photo4u.it

Dilemma Olympus o Panasonic

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hotz
utente

Iscritto: 09 Lug 2013

MessaggioInviato: Mar 09 Lug, 2013 4:13 pm    Oggetto: Dilemma Olympus o Panasonic Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ormai sono un po stanco di portarmi dietro il peso della reflex con tutti i suoi accessori, per cui ho pensato di passare al micro 4/3, ma qui sorge un grande dilemma per me, ma grande grande, perchè non riesco proprio a decidermi quale delle due prendere.
La prima non ha quello che ha la seconda e viceversa.
Vi elenco le macchinette che più mi interessano.

1-Panasonic GX1
2-Olympus E-PL3
3-Olympus E-P3 (ma è difficile da trovare)

Mi sono deciso per queste per un semplice motivo, hanno la ghiera per le varie regolazioni manuali.

La Panasonic in primis mi interessa per la qualità di costruzione ed in generale per la robustezza, quello che invece mi piace meno è che non ha la stabilizzazione sul sensore, però penso di riuscire a farne a meno, l' ottica che vorrei utilizzare con questa è un 14-42 X che è un ois, ed eventualmente anche un ottica grandangolare fissa, dove la stabilizzazione non è fondamentale.

La E-PL3 per le funzioni avanzate, ed anche li per la qualità generale, si trova a poco più di 300 euro con il kit 14-42/40-150. Prezzo sicuramente alettante. Li mi piace il sistema stab. sul sensore, utile se voglio usare gli altri obiettivi MF delle diverse altre marche che ho.

La E-P3 sarebbe il top, ma purtroppo un po costosa, anche da usata, in più difficile da trovare.

Che dite, mi date una mano a scegliere?
Mi piacerebbe avere anche delle testimonianze personali di chi ha queste macchinette, positive e negative.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 09 Lug, 2013 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la gx1 e ho avuto la ep3 e sono entrambe ottime, però ti consiglio di valutare la epl5 che è nella stessa fascia di prezzo delle altre 2 ma dispone di un sensore migliore nella gamma dinamica e nell'uso ad alti iso,
se proprio devo esprimere un parere sulle 2 papabili ti dico che l'autofocus della gx1 funziona meglio di quello della ep3 che però produce dei jpg migliori della gx1, scattando in raw e con un po di lavoro i risultati sono comunque molto buoni

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hotz
utente

Iscritto: 09 Lug 2013

MessaggioInviato: Mar 09 Lug, 2013 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta.
Quindi per quanto ho capito, la qualità delle immagini con la E-P3 sono comunque migliori, ed è questo penso il fattore più interessante.
Se l' autofocus è un po più lento, penso che nel caso mio non sia grave, visto che a me piace fotografare i paesaggi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: