Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tafy utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7371 Località: Bolzano Vicentino
|
Inviato: Sab 27 Lug, 2013 4:05 pm Oggetto: la scala gialla |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
|
Inviato: Sab 27 Lug, 2013 6:31 pm Oggetto: |
|
|
I colori se pur forti mi piacciono alcune osservazioni..
1)La foto perde di nitidezza in alcuni punti
2)avrei tagliato a dx per non avere l'asimmetria della scala non perfettamente parallela alle righe verticali..
3)avrei fatto sparire il ciuffetto verde..
4)la linea sotto in basso non è perfettamente parallela..l'avrei tagliata in linea con lo zoccoletto giallo..
ovvio rimane sempre una bella foto..
buona luce
_________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Lug, 2013 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Perdonami Piergiulio ma dopo tutti questi tagli sei sicuro che la foto ti piaccia ancora?
Scherzi a parte cerco di rispondere ai tuoi punti:
Pur essendo stata fatta a f/2,8 dubito che ci siano punti in cui non risulta a fuoco Ti allego alcuni dettagli ingranditi.
2) ho volutamente lasciato dello spazio tra l'inizio della scala e il bordo della foto per fare da richiamo al bordo superiore con entrabi delle sottili strisce blu.
3) su questo non posso darti torto ma quella povera piantina non mi aveva fatto nulla di male ed in fin dei conti un po' di verde non guasta no?
4) io invece quella parte l'ho lasciata apposta proprio per far vedere dove inizia il muro e dare così spazialità a tutta la foto.
Perdonami se mi dono permesso di ribattere le tue osservazioni ma è quesi scontato che se l'ho postata così è perché è così che l'ho vista e m'è piaciuta.
Grazie per il tuo commento.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
195.39 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 717 volta(e) |

|
|
176 KB |

|
|
195.74 KB |

|
|
192.27 KB |

|
|
|
|
Piergiulio utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 9:19 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto non c'è assolutamente nulla da perdonarti
Il forum è fatto per discutere e confrontarsi..ed io non ritengo la tua foto brutta e incassa il complimento;))
solo che da maniaco delle linee..aggiungo
1)in architettura scattare a 2,8 è una catastrofe o meglio un non senso..infatti non ne vedo l'utilità se voglio una foto di architettura dove la purezza delle linee e la prospettiva giochino da re e regina...a 2,8 vedrei la categoria "ritratto"...sempre io..ovvio.la tua perdita di nitidezza è data da questo.
2)va bene il "ho lasciato lo spazio sopra e sotto..la foto.."
ma la scala è declive ..cosa che mi disturba lo stomaco..che devo fa?!
3)la piantina la polverizzerei ancora..
4)non hai scattato frontale, quindi la colonna è storta..e non in linea con le linee verticali..e si evince maggiormente dai i tuoi ingrandimenti..
Riassunto: come foto di architettura ha imperfezioni di struttura..ma a me appaiono evidenti a te no..e allora?a te è piaciuta così ed io ne sono felice e ti dico la mia in serenità e simpatia..figurati le mie foto fuori dal contesto a me più congeniale..
un saluto
e
buona luce
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 9:40 am Oggetto: |
|
|
Piergiulio ha scritto: | Prima di tutto non c'è assolutamente nulla da perdonarti
Il forum è fatto per discutere e confrontarsi..ed io non ritengo la tua foto brutta e incassa il complimento;))
solo che da maniaco delle linee..aggiungo
1)in architettura scattare a 2,8 è una catastrofe o meglio un non senso..infatti non ne vedo l'utilità se voglio una foto di architettura dove la purezza delle linee e la prospettiva giochino da re e regina...a 2,8 vedrei la categoria "ritratto"...sempre io..ovvio.la tua perdita di nitidezza è data da questo.
2)va bene il "ho lasciato lo spazio sopra e sotto..la foto.."
ma la scala è declive ..cosa che mi disturba lo stomaco..che devo fa?!
3)la piantina la polverizzerei ancora..
4)non hai scattato frontale, quindi la colonna è storta..e non in linea con le linee verticali..e si evince maggiormente dai i tuoi ingrandimenti..
Riassunto: come foto di architettura ha imperfezioni di struttura..ma a me appaiono evidenti a te no..e allora?a te è piaciuta così ed io ne sono felice e ti dico la mia in serenità e simpatia..figurati le mie foto fuori dal contesto a me più congeniale..
un saluto
e
buona luce  |
Giusto così in questo settore ho molto da imparare.
Grazie
|
|
|
Piergiulio utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 9:43 am Oggetto: |
|
|
Fatti due risate..e vai a guardare al mio lampione in varie..miiiiiiiiiiiiii hanno "crepato"...hihihihi
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 9:54 am Oggetto: |
|
|
Piergiulio ha scritto: | Fatti due risate..e vai a guardare al mio lampione in varie..miiiiiiiiiiiiii hanno "crepato"...hihihihi |
Sai varie è così vasto che è veramente un terno all'otto trovare tutti d'accordo, in termini calcistici è un po' come l'europa league sta alla Champions.
In quest'ultima sai che troverai solo i campioni e ti prepari al meglio, nell'altra puoi trovare un po' di tutto per cui capita che se non sei veramente pronto trovi quella che con niente ti butta fuori.
P.S. la foto del lampione non è affatto male ma a mio avviso per diventare una foto che resta impressa manca qualcosa forse un soggetto secondario del tipo il ragazzo/a che gli sta appoggiato e legge una lettera o un libro, due anziani che guardano il mare insomma un co-protagonista (IMO)
Ciaoooo
|
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 10:02 am Oggetto: |
|
|
tafy ha scritto: | Sai varie è così vasto che è veramente un terno all'otto trovare tutti d'accordo, in termini calcistici è un po' come l'europa league sta alla Champions.
In quest'ultima sai che troverai solo i campioni e ti prepari al meglio, nell'altra puoi trovare un po' di tutto per cui capita che se non sei veramente pronto trovi quella che con niente ti butta fuori.
P.S. la foto del lampione non è affatto male ma a mio avviso per diventare una foto che resta impressa manca qualcosa forse un soggetto secondario del tipo il ragazzo/a che gli sta appoggiato e legge una lettera o un libro, due anziani che guardano il mare insomma un co-protagonista (IMO)
Ciaoooo |
... non parliamo male di Varie, perchè poi ci rimango male....
... ma siamo proprio sicuri che questa sia una foto da architettura, piuttosto che varie? Nella prima si dovrebbe, nel rigore formale, dare prevalenza al progetto dell'architetto, nella seconda trova maggiore applicazione una ricerca grafica propria del fotografo.
A voi la saggia decisione.....
_________________ Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori" |
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 10:12 am Oggetto: |
|
|
Webmin ha scritto: | ... non parliamo male di Varie, perchè poi ci rimango male....
... ma siamo proprio sicuri che questa sia una foto da architettura, piuttosto che varie? Nella prima si dovrebbe, nel rigore formale, dare prevalenza al progetto dell'architetto, nella seconda trova maggiore applicazione una ricerca grafica propria del fotografo.
A voi la saggia decisione.....  |
Ciao Mario,
Intanto grazie per il tuo gradito intervento, lungi da me l'idea di parlar male di varie al contrario il mio era un es. portato a Piergiulio di quanto possa esser difficile e spesso sottovalutata questa categoria e per dimostarglielo ho portato il paragone calcistico dove alle volte ti capita di giocare contro i campioni d'Europa in carica per cui guai a sottovalutare la categoria
Per quanto concerne il mio scatto di architettura io non mi sento "ferrato" in materia, a me era parso naturale il collocamento trattandosi di una struttura con una scala mi hanno colpito i colori forti, poi se gli amici di architettura decidessero di spostarla in "varie" va benissimo lo stesso
Ancora grazie Mario per il tuo graditissimo intervento.
Antonio
|
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 10:52 am Oggetto: |
|
|
Che qui l' architettura interessasse ben poco è molto evidente nelle intenzioni che traspaiono dalla foto: il dominus è il colore (non so quanto eventualmente spinto dalla PP, ma comunque soggetto). Varie è meglio.
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
Piergiulio utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 11:06 am Oggetto: |
|
|
Varie è una categoria tostissima..e vedrete che riuscirò a colpirvi anche lì..
Chiedo venia se abbiate solo minimanente pensato che con l'esempio del lampione io avessi voluto sminuire la categoria..tutt'altra cosa..è uno stimolo grandissimo a provare e provare sempre..
La foto in questione è bella ma non perfetta secondo i miei parametri..ma sono miei..per architettura no io la lascerei..comq poi fate vobis..
buona luce
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 11:22 am Oggetto: |
|
|
Webmin ha scritto: | ... penso di potermela prendere io questa responsabità: sposto in Varie.
Mario |
|
|
|
tafy utente attivo

