Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francescodelv nuovo utente
Iscritto: 27 Set 2012 Messaggi: 39
|
Inviato: Mer 03 Lug, 2013 6:44 am Oggetto: Consiglio su paraluce/filtro |
|
|
ciao a tutti. tra un paio di mesi si parte per l'Africa.... ho già "testato" la 600d in diverse condizioni ed ho notato che in alcune ore del giorno ed in particolari condizioni le foto sembrano fin troppo luminose (ho usato il 55/250). ho iniziato a "preoccuparmi" di recuperare i paraluce per i due obiettivi ma ho anche visto che volendo si può ovviare a prenderli (?) acquistando magari dei filtri polarizzatori. è corretto quello che dico o l'uno non esclude l'altro? nel caso in cui i filtri mi possano servire per le condizioni di luce che troverò, quale mi consigliate?ho visto che gli hoya sono abordabili ma aldilà del diametro non saprei qualche acquistare prima di partire.... grazie in anticipo a chi mi supporterà
ps per quanto riguarda i paraluce, ho trovato una buona offerta sugli originali, ma ho anche visto che da hong kong spediscono i compatibili ad un prezzo davvero irrisorio.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fmt45 utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 311 Località: San Donato Milanese
|
Inviato: Mer 03 Lug, 2013 10:00 am Oggetto: |
|
|
Il paraluce e il filtro polarizzatore non sono alternativi.
Il paraluce, che ti consiglio di montare sempre anche perchè ti serve a proteggere da urti la lente frontale, trattiene le luci parassite laterali che potrebbero creare effetti negativi sulla foto mentre il filtro polarizzatore elimina i riflessi (ad es. da uno specchio d'acqua o da una vetrina) oltre a rendere i colori più saturi.
Col filtro polarizzatore si perdono in genere due stop; ciò detto, per le foto troppo luminose puoi utilizzare anche i filtri ND che trattengono una parte della luce che colpisce l'obiettivo: con un filtro ND2 perdi uno stop, con un ND4 ne perdi due e così via.
Se compri un polarizzatore ti consiglio di non fare economia, ma di andare su Hoya o B+W originali. _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Lug, 2013 10:17 am Oggetto: |
|
|
ciao fmt45 e grazie per la risposta. a livello di paraluce, vanno bene quelli "a bicchierino" o consigli quelli a petalo? ho letto che quelli a "bicchierino" per il 55-250 sono più pratici perchè possono essere anche montati al contrario. quelli compatibili sono ok o meglio non rischiare? se dovessi utilizzare te un buon filtro polarizzatora da usare durante i safari, quale useresti? considera che in settembre in teoria dovrei avere sole tutti i giorni.... |
|
|
 |
fmt45 utente
|
Inviato: Mer 03 Lug, 2013 10:33 am Oggetto: |
|
|
Il paraluce deve essere quello dedicato all'obiettivo (puoi trovarlo anche fra gli universali), altrimento c'è il rischio che vignetti: con tutta probabilità sarà a petalo e avrà l'innesto a baionetta.
Circa il polarizzatore io uso HOYA Pro1 Digital MC PL-C _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Lug, 2013 11:27 am Oggetto: |
|
|
un'ultima domanda. è possibile postare un link ad ebay per non sbagliarmi nell'acquisto? in teoria sia per il 18/55 che per il 55/250 dovrebbe essere ok il 58 mm |
|
|
 |
fmt45 utente
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Lug, 2013 12:48 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 03 Lug, 2013 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Ho la sensazione che non sia passato il messaggio sul corretto uso del polarizzatore: non va tenuto costantemente montato ma montato ed utilizzato al bisogno, il suo uso apparentemente semplice richiede un minimo, davvero un minimo, di nozioni sulla luce, il polarizzatore non elimina tutti i riflessi ma solo quelli non derivati da superfici metalliche (ottimo nel paesaggio per rendere più nitida l'atmosfera, per eliminare i riflessi dalle foglie...), per ottenere l'effetto va ruotato osservando nel mirino il raggiungimento dell'effetto desiderato; l'assorbimento di luce non è costante ma varia in relazione alla rotazione del filtro i rapporto ai raggi riflessi. A questo punto direi che non è adatto al safari quindi, io, non userei mai un polarizzatore durante i safari ma lo porterei con me per montarlo in riprese di paesaggio o simili. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 6:31 am Oggetto: |
|
|
ciao mario e grazie per aver chiarito ancora di più le cose. il polarizzatore non lo userei sempre. nei safari al mattino non lo monterei mai per fotografare animali se non per catturare qualche bel paesaggio che come ben saprai il mara offre. magari in quelli del pomeriggio ed in particolari situazioni lo userei anche per gli animali, ma non sapevo che una volta montato si potesse ruotare per ottenere l'effetto desiderato.... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 7:06 am Oggetto: |
|
|
francescodelv ha scritto: | ciao mario e grazie per aver chiarito ancora di più le cose. il polarizzatore non lo userei sempre. nei safari al mattino non lo monterei mai per fotografare animali se non per catturare qualche bel paesaggio che come ben saprai il mara offre. magari in quelli del pomeriggio ed in particolari situazioni lo userei anche per gli animali, ma non sapevo che una volta montato si potesse ruotare per ottenere l'effetto desiderato.... |
Per gli animali non solo è inutile ma anche controproducente per due motivi: ti fa perdere tempo per ruotarlo e perché ti toglierebbe luce, fino a due diaframmi, costringendoti a tempi troppo lunghi o a diaframmi troppo aperti. Discorso diverso per il paraluce che definirei indispensabile in ogni situazione. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 7:15 am Oggetto: |
|
|
mario, per quanto riguarda il discorso filtro, ho trovato una buona offerta su ebay e penso di prendere l'Hoya postato da fmt45. sul discorso paraluce, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. consigliate di prendere gli originali? leggevo in giro che sono meglio quelli normali che quelli a petalo (per il 55/250). confermate? |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 10:10 am Oggetto: |
|
|
francescodelv ha scritto: | mario, per quanto riguarda il discorso filtro, ho trovato una buona offerta su ebay e penso di prendere l'Hoya postato da fmt45. sul discorso paraluce, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. consigliate di prendere gli originali? leggevo in giro che sono meglio quelli normali che quelli a petalo (per il 55/250). confermate? |
Nikon come li propone? Ricorda che generalmente paraluce e obiettivo sono progettati insieme, quindi va bene universale, non so poi alla fine della fiera quanto risparmi, (qui c'è un'offerta) ma comunque uguale all'originale |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 10:18 am Oggetto: |
|
|
mario, il "problema" è che i compatibili potrebbero costare 15 euro in 2, mentre gli originali 15 euro l'uno. il discorso è sempre quello: risparmiare sulle cose che in qualche modo possono essere sostituite dalle compatibili per poi magari impegnare più risorse per obiettivi etc |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 11:09 am Oggetto: |
|
|
Sì hai ragione ma se poi il paraluce non si incastra o è lasco? Lo rispedisci ad HK? O se la superficie non è abbastanza opaca tale da renderlo non solo inutile ma anche dannoso per l'immagine? |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 6:26 am Oggetto: |
|
|
ok.. alla fine ho acquistato gli originali in un negozio italiano, oltre ad una buona scorta di memory card, ed il filtro in un negozio ebay uk che aveva tanti feedback |
|
|
 |
|