photo4u.it

RISOLUZIONE DELLA FOTOGRAFIA

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pieroxx
nuovo utente

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 8:19 pm    Oggetto: RISOLUZIONE DELLA FOTOGRAFIA Rispondi con citazione

Ho una Konica Minolta Dynax 5D, ho impostato la qualità delle foto al massimo, sia come dimensioni, sia in superfine. Mentre sistemavo dei file ho trovato delle foto scattate con una vecchia Coolpix 4300 da 4MP, vedendo le proprietà ho notato che la risoluzione, sia in orizzontale sia in verticale, era di
300 dpi, mentre tutte le foto scattate con la Minolta sono 72 dpi. Cosa è successo? Cosa dovrei impostare? Credo che così ho delle foto scarse, ho letto da qualche parte che le foto per essere stampate con una buona qualità devono essere ad una risoluzione di 300dpi...
Ho visto anche gli scatti che ho fatto con la Canon Ixus 50, e anche quelli sono di risoluzione inferiore, 180 dpi e con tutte le opzioni di qualità impostate al massimo.
Dove sbaglio? Sui manuali delle fotocamere non sono riuscito a trovare questo tipo di impostazione.
Piero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai a leggere quihttp://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=27506&highlight=dpi o anche quihttp://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=37040&highlight=dpi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Prima di inviare la foto al labo, ingrandiscila dunque in modo che alla dimensione finale di stampa abbia una risoluzione di almeno 150dpi.

Ho letto i vari post, ma sembra che vi sia molta confusione sull'argomento. Tra l'altro anche la mia stampante quando cerco di stampare una foto mi dà un messaggio di avviso che dice che l'immagine ha una risoluzione inferiore a 96dpi.
Ho provato a ridimensionare l'immagine con Photoshop portando la risoluzione da 72 a 300 dpi, il risultato è un file che da 3,99 è passato a 26,8 MB molto difficile da gestire per il suo "peso".
Quello che non riesco a capire è come può essere possibile che una fotocamera da 6MP mi da 72dpi mentre una 4MP mi dava 300 dpi con un peso in MB di 1/3 di quella che dovrebbe essere migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Ho provato a ridimensionare l'immagine con Photoshop portando la risoluzione da 72 a 300 dpi, il risultato è un file che da 3,99 è passato a 26,8 MB molto difficile da gestire per il suo "peso".

Perchè non hai tolto la spunta all'opzione ricampiona.

Citazione:

Quello che non riesco a capire è come può essere possibile che una fotocamera da 6MP mi da 72dpi mentre una 4MP mi dava 300 dpi con un peso in MB di 1/3 di quella che dovrebbe essere migliore.

Un po' di chiarezza.
La fotocamera non da 72 (o 75, o 150, o 300)dpi, semplicemente è minolta che ha deciso che nei dati exif venga calcolato tutto come conseguenza di 72dpi, mentre nikon ha scelto 300dpi.

Il peso in Mb di una foto scattata in jpg poi non è assoluto, perchè si tratta di una compressione e non del peso reale.
Anch'io se con la mia 300D scatto in jpg superfine ottengo foto di 2/3Mb, e con la mia vecchia compattina da 2 mpx ottengo foto di 1/2Mb, ma non possono essere certo paragonate.
Il confronto lo potresti fare solo se scattassi in raw.
Diversamente come ben saprai esistono molteplici liveli di compressine e qualità del jpg che possono far cadere bruscamente il peso di un file mantenendone gli originali Mpx di scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non devi fare nulla. Ignora i dpi tranne che in stampa.
guarda solo i pixel che compomgono l'immagine. la nikon fa dei (esempio..) 2400* 1700. la 5D dei 3000*2000. la 5d ha + risoluzione (anche per l'accopiata sensore-lenti migliore) della coolpix.
ora, i dpi, vuoi una bella stampa di qualità? almeno 250dpi (250*250 punti per pollice quadrato)

per la dinax: 3000pixel/250dpi=12 pollici=30cm il lato maggiore
per la nikon: 2400 /250= 9.6 pollici= 25cm il lato maggiore.

tutto semplice no?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisognerebber fare un memo (o qualcosa del genere) su questo argomento, perchè inesorabilmente la domanda rispunta fuori con impressionante regolarità. Qualcuno che si sbatte a farlo? Smile

Ciao
Andrea

pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ignoro i dpi tranne che in stampa, però vuol dire che alle foto scattate con la Dynax 5D devo prima cambiare la risoluzione portando i dpi a 300, un'operazione in più rispetto a quanto avrei dovuto fare con la vecchia Coolpix 4300. Non solo, ho levato il segno di spunta da "ricampiona immagine" e l'immagine diventa addirittura lievemente più "leggera". Ma se per stampare le foto i dpi devono essere almeno 150. perché la Minolta ha scelto che siano 72 sulle foto scattate con le Dynax? Eppure chi acquista una reflex digitale in genere non utilizza le foto soltanto a monitor.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembrava che i link che ti ho dato fossero abbastanza chiari!!! Imbarazzato

comunque, il discorso è molto semplice, usa 72 DPI per la visione a video e rcampionando l'immagine , dando le misure adeguate in larghezza ed altezza per la visualizzazione sul web. Per la stampa dai come DPI tra i 200 e 300 per formati sino all'A4 che potranno essere anche meno per stampe di grande formato. Se scatti in RAW ed usi camera raw di photoshop, basterà impostare nella casella apposita la risoluzione e tutti i file raw che aprirai te li aprirà già in quella risoluzione se invece apri dei file jpg, photoshop te li apre, come ti hanno detto alla risoluzione che hanno impostanto nella macchina ed anche per la canon che ho io è 72 DPI, ma non vedo dove stia tutto questo problema visto che alla fine del lavoro una dimensione la dovrai sempre e comunque dare sia per la stampa sia per essere visualizzata sul web!!! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai dato la dimensione di stampa, ho sempre usato la stampa guidata di windows XP ed ora utilizzo la stampa guidata di Canon fornita con la PIXMA IP2000, magari sbaglio, però non mi sono mai avventurato nelle opzioni di programmi come Photoshop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pieroxx ha scritto:
Io non ho mai dato la dimensione di stampa, ho sempre usato la stampa guidata di windows XP ed ora utilizzo la stampa guidata di Canon fornita con la PIXMA IP2000, magari sbaglio, però non mi sono mai avventurato nelle opzioni di programmi come Photoshop.

se si voglio le cose fatte bene, si deve imparare a non lasciar fare agli automatismi. Devi essere te a decidere quello che vuoi e non un programma. Non è difficile e vedrai che i risultati saranno nettamente migliori. Comincia a provare e se hai bisogno di aiuto chiedi pure!!! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di tutto, questa discussione mi è stata di aiuto ed ho scoperto che in 5 anni di digitale ho fatto a meno di una opzione che forse mi avrebbe dato risultati superiori a quelli avuti finora. Le mie stampe sono sempre state di formato piccolo, al massimo 13 x 18.
Però sarebbe bastato che Minolta avesse dato come formato 300 dpi e avremmo avuto meno problemi, non ci vuole tantissimo a cambiare un'impostazione, però è sempre lavoro in più.
Piero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa che problemi intendi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo il fatto di modificare la risoluzione in centinaia di foto per portarla da 72 a 300 dpi, mentre sulla Coolpix 4300 sono già pronte così. Almeno se ho capito tutto il discorso.
Faccio un esempio di quello che ho capito: se devo stampare una foto tessera, ritaglio la parte che mi interessa, poi vado in "dimensione immagine"
e porto i dpi a 300. Poi vado in anteprima di stampa, mi posiziono la foto e faccio la stampa. Questo con la Minolta Reflex Digitale. Con la Coolpix 4300 c'era un passaggio in meno che se per una foto si può anche fare, quando le foto cominciano ad essere qualche decina diventa un po' noioso.

E' giusto quello che ho capito?

Piero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse non mi sono spiegato. Una volta finito il lavoro sulla foto, il passaggio finale è quello di dare le giuste dimensini e quindi devi per forza aprire dimensioni immagine, a quel punto non vedo dove stia il problema anche perche' io, molto spesso se cropo un'immagine, preferisco cambiare i DPI senza dare nessuna interpolazione che non lasciarli come sono ed interpollare con le misure! Wink

P.S. se proprio ti scoccia farlo manualmente, in photoshop, ti puoi creare un'azione che ti porta i 72 DPI a 300 e poi farla eseguire in BATCH al programme su tutte le foto che vuoi, in automatico le avrai trasformate tutte da 72 a 300 DPI!

se vuoi poi ti spiego come si fa! Wink

Ultima modifica effettuata da victor53 il Lun 24 Ott, 2005 11:11 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora mi mancava qualcosa (forse molto più di qualcosa!), io per stampare andavo in anteprima di stampa dove mi trovavo un'immagine che riempiva tutto il foglio di stampa, dopodiché la ridimensionavo tramite le apposite maniglie e poi stampavo. A quanto ho capito invece la dimensione della foto deve essere data tramite il comando "dimensione immagine" dal menù "immagine".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si e vai a rileggere il post precedente che ho aggiunto qualche cosa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieroxx
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di tutto
Piero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: