Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Semedisenape utente

Iscritto: 28 Nov 2011 Messaggi: 166 Località: Bastia di Rovolon -PD-
|
Inviato: Mer 03 Lug, 2013 3:55 pm Oggetto: Sviluppo RAW/Raf XE1 in Linux |
|
|
Posto qui invece che nella sezione Digital Imaging perchè vorrei chiedervi solo un parere sullo sviluppo dei RAW sotto Linux, e magari un confronto con le controparti Win.
Con la Canon utilizzavo Darktable, programma molto potente ma che fatica a prendere i Raf XE1 per motivi tecnici legati al sensore, solo Linux e presto anche Mac.
Sono riuscito a trovare due alternative strutturalmente diverse che si dovrebbero basare entrambe su DcRaw.
Uno è LightZone, attualmente alla versione 4 e diventato open source dopo essere stato commerciale. Multi piattaforma disponibile anche per Win e Mac, se n'è parlato qui in passato.
L'altro è Photivo, sempre multi piattaforma, più complicato dal mio punto di vista, cioè dall'abitudine d'uso di Darktable.
Dunque volevo postarvi alcune immagini processate con i due programmi e chiedervi come le vedete.
Inoltre se siete disponibili posso caricare il RAW originale per confrontarlo con lo sviluppo di altri soft, tanto per rendermi conto se ci siamo con la "lettura". (Per canon il precedente programma era una bomba)
1° Jpg con tutto a zero da LightZone
2° jpg OOC
3° LightZone solo curva Fuji attiva
4° LightZone con funzione Clarity per luci e ombre
5° Photivo _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Leggevo proprio oggi che gli sviluppatori di darktable non hanno intenzione di supportare i raw di sensori che hanno schemi diversi dalla matrice di bayer classica
Su Linux dovrebbero esserci anche ufraw (anche questo basato su dcraw) e rawtherapee. _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
Semedisenape utente

|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Axe! ha scritto: | Leggevo proprio oggi che gli sviluppatori di darktable non hanno intenzione di supportare i raw di sensori che hanno schemi diversi dalla matrice di bayer classica
Su Linux dovrebbero esserci anche ufraw (anche questo basato su dcraw) e rawtherapee. |
Si esistono entrambi, ma il primo è molto basic, mentre il secondo ancora non li prende.
Quelli di Darktable l'hanno ripetuto più volte che non li prenderanno mai in considerazione questi sensori per il troppo lavoro.
Spero solol che una diffusione maggiore dell'X-Trans grazie anche alla nuova sorellina porti anche questo vantaggio. _________________
 |
|
|
 |
edmondo.dantes utente

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 102 Località: Mirandola (MO)
|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Io da grande sostenitore del pinguino ringrazio per le segnalazioni.
Mi piacerebbe trovare, sempre per il pinguino, anche qualche software vicino a Silver Efex, ma mi sa che devo ancora aspettare qualche anno.
I Plug-in che ho trovato per GIMP, non sono male, ma nulla a che fare con i risultati che si ottengono con il suddetto software.
Comunque grazie per le segnalazioni. _________________ Un caro saluto
Edmondo |
|
|
 |
Semedisenape utente

|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 9:51 am Oggetto: |
|
|
Ho guardato SilverEfex e se ho visto giusto serve per il bianco e nero.
Se utilizzi i Raw X-Trans no, ma per tutti gli altri prova darktable che ha una gestione fantastica del bianco e nero, sia secondo il concetto zonale che classico a curve, passando anche per i vari filtri.
Tra l'altro in giro si trovano anche dei preset da applicare già per il bianco e nero.
Io quando ho scoperto il suddetto DarkTable ho quasi smesso di passare per gimp.
Anche i due che ho usato per "le nostre" gestiscono bene il bianco e nero con preset già impostati. _________________
 |
|
|
 |
Axe! utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 10:35 am Oggetto: |
|
|
Se non fosse per i sw fotografici avrei già eliminato win dal mio PC, ma sinceramente dispero che si riesca a migrare completamente su linux per quanto riguarda il photo editing. _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 12:24 pm Oggetto: |
|
|
non so se lo sapete ma photoshop cs2 si puo installare su linux (ce l ho su ubuntu e va anche con le sue derivazioni) cercate in rete il come...
pero perde diciamo "potenza" rispetto a usarlo sulla macchina windows _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
Semedisenape utente

|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Sapevo di questa possibilità, ma va contro la mia filosofia.
Comunque a livello professionale è vero che non si può considerare linux, fotograficamente parlando.
Ma da amatore ho abbandonato da tempo winzzoz e non me ne pento per capacità dei programmi. _________________
 |
|
|
 |
Axe! utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno ha provato a far girare lightroom e altri su wine? _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
|
|
 |
edmondo.dantes utente

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 102 Località: Mirandola (MO)
|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Io ho provato senza successo ad installare la versione 4.
In ogni caso tutti i vari plug-in come Silver Efex e compagnia bella non si installano. Come si diceva sopra Linux per un uso professionale non è pensabile utilizzarlo.
A livello amatoriale e con un poco di passione e pazienza si possono ottenere comunque ottimi risultati con i vari software open-source, si tratta solo di scambiarsi il più possibile esperienze e commenti, come si sta facendo in questo 3D. _________________ Un caro saluto
Edmondo |
|
|
 |
Davidik utente
Iscritto: 09 Ago 2012 Messaggi: 138
|
Inviato: Sab 06 Lug, 2013 7:03 am Oggetto: |
|
|
Per la X20 niente, ho provato di tutto, ma non c'è un sw che funzioni per i file raf  |
|
|
 |
Enzo Cositore utente

Iscritto: 04 Apr 2008 Messaggi: 160 Località: Ashford, Kent UK
|
Inviato: Sab 06 Lug, 2013 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della segnalazione.
Forse qualcuno puo aiutarmi:
Ho installato su ubuntu 12.04 lightzone 4, funziona abbastanza bene ho solo un problema quando esporto in jpg il software si chiude senza fare nulla.
Inoltre qualcuno sa per caso come si aggiunge la grana...
Grazie
E. _________________ http://www.enzocositore.co.uk |
|
|
 |
Semedisenape utente

|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 10:05 am Oggetto: |
|
|
Anche io con Mint 12.04 per intenderci ho avuto grane ma in versione 64bit.
In caso ho risolto disinstallando, installando la 32bit, disinstallandola e reinstallando la 64.
Prova anche a verificare dcraw. Probabilmente qualche dipendenza fa i capricci.
per la grana in LighZone non saprei risponderti.
E' bello vedere tanti pinguini da queste parti. _________________
 |
|
|
 |
Enzo Cositore utente

Iscritto: 04 Apr 2008 Messaggi: 160 Località: Ashford, Kent UK
|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 10:10 am Oggetto: |
|
|
Semedisenape ha scritto: | Anche io con Mint 12.04 per intenderci ho avuto grane ma in versione 64bit.
In caso ho risolto disinstallando, installando la 32bit, disinstallandola e reinstallando la 64.
Prova anche a verificare dcraw. Probabilmente qualche dipendenza fa i capricci.
per la grana in LighZone non saprei risponderti.
E' bello vedere tanti pinguini da queste parti. |
Grazie per la risposta, se non fosse per lr4 e CS5 avrei solo ubuntu sul mio Pc.
Grazie ancora
E. _________________ http://www.enzocositore.co.uk |
|
|
 |
Axe! utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 11:10 am Oggetto: |
|
|
Enzo Cositore ha scritto: | se non fosse per lr4 e CS5 avrei solo ubuntu sul mio Pc.
E. |
* _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Enzo Cositore ha scritto: | Grazie per la risposta, se non fosse per lr4 e CS5 avrei solo ubuntu sul mio Pc.
Grazie ancora
E. |
Quoto in pieno... fortunatamente i programmi di grafica 3d che uso stanno cominciando a migrare su linux, idem per il cad. Per il fotoritocco di un certo livello, purtroppo, Mac o Pc sono ancora indispensabili. E dire che il sistema mac è sviluppato su kernel BSD, quindi potrebbero fare uno sforzino anche verso il mondo linux, no?  |
|
|
 |
m0rphy utente
Iscritto: 01 Nov 2010 Messaggi: 61 Località: Campania
|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Idem, ho usato i noti programmi di gestione del RAW su linux (che uso con soddisfazione da anni) fino a quando avevo la sola reflex Canon, poi da quando ho preso anche la Fuji (qualche mese) gli ho dovuto mettere Win appositamente per i sui RAF... _________________
- -  |
|
|
 |
Semedisenape utente

|
Inviato: Ven 12 Lug, 2013 10:07 am Oggetto: |
|
|
Doverosa segnalazione....
Fatti, non pugnette!  _________________
 |
|
|
 |
Axe! utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Lug, 2013 10:13 am Oggetto: |
|
|
"Purtroppo, essendo un RAW converter, l'obsolescenza dei modelli supportati è un problema serio"
Quindi figuriamoci il supporto all'x-trans ..  _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
|
|
 |
Semedisenape utente

|
Inviato: Ven 12 Lug, 2013 10:16 am Oggetto: |
|
|
Axe! ha scritto: | "Purtroppo, essendo un RAW converter, l'obsolescenza dei modelli supportati è un problema serio"
Quindi figuriamoci il supporto all'x-trans ..  |
Al contrario, è proprio uno dei due programmi che ho usato per il trattamento delle foto sopra.
Ma si vedono i link? Ho sbagliato qualcosa? _________________
 |
|
|
 |
|