Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Mar 16 Lug, 2013 5:52 pm Oggetto: OM-D e GH3, come si raffrontano? |
|
|
Ciao a tutti.
Oggi, curiosando in internet, mi è capitata sott'occhio la Panasonic GH3. Siccome per alcune necessità sto cercando qualcosa che completi la mia X100 (nello specifico, uno zoom tipo 70-300 per FF, da usare per paesaggio e sport in montagna, ma cercando di risparmiare in peso), mi stavo riavvicinando alla OM-D.
Non sapevo che anche Panasonic avesse presentato una nuova top di gamma, che a prima vista mi pare avere caratteristiche interessanti, ma su cui non trovo granché nel forum...
Guardandole insieme, mi vengono alcune considerazioni e domande, che vorrei porvi:
- mi piace di più la Oly esteticamente, ma la Pana in mano deve essere un'altra cosa (ergonomia, rotellone, tasti più spaziati). Questo ovviamente a scapito della miniaturizzazione e degli ingombri.
- Entrambe sono resistenti agli spruzzi ed è una cosa buona: la Oly so che lo è davvero, la Pana fino a che punto?
- Qualcuno ha provato l'evf della Pana? Quello della Oly mi aveva dato un'ottima impressione.
- Qualcuno saprebbe fare un confronto tra le due, sulla qualità fotografica (sia in raw che jpeg)? Dei video sinceramente non me ne faccio nulla
- Mi pare di ricordare che la serie GHx ha un sensore più grande degli altri m4/3. Che significa (ho letto qualcosa ma non mi è molto chiaro)? Tale caratteristica può essere usata anche nelle fotografie o solo nei video?
- Qualcuno saprebbe com'è la velocità AF, e come si comporta in AF-C? Sempre rispetto alla OM-D, non certo rispetto alle reflex... Ultimamente ho visto delle foto di soggetti in movimento con la Oly niente male (con le giuste, intricate impostazioni...)
- Siccome lo zoom abbinato sarebbe il m.Zuiko 75-300 o anche il 40-150, perderei qualcosa in prestazioni AF usando un obiettivo Olympus su una Panasonic (oltre ovviamente alla stabilizzazione)?
Grazie e scusate le tante domande, sono un pò arrugginito nel mondo m4/3
_________________ Don't feed the Troll |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 16 Lug, 2013 7:20 pm Oggetto: |
|
|
La GH3 ha abbandonato il sensore multi-aspect dei modelli precedenti e pertanto scattare in 3/2 o 16/9 significa semplicemente croppare l'immagine 4/3, come nella OM-D.
Se scatti in JPEG con la GH3 (ma solo utilizzando lenti Panasonic) hai il vantaggio che la macchina corregge automaticamente l'aberrazione cromatica laterale; se invece utilizzi lenti Olympus oppure scatti in RAW la cosa non funziona.
Panasonic utilizza un filtro UV più robusto per cui riduce il possibile insorgere di frange o aloni purple con determinate lenti, Panasonic 7-14 in primis: ti dirò, ho scattato centinaia di foto con la OM-D e il 7-14 o il 12-35 e questo fenomeno personalmente l'ho notato molto raramente, praticamente mai.
Puoi certamente usare zoom tele Olympus senza alcun problema di auto-focus, resta il fatto che rinunciare alla stabilizzazione sulle focali lunghe mi sembra una rinuncia non da poco...
Per quanto riguarda le altre domande, non avendo la GH3, non ti posso rispondere, magari dai un'occhiata alle prove piuttosto estese fatte delle due macchine da Dpreview.
_________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 17 Lug, 2013 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Rispondere a queste domande è abbastanza semplice: se ti fossero interessati i video sicuramente GH3, ma visto che non è così, e che oltretutto hai ottiche Olympus, altrettanto sicuramente E-M5.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Mer 17 Lug, 2013 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mico e ranton
In effetti avevo trascurato le correzioni in macchina usando lenti della stessa marca, un'altra cosa da tenere in conto...
@ranton: non possiedo alcun obiettivo per m4/3. Avrei l'intenzione di prendere il m.Zuiko perchè mi pare di capire che vada un pò meglio del Panasonic..
Se mi interesso alla GH3 invece che alla OM-D, è più che altro per una questione di ergonomia
|
|
 |
mico1964 utente attivo
|
Inviato: Mer 17 Lug, 2013 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che è una questione soggettiva, personalmente trovo assai scomodo e precario l'utilizzo della OM-D con lenti grosse senza l'impugnatura aggiuntiva (intendo la prima metà, quella per gli scatti in orizzontale).
La GH3 invece, di fatto, l'impugnatura l'ha già integrata nel corpo macchina.
|
|
 |
lorenzo.MC utente
Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 128 Località: Macerata
|
Inviato: Mer 17 Lug, 2013 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Sono due macchine pressochè equivalenti, come qualità d'immagine lo sono in senso assoluto. Hanno lo stesso sensore
Ergonomia e video a favore della Panasonic, ingombro e stabilizzatore su 5 assi per la Olympus... il resto sono bazzecole.
|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Dom 21 Lug, 2013 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Non mi pare che la GH3 monti il sensore Sony della OM-D...
|
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Lug, 2013 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora per le risposte
anche io non sono certo che sia lo stesso sensore...
cmq tra le due credo di preferire la gh3 per l'ergonomia
|
|
 |
mico1964 utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Lug, 2013 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Il sensore è lo stesso e quindi, bene o male, ti devi aspettare risultati simili.
Considerato che non ti interessano i video, io ci penserei due volte prima di scartare l'OM-D: è vero che l'impugnatura aggiuntiva è praticamente obbligatoria, ma, se non intendi usare ottiche stabilizzate, lo stabilizzatore della Olympus ti cambia davvero la vita: in molte situazioni è come avere un treppiede attaccato alla macchina e, considerati i 16 megapixel che aumentano il rischio di micro-mosso e il fatto che, per quanto sia buono il sensore, alzare gli ISO comunque il rumore lo fa saltare fuori, il poter scattare con tempi lunghi è un vantaggio non da poco.
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 22 Lug, 2013 11:01 am Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Non mi pare che la GH3 monti il sensore Sony della OM-D... |
ufficialmente non si hanno notizie sul sensore della GH3, ma basta guardare i risultati di DxOMark per capire:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
76.31 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1303 volta(e) |

|
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |