RX 100 di essere imparagonabile, oltre i limiti, meglio anche di reflex di fascia bassa o media.. per carità, ottima macchina nessuno mette in dubbio ciò, ma per come la vedo io, già solo i sensori (tre volte più grande ad esempio ) dovrebbero parlare da se!!
Via con gli insulti! Scannatevi!!!!
Anzi, scanniamoci!!!!!!!
 _________________ Nikon D5100, AF-S Nikkor 18-55mm VR, Nikkor AF-S 55-200 VR
MacBook Pro 15" mid 2012, i7 Quad-Core
https://www.flickr.com/photos/dariogazzitano/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Mar 30 Lug, 2013 9:37 am Oggetto: |
|
|
Permessa:
Le compatte battono le reflex sempre in quanto a portabilità
La versatilità la giudico pari: le reflex battono sempre le compatte per versatilità sugli obiettivi, le compatte per versatilità nell'inquadrare e nel non essere notate.
Una RX100 è meglio di una reflex solo in portabilità, la qualità d'immagine delle reflex è migliore.
Le compatte con sensore APS-C (Sigma DP1, Leica, Ricoh GR etc) hanno la stessa qualità d'immagine di una reflex con sensore APS-C.
Le compatte con sensore FF (Sony RX1) sono decisamente superiori alle reflex APS-C, e spesso anche alle FF in virtù dell'accoppiata studiata tra obiettivo e sensore. Il 35/2 Sonnar della RX1 ad esempio è una cosa fenomenale.
Questo è quanto.
Se vuoi includere anche le mirrorless nel discorso, il tutto si espande, ad esempio considero la mia Sony NEX-6 migliore di qualunque reflex APS-C sul mercato in ogni campo tranne che nella naturalistica (animali) e nelle foto d'azione. _________________ Flickr |
|
|
 |
cab-photo utente
|
Inviato: Mar 30 Lug, 2013 10:20 am Oggetto: |
|
|
khuzul ha scritto: | Permessa:
Le compatte battono le reflex sempre in quanto a portabilità
La versatilità la giudico pari: le reflex battono sempre le compatte per versatilità sugli obiettivi, le compatte per versatilità nell'inquadrare e nel non essere notate.
Una RX100 è meglio di una reflex solo in portabilità, la qualità d'immagine delle reflex è migliore.
Le compatte con sensore APS-C (Sigma DP1, Leica, Ricoh GR etc) hanno la stessa qualità d'immagine di una reflex con sensore APS-C.
Le compatte con sensore FF (Sony RX1) sono decisamente superiori alle reflex APS-C, e spesso anche alle FF in virtù dell'accoppiata studiata tra obiettivo e sensore. Il 35/2 Sonnar della RX1 ad esempio è una cosa fenomenale.
Questo è quanto.
Se vuoi includere anche le mirrorless nel discorso, il tutto si espande, ad esempio considero la mia Sony NEX-6 migliore di qualunque reflex APS-C sul mercato in ogni campo tranne che nella naturalistica (animali) e nelle foto d'azione. |
Trovo tutto abbastanza sensato e giusto, apparte il solito fanatismo "la mia mirrorless/compatta" non ha eguali...
http://snapsort.com/compare/Nikon_D7000-vs-Sony-Alpha-NEX-6
http://camerashowdown.com/Nikon-D7000-vs-Sony-NEX-6
senza andare sulle più nuove....
Io ritengo che se si vuole parlare di buona qualità è lecito, ma cadendo nel dettaglio, bisogna forse appunto prendere una compatta full frame per eguagliare o superare una reflex apsc .. Tecnicamente parlando, oggettivamente. _________________ Nikon D5100, AF-S Nikkor 18-55mm VR, Nikkor AF-S 55-200 VR
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 30 Lug, 2013 10:39 am Oggetto: |
|
|
Vi sono vari siti (più o meno affidabili) che propongono questi confronti...
L'uno contro uno spesso sposta l'ago della bilancia ora da una parte o dall'altra su dettagli quasi ininfluenti oppure su caratteristiche che possono soddisfare un utente e magari essere superflui per un altro....
Io personalmente confronto le varie fotocamere su DXOmark dove il punteggio globale viene dalla somma di tre parametri principali ben distinti nei loro relativi punteggi: profondità del colore, range dinamico e resa ad alte ISO...
Da prendere sempre con le pinze però...
negli esempi sopra postati ad esempio la nex-6 perde in ISO e paesaggio rispetto alla D7000 ma vince sui ritratti....
Capirete quindi che spesso la cosa è molto soggettiva e legata alla tipologia di fotografia che si predilige.
Non scatenate quindi le guerre tra brand e modelli .... semmai analizzate le singole caratteristiche che vi interessano per capire quale sia la fotocamera ideale per voi
ciaoo |
|
|
 |
enky utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 1164 Località: Brixia
|
Inviato: Mar 30 Lug, 2013 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Possiedo sia la Nikon D600 che la Sony RX100, e per mia malata perversione, ho voluto fare un test comparativo su cavalletto e scatto remoto...La FF l'ho equipaggiata con la lente meno performante che ho che è il 24-85 VrII...
Dalla comparativa ne è ovviamente uscita vincitrice la D600, ma quello che mi ha sconvolto è il margine di vittoria, una cosa esagerata in tutto, le immagini della Sony a 100 iso avevano grana che la Nikon manco a 6 triglioni di iso ha per non parlare del dettaglio e gamma dinamica.....
Morale della favola, dopo aver confrontato le reali differenze) la RX100 (pur ottima macchina) non riesco più ad usarla e c'è chi paragona queste compatte alle reflex  _________________ Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/ |
|
|
 |
cab-photo utente
|
Inviato: Mar 30 Lug, 2013 10:43 pm Oggetto: |
|
|
enky ha scritto: | Possiedo sia la Nikon D600 che la Sony RX100, e per mia malata perversione, ho voluto fare un test comparativo su cavalletto e scatto remoto...La FF l'ho equipaggiata con la lente meno performante che ho che è il 24-85 VrII...
Dalla comparativa ne è ovviamente uscita vincitrice la D600, ma quello che mi ha sconvolto è il margine di vittoria, una cosa esagerata in tutto, le immagini della Sony a 100 iso avevano grana che la Nikon manco a 6 triglioni di iso ha per non parlare del dettaglio e gamma dinamica.....
Morale della favola, dopo aver confrontato le reali differenze) la RX100 (pur ottima macchina) non riesco più ad usarla e c'è chi paragona queste compatte alle reflex  |
Utile! Grande! _________________ Nikon D5100, AF-S Nikkor 18-55mm VR, Nikkor AF-S 55-200 VR
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Dom 04 Ago, 2013 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Confermo anche io, nel mio caso Nikon D700 Vs Panasonic LX5  _________________
FABIO. |
|
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Lun 05 Ago, 2013 7:21 am Oggetto: |
|
|
cab-photo ha scritto: | Trovo tutto abbastanza sensato e giusto, apparte il solito fanatismo "la mia mirrorless/compatta" non ha eguali...
. |
Fanatismo?
Compatte APS-C e reflex APS-C hanno LO STESSO SENSORE.
Quindi sfornano le stesse immagini, a parità di obiettivo ovviamente.
Chiudo qui  _________________ Flickr |
|
|
 |
Senzaspecchio utente
Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 126
|
Inviato: Lun 05 Ago, 2013 8:35 am Oggetto: |
|
|
non paragonabili.
usi differenti, quindi caratteristiche differenti.
ad esempio se dovessi fare della street seria, userei la rx100
se dovessi fare foto naturalistiche o sport ovviamente una full-frame.
secondo me potendolo fare bisognerebbe tenerle tutte e due.
un sistema a obiettivi intercambiabili e una compatta di fascia medio alta per non abbassare troppo il livello. |
|
|
 |
nettuno utente
Iscritto: 15 Ago 2008 Messaggi: 78
|
Inviato: Lun 05 Ago, 2013 8:38 am Oggetto: |
|
|
secondo me è sensato paragonare macchine che siano più o meno allo stesso livello.
Se devo fare una comparativa metteró vicino macchine con sensori full frame con altre full frame.un sensore aps-c con tutte le innovazioni possibili non avrà mai le caratteristiche di un pieno formato.
Ho dei dubbi seri anche sul paragone "mirrorless pieno formato" e "reflex pieno formato"...peró per il momento mi fermo perchè non ho potuto provare mirrorless a pieno formato quindi taccio.
va bene che il sensore fa il grosso del lavoro,ma mettiamoci davanti la stessa ottica e non dimentichiamo chi processa l'immagine!
e mettiamoci pure la stessa quantità di megapixel (più o meno).
a parità si dimensioni del sensore non posso paragonare una 24 mpixel con
una 12. |
|
|
 |
nettuno utente
Iscritto: 15 Ago 2008 Messaggi: 78
|
Inviato: Lun 05 Ago, 2013 8:41 am Oggetto: |
|
|
Senzaspecchio ha scritto: |
secondo me potendolo fare bisognerebbe tenerle tutte e due.
un sistema a obiettivi intercambiabili e una compatta di fascia medio alta per non abbassare troppo il livello. |
daccordissimo!
potendolo fare bisognerebbe avere entrambe le cose.
ho una Bmw 130 ed in pista ci devo andare con quella!nulla mi vieta di farlo con la multipla naturalmente! ma il risultato non sarà mai lo stesso! |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 05 Ago, 2013 9:04 am Oggetto: |
|
|
nettuno ha scritto: | Ho dei dubbi seri anche sul paragone "mirrorless pieno formato" e "reflex pieno formato"...peró per il momento mi fermo perchè non ho potuto provare mirrorless a pieno formato quindi taccio. |
Anche perché, per il momento, non esistono mirrorless a pieno formato (fullframe). _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
|