|
|
|
tafy utente attivo

|
|
|
Piergiulio utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 11:35 am Oggetto: |
|
|
No quelle da te postate.sono tutte a diaframma chiuso nitide..e simmetricamente ineccepibili..ciò che volevo intendere io;)))
Linee pulite, simmetricamente perfette con una distribuzione dei volumi da manuale..
buona luce
me sa che non ne usciamo;))hihihihh
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC
Ultima modifica effettuata da Piergiulio il Dom 28 Lug, 2013 11:37 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 11:36 am Oggetto: |
|
|
Piergiulio ha scritto: | No quella da te postata..è a diaframma chiuso nitida..e simmetricamente ineccepibile..ciò che volevo intendere io;)))
Linee pulite, simmetricamente perfetta con una distribuzione dei volumi da manuale..
buona luce
me sa che non ne usciamo;))hihihihh |
Sei speedy gonzales non mi hai dato neppure il tempo di scrivere tutto!!!!!
|
|
|
Piergiulio utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 11:38 am Oggetto: |
|
|
infatti ho aggiunto i plurali..hihihihihi poi...
|
|
Massimo Tolardo utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6715 Località: Squinzano (LE)
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Per l'essenzialità delle forme e il dualismo cromatico, quasi un corpo a corpo, direbbe il mio Presidente, tra il giallo e il blu, appena stemperato da un timido accenno di magenta, io la ascriverei di diritto nella categoria astratti. Ma non c'è.
E quindi, per rispetto alle indicazioni dell'autore, non essendo certa la categoria di appartenenza dell'opera, supportato dagli esempi citati da Antonio a sostegno della sua tesi, l'avrei lasciata in architettura.
_________________ https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram |
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Massimo Tolardo ha scritto: | Per l'essenzialità delle forme e il dualismo cromatico, quasi un corpo a corpo, direbbe il mio Presidente, tra il giallo e il blu, appena stemperato da un timido accenno di magenta, io la ascriverei di diritto nella categoria astratti. Ma non c'è.
E quindi, per rispetto alle indicazioni dell'autore, non essendo certa la categoria di appartenenza dell'opera, supportato dagli esempi citati da Antonio a sostegno della sua tesi, l'avrei lasciata in architettura. |
Grazie Max
|
|
|
|