Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Gio 11 Lug, 2013 10:12 pm Oggetto: 17 Marzo 2007 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
jus utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 15942 Località: Piacenza
|
Inviato: Gio 11 Lug, 2013 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Si, un suggerimento mi viene a mente. Proponine altre... Una non basta.
Immagini così sono vita.
Ciao. _________________ Giuseppe. Vera - Il padrone di casa |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Gio 11 Lug, 2013 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Per accontentare anche gli amanti del colore per una volta voglio pubblicare anche la versione originale
Grazie Giuseppe, sempre gentilissimo!
 |
|
|
piconic utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2011 Messaggi: 538 Località: como
|
Inviato: Gio 11 Lug, 2013 11:02 pm Oggetto: re |
|
|
mi piace molto anche a colori!
PS vedo una leggera dominante verde sul viso del signore calvo è il mio monitor? _________________ paolo alias piconic |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Ven 12 Lug, 2013 7:48 am Oggetto: |
|
|
No Paolo, il tuo monitor va bene, il verdognolo c'è ma non è una dominante perchè, come puoi vedere, sta anche sulla maglietta della signora e sulle pareti (insomma su tutta la parte destra della foto) che sono appunto verdastre e riflettono quel colore... se fosse una dominante avrebbe invaso l'intera foto
Grazie mille del passaggio! |
|
|
Perretta Giuseppe utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 9917 Località: Novara
|
Inviato: Ven 12 Lug, 2013 9:52 am Oggetto: |
|
|
Bella in entrambe le versione anche se preferisco un po' più quella in BN. Notevole il percorso "narrativo" della luce, il taglio compositivo e il punto di ripresa. Immagino tu abbia scattato da sopra uno sgabello, o una sedia...COmplimenti Silvano, gran bella foto.
Un saluto. |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Ven 12 Lug, 2013 10:20 am Oggetto: |
|
|
Perretta Giuseppe ha scritto: | Immagino tu abbia scattato da sopra uno sgabello, o una sedia... |
Ciao Giuseppe,
no, ero semplicemente in piedi, è solo l'effetto che fa un 12 mm su APS.C.
Mi accorgo solo ora che la sezione non è corretta per il semplice fatto che le persone ritratte avevano appena acconsetito a farmi fare qualche scatto e a farmi entrare pure in casa (con tanto di caffè fatto con una vecchia caffettiera napoletana )...
In quel periodo andavo spesso in campagna e quando vedevo, come in questo caso, situazioni come questa "attaccavo bottone" e mi facevo raccontare la loro semplice e affascinante vita di campagna... li ascoltavo a lungo e alla fine realizzavo il mio desiderio: un reportage!
In questo caso però non ho altre foto che possono essere adatte per realizzare un seppur minimo racconto come richiesto dal Forum in quanto ho solo fatto 5/6 scatti in posizioni diverse per poi scegliere questo.
Ho detto spesso: "anche una sola foto può essere un Reportage se riesce a racchiuderne l'essenza"...capisco e condivido però le scelte fatte da Photo4u e mi rimetto a chi è in grado di trovare una collocazione più adatta.
Grazie Giuseppe del passaggio  |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Ven 12 Lug, 2013 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Come é giá stato sottolineato la forza di questo scatto é la capacitá di raccontare un intero mondo. Ma oltre che essere documento di uno stile di vita e di una realtá contadina che tenderá col tempo a scomparire, o quanto meno a mutare profondamente, questa fotografia non puó non evocare suggestioni e emozioni in ognuno di noi: di vita e calore familiare, magari il ricordo di affetti e persone care perdute. Quello che trovo notevole é la modalitá con cui é stata eseguita la foto (a partire dal punto di ripresa e dalla composizione, efficace e pulita, ma non "rileccata"), capace di restituire la semplicitá e la naturalezza di uno scatto fatto in famiglia. Per questo il risultato lascia ancora piú stupefatti sapendo che le persone ritratte erano, fino a poco prima dello scatto, dei perfetti sconosciuti. E qui ragazzi non c'é storia, si vede tutto il "mestiere" di Silvano, combinazione delle sua capacitá di fotografo e qualitá umane.
Preferisco la la versione in b/n perché la luce pennella stupendamente la scena senza bisogno del colore. Inutile menzionare l'abilitá nella gestione del controluce. Tanto per dire che ho fatto un appunto, avrei solo mantenuto leggermente piú scuro il viso del signore a sx....  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Ven 12 Lug, 2013 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Accidenti... se avessi anche solo immaginato di ricevere un commento così di certo non avrei aspettato sei anni per tirarla fuori
Dirti solo grazie mi sembra davvero poco Franco ma... devi accontentarti
P.S. Sai che hai ragione? Anche se è normale che la luminosità sia più alta sul viso dell'uomo a sinistra rispetto a quello a destra (perchè è illuminato dalla luce esterna) ammetto che se fosse leggermente più scura "ruberebbe" meno l'attenzione alla nonnina e al suo lavoro.
Grazie carissimo!!! |
|
|
gattapilar utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2012 Messaggi: 5995
|
Inviato: Sab 13 Lug, 2013 7:00 am Oggetto: |
|
|
La trovo una foto religiosa e piena.
Complimenti e buona giornata
Marisa |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Sab 13 Lug, 2013 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Religiosa... mi piace questa definizione, la trovo adatta perchè in ogni lavoro, in ogni cosa che fanno queste meravigliose persone io ci vedo una sorta di rito...
Grazie Marisa |
|
|
perozzi staff foto

Iscritto: 25 Gen 2008 Messaggi: 4049 Località: prov. Cuneo
|
Inviato: Sab 13 Lug, 2013 9:22 pm Oggetto: |
|
|
L'intimità credo sia la caratteristica principale di questa immagine.
Il solo fatto che tu l'abbia potuta scattare dall'interno dell'abitazione ti ha fatto diventare uno di loro, nonostante fossi un perfetto sconosciuto.
La tua capacità tecnica ha fatto il resto come la famosa ciliegina sulla torta.
Per mia personale deformazione preferisco decisamente il bn. _________________
perozzi
"Jitakyoei" - Tutti insieme per crescere e progredire - Jigoro Kano -
     |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Lun 15 Lug, 2013 8:03 am Oggetto: |
|