photo4u.it

Mirino per Olympus E-P3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hotz
utente

Iscritto: 09 Lug 2013

MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2013 6:07 pm    Oggetto: Mirino per Olympus E-P3 Rispondi con citazione

Volevo sapere se esiste qualche altro produttore di mirino ottico per la Olympus.
Costa a dir poco come un TV LCD 26" in offerta.

Mi dite i pro e i contra di questo attrezzo e se ci va bene anche quello della Panasonic e quale tipo.

Da dove viene alimentato il mirino?

Sono entrato nel mondo delle 4/3 da pochissimo, prima usavo esclusivamente le reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2013 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è scampo sulla ep3 ci puoi mettere il vf2 vf3 e fv4 i Panasonic non sono compatibili e si montano solo su Panasonic (il lvf1 è un po' triste e il lvf2 va benissimo ma è una rapina come quelli Olympus)
l'alimentazione di questi efv viene presa dalla porta accessori che è subito sotto alla slitta del flash

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hotz
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2013 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Por..., costa un salasso.
Spero in qualche usato buono, o meglio, ad un prezzo buono, altrimenti mi sa che dovrò farne a meno, per ora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaos
utente

Iscritto: 29 Dic 2010

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2013 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato su ebay un VF2

sicuramente è un buon mirino ma spesso se utilizzi modalità artistiche oppure ripresa video lagga parecchio

in P A S M va bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepsorb
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato un VF3: costa una cifra, ma indispensabile.
L'ho pagato €. 150,00 in negozio a Napoli.
Col mirino la mia E-PL3 è tutt'altra cosa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hotz
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2013 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, prima avevo una Reflex, ed istintivamente cerco sempre di avvicinarmi con l' occhio al mirino, che ovviamente non ho.

Mi sembra che manchi qualche cosa, ci devo ancora fare l' abitudine.

Il VF3 mi sa che è un pochino migliore del VF2, si la spesa è tanta, costa tanto quanto un televisore, ma per avere il VF3 non era poi tanto alto rispetto al VF2.

Il il VF2 non lo ho trovato a meno di 200 euro sul Web.
Di sicuro non lo prenderò nuovo, prima o poi sicuramente esce fuori qualche usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepsorb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2013 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso normalmente un D300 con nikkor 17-55 f. 2,8 (circa 1800gr di roba) e la Oly è stato uno sfizio: ho voluto provare il sistema mirror e l'ho comprata, anche per portare sempre con me una fotocamera piccola e leggere.
Quando ho cominciato ad usare la Oly ho apprezzato la qualità delle immagini, ma c'era qualcosa che non mi convinceva del tutto: mi ero quasi convinto a venderla.
Ho fatto un ultimo tentativo equipaggiandola col VF3....ed ora si che va bene.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hotz
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2013 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale Oly hai?
Come hai impostato i vari valori, per una immagine non spenta e con poco rumore?
Io ho una 30D con 17-40L, ma il peso e ingombro da portarsi dietro, non era più possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepsorb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2013 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una PL3; normalmente imposto ISO da 200 a max 800.
Puoi vedere la foto pubblicate su questo sito nel mio album; sono 2: la prima con titolo " ? " e la seconda con titolo " 'o merdillo.
Il VF3 l-ho acquistato ed ho fatto solo qualche prova in casa.
Ciao

Hotz
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2013 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O.K., visti, anche se non mi riesco a fare un idea, mi piacerebbe vedere qualche panoramica, paesaggio, luce scarsa ecc.

Anche io non vado oltre le 800 ISO, anzi, cerco di rimanere nelle 640.
Ho l' impressione che le immagini sono un po spente, ma non riesco a capire se per colpa del sensore o per una regolazione mal impostata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 21 Lug, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io vorrei prendermi un VF-3 per rendere più versatile la mia E-PL1.
È inferiore al VF-2 in termini di risoluzione (è un VGA) e ingrandimento, ma costa meno e ha il lock per fissarlo alla slitta.

Hotz, percepire un'immagine "spenta" è piuttosto soggettivo, io sulla Pen trovo le immagini particolarmente vivaci. Puoi provare ad alzare il parametro di saturazione, impostare "ottimizzazione" su normale e se proprio ti piacciono le immagini croccanti alzare un po' il contrasto, ma terrei la nitidezza a -1 perchè il processore Oly ci va giù pesante.

EDIT: mi riferisco al picture mode "Natural"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hotz
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Lug, 2013 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, io faccio veramente una grande fatica ad impostare questa Olympus E-P3, da non crederci, ma con le reflex non ho tutti sti problemi.

Spiegatemi un attimo perche rivedendo le foto scattate, scatto in RAW e LPG Lsf, le immagini si vedono sfuocate, ciò è, la prima immagine della foto, che presumo sia forse RAW è perfettamente nitida, con una grande risoluzione e la seconda, che forse è in JPG, si vede slavata, non nitida, come se fosse stata scattata con un cellulare.

Sempre rivedendo le immagini con il programma originale della Olympus.

Dove sbaglio, non può essere che questa macchinetta sia valida tanto quanto una compatta da 50 euro.

Ditemi se avete bisogno di sapere quali sono le mie impostazioni attuali.
HELP, mi trovo completamente insoddisfatto di questa macchinetta, ma so che non può essere, lo usano anche fotografi professionisti, quindi il problema sicuramente in una mia impostazione errata.

Per ultimo chiedo, DEVO CAMBIARE SEZIONE PER CONTINUARE CON QUESTO TEMA? DOVE?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Dom 21 Lug, 2013 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hotz ha scritto:
Ragazzi, io faccio veramente una grande fatica ad impostare questa Olympus E-P3, da non crederci, ma con le reflex non ho tutti sti problemi.

Spiegatemi un attimo perche rivedendo le foto scattate, scatto in RAW e LPG Lsf, le immagini si vedono sfuocate, ciò è, la prima immagine della foto, che presumo sia forse RAW è perfettamente nitida, con una grande risoluzione e la seconda, che forse è in JPG, si vede slavata, non nitida, come se fosse stata scattata con un cellulare.

Dove sbaglio, non può essere che questa macchinetta sia valida tanto quanto una compatta da 50 euro.

HELP, mi trovo completamente insoddisfatto di questa macchinetta, ma so che non può essere, lo usano anche fotografi professionisti, quindi il problema sicuramente in una mia impostazione errata.

Grazie

ho avuto la ep3 e ti assicuro che è un'ottima macchina, se è la prima Olympus che prendi ti consiglio con manuale di istruzioni alla mano di scorrere una per una le voci dei menu e impostare i valori desiderati, ti sconsiglio di avventurarti nelle impostazioni a casaccio perché c'è il rischio
di fare dei settaggi che pregiudicano il buon funzionamento della macchina, la ep3 ha tantissime impostazioni e quindi bisogna studiarsela per bene,
ricordo che la prima Olympus che ho preso è stata le e510 nel 2005 (prima avevo una compatta) e mi ci sono volute alcune settimane di studio e uso per digerire completamente i menu della macchina
in alternativa se conosci qualcuno che usa Olympus da un po puoi chiedergli di dare una scorsa ai settaggi che hai fatto e di correggere eventuali errori

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Lug, 2013 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hotz ha scritto:

Grazie

fa ottime foto. Cerca di capire le impostazioni che non vanno. Cmq il mio consiglio è di scattare solo in raw

Hotz
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho spostato la discussione sulle impostazioni qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=590224&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: