photo4u.it

Roma 30-6-013
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sandrinosandrino
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 9:59 pm    Oggetto: Roma 30-6-013 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
.stefania.
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

! Smile
niente da capire
utente attivo

Iscritto: 03 Giu 2013

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mossa Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad Qualche volta mi capita, girando con in mano una reflex, di essere guardato con sospetto ... ed a essere sincero non riesco a spiegarmene il motivo.
Ma fotografie come questa me lo fanno capire!

Un saluto Smile

sandrinosandrino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per il passaggio
stefania
niente da capire
gparrac

gparrac non ho capito, comunque in questo caso non se ne sono neanche accorti e sfido a non fotografarla una scenetta così! Smile

Vai a fine pagina
caracol
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sandrinosandrino ha scritto:
sfido a non fotografarla una scenetta così

Forse avrei scattato anch'io, ma visto che il fuoco cade sullo sfondo, l'auto bianca distrae nonostante la scenetta e finisco per guardare bimba+ donna al centro, alla fine avrei lasciato decantare la foto per decidere a freddo se tenerla o meno.
Smile

sandrinosandrino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me purtroppo il fuoco penalizza un po' lo scatto ma data la scena e la sua collocazione in street penso che la foto passi comunque.

Grazie per il passaggio Caracol

Vai a fine pagina
sandrinosandrino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche questa versione dove c'è anche una correlazione di colore ma la trovo meno contestualizzata.

30062013-_MG_2599 copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  134.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1620 volta(e)

30062013-_MG_2599 copia.jpg

Vai a fine pagina
dao
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2013

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat Grat Grat Ma ha gli slip color carne ??? Boh?

Off Topic

Vai a fine pagina
cmag
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Lug, 2013 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dao ha scritto:
Grat Grat Grat Grat Ma ha gli slip color carne ??? Boh?

Off Topic

Successe una scenetta simile anche a me, a Parigi, e non potei non scattare...
rimane il dubbio sul colore degli slip!

Scherzi a parte, ha ragione Parrac, i possessori di reflex sono guardati (controllati ?)
con curiosità e un po di timore...
in parte hanno ragione, ormai tutti riprendono tutto, e la praticità del digitale aiuta !!

Mandrillo

tuilleries.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1580 volta(e)

tuilleries.jpg

Ultima modifica effettuata da cmag il Gio 04 Lug, 2013 8:19 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ankelitonero
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Lug, 2013 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me purtroppo il fuoco penalizza un po' lo scatto ma data la scena e la sua collocazione in street penso che la foto passi comunque.

Soggetto della foto vuole essere il sedere, giusto? Pertanto se è fuori fuoco per me non passa: è una fotografia con un palese errore, il che la rende cestinabile, indipendentemente dalla sua collocazione. Altro aspetto: la scelta del B/N che pone ancor più la nostra attenzione sulle masse chiare dello sfondo, in particolare sul taxi a sinistra. Le linee cadenti dei palazzi infondono un senso di pendenza. Diciamo che non mi accontento di un fondoschiena sfocato Smile : meglio la seconda foto, dove l'accoppiata cromatica dà almeno qualcosa in più da guardare.

Ciao

Vai a fine pagina
sandrinosandrino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Lug, 2013 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmag, tutti riprendono tutto è vero ma non è questo il caso. Esco spesso a caccia di street e scatto solo se c'è qualcosa, spesso sono insuccessi ma non credo che gli streettaioli abbiano contribuito alla cattiva fama dei possessori di reflex.
La fotografia è enormemente cambiata, basti pensare che chiunque possiede un cellulare ha anche una macchina fotografica e videocamera, ad ogni angolo ci sono telecamere di sorveglianza.. Si siamo osservati ma non credo che una foto street o comunque uno scatto realizzato in pubblico possa passare per materiale di spionaggio. La signora si è sistemata la scarpa al centro di Roma, se non voleva farsi vedere aveva altri mille posti e posture per farlo. E' un gioco? E allora giochiamo!!

Ankelitonero, io non la cestino, non perchè ci sia un culo ma perchè l'attimo colto penso sia irripetibile, è vero che nella prima il fuoco è sul fondo ma resta comunque ben leggibile la scena nel suo complesso.
Ritengo che come si prefigge la street questa foto contestualizzi la scena narrando l'accaduto in modo anche se non perfetto pur sempre simpatico e comprensibile.
Sono convinto che una foto street a volte si prefigge il solo scopo di strappare un sorriso per la simpatia della scena.

Camminavo chiacchierando ed ho visto questa scenetta, ho "sparato" una raffica senza guardare l'oculare e queste sono le uniche due che si possono salvare. Certo non è un capolavoro ma a mio modo di vedere l'obbiettivo strett è raggiunto.

Grazie mille per il passaggio e per lo spunto

Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Lug, 2013 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La signora si è sistemata la scarpa al centro di Roma, se non voleva farsi vedere aveva altri mille posti e posture per farlo. E' un gioco? E allora giochiamo!!

.... Certo non è un capolavoro ma a mio modo di vedere l'obbiettivo strett è raggiunto.

... mi permetto di estrapolare dal tuo precedente intervento solo queste due frasi che, a mio personale avviso, esemplificano il tuo stile fotografico ed il conseguente approccio alla comunicazione.

Nella contemporaneità l'eccesso di comunicazione visiva ci ha progressivamente, in mancanza di adeguati strumenti di destrutturazione, privati di una corretta capacità critica ed in relazione ad essa della conseguenza lettura etica di ciò che ci circonda.

Per quanto sopra, sospinti dalle continue sollecitazioni visive, riteniamo erroneamente che vada colto l'istante fine a se stesso: proprio perchè inconsciamente riteniamo che esso valga solo quell'istante e che ben presto verrà avvicendato da un qualcosa di nuovo appena dietro l'angolo, per cui non vale la pena affannarsi più di tanto.

Tuttavia questo tipo meccanismo, quasi da Fast Food culturale, pur saturando i nostri recettori visivi, impoverisce la nostra capacità cognitiva, non portanto con se più lo stimolo ne la voglia di approfondire quanto stiamo osservando.

Quindi la scena rappresenta un banale gioco voyeuristico che mortifica la Fotografia, atteso che in essa non si esplicita alcun significante ne struttura semantica: ma la mera riproduzione di dettaglio anatomico.

Infine, nell'affermare relativisticamente che l'obiettivo Street sia stato raggiunto, commetti:

un atto di presunzione, dal momento che in fotografia per valutarne l'efficacia di uno scatto è necessario che il ricevente sia capace di assimilarne il messaggio senza alcun preambolo da parte dell'autore;

un atto di superficialità cognitiva, dal momento che nella scena non esiste alcuna interazione che possa richiamare il genere Street ne tanto meno Life.

Un ultima considerazione la rivolgo a quanti si sono soffermati avidamente a commentare lo scatto: se impiegassimo le stesse energie nel restituire un feedback anche alle altre foto sottoposte a commento, questo sarebbe di certo uno spazio più gradevole.

P.S. Prima che qualche sapiente venga a rappresentare che la goliardia è utile a creare spirito di gruppo, vi ricordo che esiste una discussione apposita: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1146 .

Mario

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Lug, 2013 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile non concordare con Webmin al quale esprimo il mio ringraziamento per l'intervento.
Trovo del tutto superfluo l'esercizio del diritto alla privacy oscurando le targhe delle auto come se la loro visione distogliesse l'attenzione dal soggetto.
Liliana

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
sandrinosandrino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Lug, 2013 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

un atto di presunzione, dal momento che in fotografia per valutarne l'efficacia di uno scatto è necessario che il ricevente sia capace di assimilarne il messaggio senza alcun preambolo da parte dell'autore;

un atto di superficialità cognitiva, dal momento che nella scena non esiste alcuna interazione che possa richiamare il genere Street ne tanto meno Life.

Mi spiace Webmin ma come a volte può accadere mi trovo in disaccordo con la lettura ed il giudizio espresso.

Frequento il forum e posto, proprio per ricevere consigli ma ho altrettanto mie idee.
Credo che il messaggio non sia particolarmente strutturato, si tratta di una scenetta semplice e credo simpatica e non c'è infatti alcun preambolo ad introdurla.
Non credo che nella street sia sempre necessaria una interazione, dipende dalla foto!
Osservo molto le foto di molti streepher ed anche di uno stimato molto noto anche in questo forum Silvano Romanelli. Ha delle foto con un signore che si gratta il di detro, di uno che si sistema la scarpa e mi paiono molto funzionali e molto street.
Non so se ha fatto un giro per la mia galleria ma noterà che non sono il classico "scattatutto". Ci sono cose sicuramente di un livello basso rispetto ad altri molto bravi in questo forum ma non credo mi si possa definire uno dal click facile.

Riconosco da solo che questo scatto non è eccellente ma contunuo ad essere convinto della simpatia del momento.

Citazione:
.. mi permetto di estrapolare dal tuo precedente intervento solo queste due frasi che, a mio personale avviso, esemplificano il tuo stile fotografico..

Esemplificare uno stile fotografico da due frasi mi pare un po' rischioso, quantomeno avventato e sicuramente pregiudizievole. Ma resta naturalmente un mio pensiero come lo è del resto il suo.

Come ho già detto posto appunto per capire se quello che faccio può andare per gli osservatori ma ciò non toglie che magari per me può andare lo stesso, non si tratta di presunzione, anzi!
Tengo molto conto dei commenti ma il mio pensiere può essere diverso, alla fine si tratta di gusti e di punti di vista. Tranne i problemi tecnici come il fuoco. Per il taxi invece non potevo farci niente, l'angolo doveva essere per forza quello ed i taxi sono purtroppo bianchi! Se avvessi azzeccato il fuoco magari potevo limitare il disturbo certo.

Il mio intento, lo ribadisco, era quello di strappare un sorriso, se così non è mi spiace di non esserci riuscito e come faccio ogni volta che posso, tornerò alla caccia!

Citazione:
Un ultima considerazione la rivolgo a quanti si sono soffermati avidamente a commentare lo scatto: se impiegassimo le stesse energie nel restituire un feedback anche alle altre foto sottoposte a commento, questo sarebbe di certo uno spazio più gradevole.

Colgo l'occasione per sottoscrivere questa sua affermazione, ho notato che altre foto, anche sempre nel genere street dove non ci sono "dettagli anatomici", sono molto meno gettonate....

Ho notato un'altra cosa, nessuno ha parlato dell'orribile luce che c'era! Purtroppo sempre leagata all'avvenimento, non potevo sceglierne l'orario ma certo quella è la cosa che mi piace di meno in questo scatto.

Vai a fine pagina
sandrinosandrino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Lug, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve Liliana, non pensavo davvero questo scatto potesse essere reputato in questo modo.
Sto quasi per vergognarmi Triste

Solo una cosa però, diversi hanno parlato del taxi che disturba, quindi qualcuno ci guarda oltre il lato b.

Ci tengo però a ribadire che l'intento non era volgare, e non si tratta di una scatto con sfondo sessuale o denigratorio per la donna, di cui ho profonda stima e rispetto, poteva essere anche il marito in quella posizione, mi ha fatto solo sorridere il suo non accorgersi della situazione. Non sono un tipo che va in giro a fotografare i lati B delle donne ma a quanto pare il click facile è tanto popolare quanto i giudizi a volte.

Che vi devo dire, mi spiace davvero che sia stata interpretata in questo modo se la reputate offensiva eliminatela pure non c'è problema, anzi, vi porgo le mie scuse.

Vai a fine pagina
perozzi
staff foto

Iscritto: 25 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 03 Lug, 2013 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sandrino,
voglio aggiungere un parere anche io al tuo scatto.

Il problema principale è evidentemente il fuoco che non cade sul soggetto principale che volevi evidenziare.

In seconda battuta credo che tu sia stato molto bravo a cogliere l'attimo, specie nella seconda che è anche a fuoco, ma questo forte momento non innesca adeguatamente in una ulteriore situazione che allora strapperebbe il sorriso.

Così rimane a metà, inducendo qualche osservatore a pensarla volgare (cosa che, credo, non sia).

Inoltre se la signorina avesse avuto un intimo bianco amp sarebbe stata un pelo più aggraziata.

Per spiegarti meglio cosa intendo per scatto a metà allego una foto che ho visto ieri sera, molto simile, ma con uno sviluppo diverso che conclude strappando il sorriso. La foto è di Gigi Alberti.

GIGI_ALBERTI_(Bagigi)_02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1485 volta(e)

GIGI_ALBERTI_(Bagigi)_02.jpg

Vai a fine pagina
sandrinosandrino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Lug, 2013 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Perozzi per il tuo commento.
Credo tu abbia detto tut[quote="sandrinosandrino"]Grazie Perozzi per il tuo commento.
Credo tu abbia detto tutto quanto c'era da dire.
Sicuramente la situazione non è il massimo perchè non c'erano altri soggetti tranne il marito che se ne stava tutto indifferente ma in quella ho sbagliato il fuoco.
Quindi va da sè che non è uno scatto come quello che proponi e che ammiro.
Certo anche l'intimo color carne può indurre in errore ma si capisce abbastanza.

Ho pensato di cogliere al volo questo momento senza star li a puntare la macchina e forse il più grosso errore è stato questo, non essere sfrontato fino in fondo, componendo e correlando quello che potevo avere.
Magari questo può far trasparire il mio approccio fotografico un po' pavido in questa situazione, di conseguenza non dovrebbe apparire volgare.

Vai a fine pagina
dao
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2013

MessaggioInviato: Mer 03 Lug, 2013 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho pensato di cogliere al volo questo momento senza star li a puntare la macchina e forse il più grosso errore è stato questo, non essere sfrontato fino in fondo, componendo e correlando quello che potevo avere.
Magari questo può far trasparire il mio approccio fotografico un po' pavido in questa situazione, di conseguenza non dovrebbe apparire volgare.

Non sono nessuno per dirlo ma, secondo me, hai fatto bene ad essere pavido.

Una bella foto è e rimane una bella foto. Chissà quante occasioni avrai per farne. Uno schiaffone o passare per essere dei maniaci è ben altra questione.

Guarda quante polemiche ha suscitato solo il postare questa foto (addirittura sul numero delle visualizzazioni rispetto ad altre immagini!!!!);
figurati se qualcuno (o peggio la protagonista ed il marito) ti avessero sgamato a cercare "un'interazione" mediante l'appropriata inquadratura.... Wink

Vai a fine pagina
sandrinosandrino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Lug, 2013 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dao ha scritto:
Non sono nessuno per dirlo ma, secondo me, hai fatto bene ad essere pavido.

Una bella foto è e rimane una bella foto. Chissà quante occasioni avrai per farne. Uno schiaffone o passare per essere dei maniaci è ben altra questione.

Guarda quante polemiche ha suscitato solo il postare questa foto (addirittura sul numero delle visualizzazioni rispetto ad altre immagini!!!!);
figurati se qualcuno (o peggio la protagonista ed il marito) ti avessero sgamato a cercare "un'interazione" mediante l'appropriata inquadratura.... Wink

Wink certo, si deve saper fare ma il rischio è alto e di sicuro non sono esperto, almeno non ho preso schiaffi... fisicamente!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: