photo4u.it

Sviluppo bianco e nero

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alebasta_
utente

Iscritto: 09 Mar 2010

MessaggioInviato: Dom 14 Lug, 2013 7:44 pm    Oggetto: Sviluppo bianco e nero Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi sto avvicinando alla fotografia analogica e ne sono TOTALMENTE ignorante (della serie che mi hanno appena spiegato come si mette il rullino, per darvi un'idea).

Su tutta la parte tecnica di corpi ed obiettivi mi sono già letto mille thread ed articoli di wikipedia ed ho già un pò di reflex ed obiettivi di varie marche, roba di mio padre e mio zio degli anni 70/80, ma mi rimane un problema di carattere pratico: io amo il bianco e nero nel digitale e vorrei scattare in bianco e nero anche con la pellicola, ma mi sembra di capire che non tutti sviluppano il bianco e nero e non ho onestamente neanche un'idea di quali possano essere dei prezzi onesti (sia per quello che per il colore).

Vivo a Monza: qualche suggerimento su dove e come?

Perdonatemi se ho detto delle scemenze Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Lug, 2013 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so darti indicazioni sui prezzi, ma qualsiasi negozio di fotografia se, come è molto facile che accada, non tratta in casa le pellicole si appoggia in genere a laboratori esterni che fanno sviluppo e stampa. Comunque a Milano sicuramente trovi un laboratorio in grado di fare tutto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alebasta_
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Lug, 2013 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si a Milano ne ho già trovati 5/6. Io lo cercavo a Monza nord... Smile
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Lug, 2013 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei di fartelo da solo o assieme a qualche altro appassionato.

Passa in sezione Camera Oscura che ci sono tutti i tutorial necessari.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Lug, 2013 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, la penso anche io cosi , un centinaio di euro e ti attrezzi per lo sviluppo.
Tutorial ne trovi a iosa , basta un po' di manualità nel caricare la pellicola al buio nella tank e il gioco è fatto.
Non dire che non hai spazio perchè basta avere il bagno libero per una mezzora .
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Lug, 2013 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato temporaneamente in camera oscura. Fatti un giretto qui .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alebasta_
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Lug, 2013 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, vorrei evitare eccessive autonomie deleterie quantomeno inizialmente, preferirei un buon negozio Very Happy
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

borlup ha scritto:
No, vorrei evitare eccessive autonomie deleterie quantomeno inizialmente, preferirei un buon negozio Very Happy

Allora usa pellicole come la Ilford XP2 o la Kodak CN400 che sono BN che si sviluppano con il trattamento C41 per il colore.
In questo modo, anche un minilab di un centro commerciale (purché lavori con un minimo di criterio) potrà svilupparti i rullini.
Le pellicole BN tradizionali invece richiederebbero uno sviluppo appropriato e non standardizzato, da anni (e ben prima dell'avvento del digitale) la maggior parte dei laboratori le sviluppa "un tanto al kilo" tanto qualcosa viene sempre.

Però, lo sviluppo casalingo, ti assicuro, non è affatto difficile, ossia, non più difficile che farsi un buon piatto di pasta asciutta.
Ma la differenza in termini di qualità e la tessa tra un buon piatto di pasta asciutta preparato in casa e uno surgelato e riscaldato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alebasta_
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Allora usa pellicole come la Ilford XP2 o la Kodak CN400 che sono BN che si sviluppano con il trattamento C41 per il colore.
In questo modo, anche un minilab di un centro commerciale (purché lavori con un minimo di criterio) potrà svilupparti i rullini.
Le pellicole BN tradizionali invece richiederebbero uno sviluppo appropriato e non standardizzato, da anni (e ben prima dell'avvento del digitale) la maggior parte dei laboratori le sviluppa "un tanto al kilo" tanto qualcosa viene sempre.

Però, lo sviluppo casalingo, ti assicuro, non è affatto difficile, ossia, non più difficile che farsi un buon piatto di pasta asciutta.
Ma la differenza in termini di qualità e la tessa tra un buon piatto di pasta asciutta preparato in casa e uno surgelato e riscaldato.

attualmente ho dentro una Ilford FP4 PLUS 125. non è quella che dici tu, vero?

eh lo so, immagino che sia facile, ma, beh…tieni conto che ho comprato le prime due macchine analogiche da una settimana (fm2 e nikkormat ft3) e fotografo da 4 giorni…chissà le cagate che sto facendo………..immaginati se provo a sviluppare………….!!!!

toglimi una curiosità (dato che sei a Bologna e io nonostante la residenza Monzese sono di Bologna Ok! ), se dovessi svilupparle a Bologna dove potrei andare?

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Photojet all'inizio di via lame, e già che ci sei fattele scannerizzare da loro, lavorano molto bene.
L'FP4 ' una pellicola convenzionale, usala pure, poi prova quelle che ti ho consigliato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti fare come ti ha detto Tomash: acquistare le pellicole Ilford XP2 o la Kodak CN400 che sono BN che si sviluppano con il trattamento C41 per il colore, e successivamente farti fare la scansione dei negativi per il B & N.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alebasta_
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'inizio di Via Lame? Ma all'inizio dalla parte di Via Marconi? Non ricordo un laboratorio...

Come XP2 dite questa? http://amzn.to/1apIyJF

Ma in che senso si sviluppano come per il colore? Me lo fa qualunque negozio? Lo capiscono che è bianco e nero? E qualitativamente sono comunque buone?

bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Lug, 2013 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su Milano, se all`inizio proprio non vuoi dedicartici: lo studio Farenheit.

(ma concordo decisamente con chi ti suggerisce di intraprendere lo sviluppo da te, poi)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alebasta_
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie, ho già trovato Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: