|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rossspg nuovo utente
Iscritto: 01 Lug 2013 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 2:36 am Oggetto: sony nex 6...forse troppo? |
|
|
Ciao a tutti!
mi presento brevemente;sono un nuovissimo utente del forum,e dopo circa due mesi che sto in Australia a forza di fare foto di panorami,flora e fauna ho scoperto anche di avere la passione per la fotografia (cosa che non mi lascia stupito in quanto mia madre e mio zio sono veramente appassionati di fotografia).
vorrei passare da una compatta decente a una mirrorless vista la mia condizione di backpacker per la sua praticita' mi pare davvero la scelta giusta tra qualita'\dimensioni ridotte e possibilita' di impostare manualmente i parametri!
ora quando mi piace una cosa inizio a documentarmi e leggo di tutto,confronto modelli e inizio a scartabellare foto fatte dalle fotocamere che mi interessano,recensioni,pareri,accessori disponibili e altro...
...mi sono innamorato della nex 6 (con kit lente 16-50 mm in dotazione) dopo aver visto foto,opzioni,caratteristiche tecniche e tante altre cose!
premesso che il budget non e' un problema (non che sia ricco ma mi e' stato fatto 1 regalo per questo viaggio e per una simile esperienza ce li spendo volentieri questi soldi SE SERVE vistoche' ho altri 22 mesi in questo paradiso)...
passo ora alle domande per esperti (o possessori di una nex 6);
-sara' troppo "difficile"iniziare con la nex 6? dalle recensioni video non mi pare ma chiedere non costa nulla
-la scelta finale e' caduta su questa (oltre che per le notevoli doti,grandezza del sensore e il nuovo sistema combinato di messa a fuoco) per la presenza del mirino,che anche se elettrico mi piacerebbe avere. non lo reputo fondamentale ma credo faccia la differenza,sopratutto perche' queste mirrorless a volte hanno il problema che se attacchi il mirino esterno poi non puoi usare il flash o viceversa.
insomma,merita questo mirino? e' affidabile e riflette quasi perfettamente la scena che scattero'?
- a livello obiettivi la sony non e' tra le migliori certo,ma mi pare nemmeno tra le peggiori,sbaglio?!
inoltre ho visto che per le mirrorless esistono adattatori per vecchi obiettivi.preso questo adattatore funzionano tutti poi o resta sempre il problema dell'attacco "E" ?
scusate il polpettone di messaggio ma ho colto l'occasione per presentarmi,scrivere le mie esigenze e il perche' di questa scelta.
di solito quando compro una cosa simile preferisco spenderci 1 po piu' a godermela nel corso degli anni che risicare 50-100 euro e poi rimpiangere la scelta fatta.
ovviemente se avete consigli su altre ottime mirrorless per iniziare o mettermi in guardia su punti deboli di questa nex li accetto volentieri,passo e chiudo!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 7:30 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
io uso una NEX-6 abitualmente e ne sono soddisfattissimo. Per iniziare non è troppo, la preferirei anche come prima macchina alle altre NEX per via della presenza del mirino.
Il mirino elettronico della NEX è il migliore attualmente in circolazione, io non rimpiango quello ottico della Canon 6D.
Come obiettivi in casa Sony ormai c'è qualunque cosa, con l'arrivo dei nuovi Zeiss Touit c'è anche il top di gamma se uno vuole.
Io uso solo obiettivi vintage adattati, per ogni tipo di baionetta serve un adattatore, ad esempio con un adattatore Sony E -> Leica M puoi usare sulla NEX qualunque obiettivo con attacco Leica M e così via.
Se vuoi qualche esempio...quasi tutto NEX-6 con obiettivi adattati:
http://www.flickr.com/photos/khuzul/ _________________ Flickr |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con Khuzul, per iniziare va benissimo, puoi usarla anche in totale automatismo e, col tempo, prendere confidenza con i comandi manuali. Il mirino elettronico è ottimo, la qualità delle foto anche, puoi stare tranquillo.
L'uso ideale di quella macchina è con le vecchie ottiche, ti compri (su eBay ne trovi a bizzeffe) un anello adattatore cinese (il mio, per montare le ottiche Zuiko della mia adorata OM2-n, l'ho pagato 20 euro spese postali incluse ) e ti si aprirà un mondo incredibile. Il tiraggio molto corto ti consente di montare praticamente tutti gli obiettivi vintage, usandoli in priorità di diaframmi o manuale e focheggiando con la funzione che ti ingrandisce la parte centrale dell'immagine.
Lo zoometto elettrico del kit l'ho venduto subito: otticamente non è male, ma mi trovavo malissimo con lo zoom motorizzato e, soprattutto, mi consumava la batteria come una vecchia Alfa Romeo con carburatore doppio corpo  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
rossspg nuovo utente
Iscritto: 01 Lug 2013 Messaggi: 2
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|