photo4u.it

Batterie esterne per un'autonomia massima
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

soprano ha scritto:
...
L'importante è non superare la tensione ammessa di 6V o 7,5V (ove prevista la 5nta batteria tipo sb800). L'amperaggio è ininfluente, considera che una volta ho misurato l'assorbimento del lampo flash è se non ricordo male siamo tra i 4-4,5Ah.
...

Allora, la tenzione di alimentazione era sicuramente quella giusta. e questo lo so perchè la batteria (ormai inutilizzabile) ce l'ho ancora in garage. Ma in questo caso mi pare che conta la potenza: il voltamperometrico! Francamente non so neppure se il condensatore si sia fulminato per troppo amperagigo o troppa vecchiaia... Mah Fattostà che anche io pensavo che l'almperaggio non cntrava nulla. Teoricamente l'utenza richiede l'amperaggio che desidera e la batteria ne rilascia solo quello richiesto fino al proprio massimo. Bho... Di fatto si tratta di caricare un condensatore e francamente non ricordo bene come reagiscono se gli arriva troppa potenza tutta insieme...

C'è un elettrotecnico che legge?

Ultima modifica effettuata da Filippo Secciani il Mer 06 Feb, 2013 5:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
... Se gli arriva troppa potenza tutta insieme...

...si spaventa.... spaventato! spaventato!

Se pensi che il flash può essere alimentato NORMALMENTE da quattro NiCad Beghelli scrause a 5 Eneloop straboccanti di ampere... Mandrillo

Propendo per corto/ inversione/ guasto a prescindere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2013 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...si spaventa.... spaventato! spaventato!

Se pensi che il flash può essere alimentato NORMALMENTE da quattro NiCad Beghelli scrause a 5 Eneloop straboccanti di ampere... Mandrillo

Propendo per corto/ inversione/ guasto a prescindere...

Francamente non ne sono così sicuro. Voglio dire: forse il flash si doveva rompere lo stesso e questa coincidenza ha spaventato più il proprietario che il flash... Ma tu hai portato per esempio le Eneloop. Potranno essere ottime batterie stilo, belle satolle di milli ampere ma non sono batterie paragonabili a quelle di cui stamo parlando adesso.
Se la memoria non m'inganna, la potenza espressa in volt/ampere della batteria(per le batterie non si parla di Watt anche se numericamente sono la stessa cosa), che un condensatore di una potenza inferiore, potrebbe sfondarlo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
soprano
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2013 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
Francamente non ne sono così sicuro. Voglio dire: forse il flash si doveva rompere lo stesso e questa coincidenza ha spaventato più il proprietario che il flash... Ma tu hai portato per esempio le Eneloop. Potranno essere ottime batterie stilo, belle satolle di milli ampere ma non sono batterie paragonabili a quelle di cui stamo parlando adesso.
Se la memoria non m'inganna, la potenza espressa in volt/ampere della batteria(per le batterie non si parla di Watt anche se numericamente sono la stessa cosa), che un condensatore di una potenza inferiore, potrebbe sfondarlo.

Per le mie scadenti nozioni di elettronica penso che l'elettronica collegata al condensatore fa si che una volta che si sia caricato del tutto rimanga tale fino a quando non lo scarichi facendo scattare appunto il flash. Ne deduco che se gli metti a disposizione una batteria da 2Ah si carica in x secondi, se gliene dai 5Ah si carica in y secondi (dovrebbe caricarsi prima anche perchè le batterie al pb hanno uno spunto superiore alle ricaricabili comuni).
Dalla mia esperienza posso dirti che la ricarica del flash con le batt. al pb è molto più rapida rispetto alle ricaricabili, ovvio che non potrai mai ricaricare il condensatore in 1 secondo rispetto ai 3 secondi previsti per esempio per una configurazione elettronica del flash stesso. E cmq un sb900 a piena potenza con batt al pb. si ricarica in meno di 3 secondi (anzi sconsigliatemi un sito dove poter caricare il video così lo potete vedere).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2013 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

soprano ha scritto:
...
Dalla mia esperienza posso dirti che la ricarica del flash con le batt. al pb è molto più rapida rispetto alle ricaricabili, ovvio che non potrai mai ricaricare il condensatore in 1 secondo rispetto ai 3 secondi previsti per esempio per una configurazione elettronica del flash stesso. E cmq un sb900 a piena potenza con batt al pb. si ricarica in meno di 3 secondi (anzi sconsigliatemi un sito dove poter caricare il video così lo potete vedere).

Se uniamo le nostre esperienze, si potrebbe dedurre che se il flash non è molto potente e si carica con una batteria robusta dandogli troppa potenza tutta insieme, si rischia di caricare troppo velocemente il condensatore. Ricordo che ci sono degli apparecchi, chiamati turbo, che ricaricano un flash in un solo secondo. Sono batterie al piombo dotate di un rurvultore. Non fregano i flash. Costano un botto!

Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Mar, 2013 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito perché preferire la 6A anziché la 3 o 3.2A. Non ho studiato elettronica però mi terrei vicino all'amperaggio delle classiche stilo (2450-2600mAh).
Giusto per curiosità, che differenza c'è tra 3A e 6A? Il condensatore ricarica in un tempo minore? Se si, è quantificabile?

Vai a fine pagina
soprano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Mar, 2013 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Non ho capito perché preferire la 6A anziché la 3 o 3.2A. Non ho studiato elettronica però mi terrei vicino all'amperaggio delle classiche stilo (2450-2600mAh).
Giusto per curiosità, che differenza c'è tra 3A e 6A? Il condensatore ricarica in un tempo minore? Se si, è quantificabile?

Diciamo che le 4 - 4,5 ah sono le più commerciali ed economiche. L'amperaggio in se non crea problemi per il condensatore, quello che è importante è il voltaggio. Per la ricarica del flash considera che un sb900 settato al massimo della potenza, zoom a 200mm, ecc...si ricarica in circa due secondi, testato con una batteria da 12Ah (http://www.youtube.com/watch?v=I_L00auxE7U). Tornando agli ampere, più ce n'hai più scatti fai e credimi con una da 12Ah scatti a piena potenza ne fai anche un migliaio.
Buona domenica,
Rino.

Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Mar, 2013 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

soprano ha scritto:
Tornando agli ampere, più ce n'hai più scatti fai e credimi con una da 12Ah scatti a piena potenza ne fai anche un migliaio.

Effettivamente, una batteria al Litio NI-MH

Capacità batteria 3Ah - 12V
Autonomia: piena potenza 100 scatti
Connettore Tamya
Tempi di ricarica batteria 8 ore

contro

Batteria al Piombo

Capacità batteria 12Ah - 12V
Autonomia: piena potenza 390 scatti
Connettore Tamya aggiuntivo
Tempi di ricarica batteria 12 ore

su

Caratteristiche Tecniche Torcia SBK6002

Torcia 600 Watt
Numero Guida 76
Luce pilota - Non presente in modalità DC
Tempo di ricarica 5s piena potenza
Tempo di ricarica 1,2s minima potenza
Temperatura colore 5500°-5600°k
4 f-stop di potenza regolabile
Slitta Bowens compatibile con tutti i prodotti Prolight
Peso 3,2 kg

http://www.prolight-equipment.com/index.php?option=com_content&view=article&id=73&Itemid=63&lang=it

Vai a fine pagina
soprano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:

Caratteristiche Tecniche Torcia SBK6002

Torcia 600 Watt
Numero Guida 76
Luce pilota - Non presente in modalità DC
Tempo di ricarica 5s piena potenza
Tempo di ricarica 1,2s minima potenza
Temperatura colore 5500°-5600°k
4 f-stop di potenza regolabile
Slitta Bowens compatibile con tutti i prodotti Prolight
Peso 3,2 kg

http://www.prolight-equipment.com/index.php?option=com_content&view=article&id=73&Itemid=63&lang=it

Questo flash non l'avevo ancora visto in vendita su prolight ed effettivamante il prezzo non è tanto basso ma rispetto ad un sb900 sicuramente conviene acquistarlo nell'ottica di un uso intenso in esterni abbinato ad una batteria al piombo (che costa mediamente 20€).
Certo i tempi di ricarica non sono tanto brevi e nemmeno la regolazione della potenza mi convince tanto....rimane lo stesso un buon prodotto utilizzabile anche in stdio, considerando l'attacco tipo bowens che ti permette di utilizzare tutti gli accessori dedicati.

Diego Attene
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Apr, 2013 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

Il mio l'ho completamente smontato realizzando un collegamento tramite connessione jack da 3,5mm fissata all'interno poco sopra le connessioni per la slitta.
Idem per predisporlo a lavorare con un trigger esterno, quando l'uso della fotocellula diviene scomodo.

É stata una lavorazione abbastanza precisa, raggiungendo una estetica soddisfacente.

Per la batteria: al posto di quelle al piombo, pesanti, ho preferito utilizzare tramite connessione in parallelo dei portapile stilo da 4,8V al Ni-Mh.
Realizzando una capacità di circa 9Ah senza spendere una fortuna e mantenendo un'ottima affidabilità...

Lo uso ancora da anni e sto da dio, il suo vano portapile non lo uso neanche più... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Apr, 2013 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego Attene ha scritto:
Smile

Il mio l'ho completamente smontato realizzando un collegamento tramite connessione jack da 3,5mm fissata all'interno poco sopra le connessioni per la slitta.
Idem per predisporlo a lavorare con un trigger esterno, quando l'uso della fotocellula diviene scomodo.

É stata una lavorazione abbastanza precisa, raggiungendo una estetica soddisfacente.

Per la batteria: al posto di quelle al piombo, pesanti, ho preferito utilizzare tramite connessione in parallelo dei portapile stilo da 4,8V al Ni-Mh.
Realizzando una capacità di circa 9Ah senza spendere una fortuna e mantenendo un'ottima affidabilità...

Lo uso ancora da anni e sto da dio, il suo vano portapile non lo uso neanche più... Smile

foto foto foto!!! Cool

Vai a fine pagina
Diego Attene
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Apr, 2013 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
foto foto foto!!! Cool

Devo ri-smontare il tutto, facile nel caso del flash e avrò possibilità di postare qualcosa che riesca a dare una idea di cosa ho scritto precedentemente.
Più rognoso nel caso della batteria, protetta da vari strati di nastro isolante.
Ma è semplicissima da realizzare, basta solo un minimo di attenzione.
Specie durante la fase di connessione col jack, un corto con tutti quei Amp e per troppo tempo può divenire un problema... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Joe60
utente

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Mgg, 2013 10:43 am    Oggetto: Batterie esterne per un'autonomia massima Rispondi con citazione

Molto interessante... anche io mi sono stancato di provare e riprovare batterie stilo la cui potenza non basta mai e pensavo a dire il vero di adottare un trasformatore a rete, visto che tutti i flash di cui dispongo hanno la possibilità di funzionare collegati a rete, il problema è per l'uso in esterni, ecco a questo punto che la soluzione delle batterie al piombo può risultare quella ideale. Ma mi sembra un pò macchinoso l'adozione delle finte batterie, non sarebbe possibile a questo punto sfruttare la connessione prevista per l'alimentazione a rete, magari trovando in un negozio di elettronica il giusto connettore ci si potrebbe costruire un cavetto adatto allo scopo, cosa ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco che è periodo di vacanze ma sono curioso di queste realizzazioni.

Quando ti è possibile Diego Attene cerca di postare pure la tua soluzione ...

Oggi, guardando in Rete, mi è balzato all'occhio che sarebbe possibile perfino usare dei supercondensatori, per potere immagazzinare l'energia, al posto delle batterie.
Non ho idea di quanti scatti a piena potenza siano in grado di gestire, anche se sarebbe possibile calcolarlo, però mi pare dovrebbero presentare le stesse potenziali problematiche dei normali condensatori elettrolitici, quindi possono risultare pure potenzialmente molto pericolosi da maneggiare ..., però si ricaricano in un lampo tanto che in abbinamento con pannelli solari, specie in questo periodo, risulterebbero una soluzione a ricarica zero.

Altra soluzione per la ricarica l'uso di sistemi a dinamo a manovella, che nel caso dell'uso di supercondensatori si traduce in tempi nettamente inferiori rispetto ai normali condensatori.
Da capire quanto tempo sarebbe invece necessario con le batterie ricaricabili.

E sarebbe pure da capire se le soluzioni per ricarica a mano dispongano di qualche sistema per verificare il livello di carica raggiunto dato che sovraccaricare una batteria o, molto peggio, un condensatore, va evitato.

Per il discorso protezione dall'inversione della polarità esistono diversi sistemi:
Reverse Polarity Protection

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: