Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alexifera nuovo utente
Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 23
|
Inviato: Dom 30 Giu, 2013 12:51 pm Oggetto: consiglio per acquisto compatta |
|
|
Buongiorno a tutti,
sono qui per chiedere aiuto nella scelta di una compatta, sono giorni che leggo vecchi post ma la confusione invece di diradarsi aumenta.
Come molti che ho letto qui possiedo una reflex, ma l'ingombro e il non essere espertissima fanno si che essa rimanga per lo più a casa chiusa in un cassetto almenochè non parta per un viaggio o un'escursione, ma devo dire che essendo una gran camminatrice anche nel caso di un viaggio l'ingombro e il peso si fanno sentire. Adoro scattare foto per divertimento in qualsiasi situazione, da feste/compleanni/serate, a cose particolari viste per strada, adoro però soprattutto i paesaggi (per lo più urbani) e torno sempre da un viaggio con una vagonata di fotografie. Per usare la classificazione proposta nel memo direi che amo "ricordare" e "raccontare".
Vorrei quindi un consiglio per una compatta da tenere sempre (o quasi) in borsa. Molto versatile. il budget è 400-450 euro (potrei arrivare massimo a 500 se ne vale realmente la pena).
cosa vorrei che avesse?? beh forse troppo, ma io provo ad elencarvi le caratteristiche e vediamo se è possibile trovarne la maggior parte in una sola macchina:
ottica luminosa per foto decenti anche in scarsità di luce,
belle foto direttamente in jpg perchè sono abbastanza pigra e non mi interessa il raw per cui posso usare eventualmente la reflex.
un po' di grandangolo
possibilità di controllo manuale
buona anche per registrare video (se ci fosse il tasto diretto per la registrazione ancora meglio)
wifi per la condivisione foto...perchè mi piace condividere. motivo per cui ho messo da parte l'olympus xz-2 che mi aveva quasi convinta nonostante lo zoom un po' misero.
dimensioni e peso se non ridottissimi almeno ridotti (al massimo come la xz-2 per intenderci)
le foto sarebbero per lo più da conservare in formato digitale e condividere. Ovviamente ne stamperei anche, ma sarebbero una parte minima.
spero di non aver fatto troppa confusione e di aver dato le informazioni giuste.
ringrazio chiunque avrà la pazienza di aiutarmi a districarmi in questo labirinto.

Ultima modifica effettuata da alexifera il Dom 30 Giu, 2013 11:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alexifera nuovo utente
|
Inviato: Dom 30 Giu, 2013 11:33 pm Oggetto: Re: consiglio per acquisto compatta |
|
|
Avevo pensato alla canon s110, ma i vostri commenti mi lasciano qualche dubbio, o la sony hx50v che ha anche uno zoom notevole, ma che ha un'ottica meno luminosa e un sensore più piccolo e non la conosco per nulla a livello di recensioni e test.
Ultima modifica effettuata da alexifera il Lun 01 Lug, 2013 5:51 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 8:55 am Oggetto: |
|
|
perche' hai scartato la s110? fa un po' tutto quello che cerchi e i prezzi stanno scendendo...comunque ti metto una recensione qui della sony hx50 v
http://www.cameralabs.com/reviews/Sony_Cyber-shot_HX50V/
per il discorso wifi...ci sono ora le schede di memoria wi fi...non le ho mai provate ma si adattano su tutti i modelli recenti...c'e anche la nuova olympus xz-10 che non e' male ...o anche la nuova panasonic lf1...o anche la canon sx280 hs...per avere comodita' da portar sempre con se non sono male...certo non come una reflex ma si comportano decentemente fino a 800 iso o 1600 ...dagli un'occhiata _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
alexifera nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 10:45 am Oggetto: |
|
|
grazie mille della tua risposta biancoblu!
a dire il vero la s110 non l'avevo scartata, anzi rimane una delle candidate, mi stavo semplicemente facendo qualche domanda perchè non ho trovato commenti particolarmente positivi girovagando per il forum. diciamo un po' indifferenti. ma ovviamente tutto dipende sempre da cosa una persona sta cercando.
vedendo la review che mi hai postato e spulciando altre review sullo stesso sito mi sono resa conto che uno zoom potente non mi dispiacerebbe affatto, ma queste "super zoom" come la hs50v o la sx280 ecc hanno sempre un'ottica meno luminosa. mi chiedo se la differenza sia cosi sostanziale.
posso chiedervi quale vi sentireste di consigliare tra quelle di questa categoria? mi pare di aver capito che le "rivali" dovrebbero essere la canon sx280, la sony hx50v, la panasonic tz40... più varie ed eventuali che non conosco 
Ultima modifica effettuata da alexifera il Lun 01 Lug, 2013 5:52 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
kallistos utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2005 Messaggi: 578 Località: Cagliari hinterland
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 10:54 am Oggetto: |
|
|
Visto il budget io punterei alla Sony rx100, l'ottica zeiss e il sensore da 1" in molte situazioni non farebbero rimpiangere la reflex lasciata a casa. Oppure la Panasonic lx-7, (si trova sui 350 euro) ottica luminosa e inoltre avresti la possibiltà di montarci un flash dedicato grazie alla slitta. Ovviamente queste fotocamere vanno bene se non hai l'esigenza di uno zoom spinto. |
|
|
 |
alexifera nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 1:27 pm Oggetto: |
|
|
kallistos ha scritto: | Visto il budget io punterei alla Sony rx100 |
grazie del consiglio. a dire il vero ci ho pensato ma sono giunta alla conclusione che è sicuramente la migliore ma non la migliore per me.
credo che se non esce qualche alternativa a me sconosciuta dovrò decidere tra sensore migliore e ottica più luminosa (canon s110, olympus zx-2 o 10), panasonic lf1) oppure un super zoom sacrificando leggermente le caratteristiche sopra (panasonic tz40, sony hx50v).
è giusto il mio ragionamento??
il bello è che più leggo e mi informo e più confusione mi creo. ma devo decidermi in fretta, tra 3 settimane parto per un viaggetto in germania e vorrei averla con me per testarla.
Ultima modifica effettuata da alexifera il Lun 01 Lug, 2013 5:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
kallistos utente attivo
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Mah, in viaggio è meglio una foto portata a casa che una non scattata per inadeguatezza della macchina in certe situazioni, io a questo punto propenderei per una travel con zoom che mi copra dai 24 ai 300 mm, adatto per qualsiasi situazione di ripresa. |
|
|
 |
alexifera nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 5:54 pm Oggetto: |
|
|
più o meno quello che avevo in mente. avresti qualche modello da consiglaire più di altri? |
|
|
 |
kallistos utente attivo
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Le compatte superzoom più o meno si equivalgono in termini di funzioni e qualità d'immagine, magari se c'è una marca che già conosci avresti meno dubbi. Personalmente ho sempre avuto compatte Canon e mi sono trovato bene; ho letto che tra le fotocamere papabili c'è questa http://www.dpreview.com/products/canon/compacts/canon_sx280hs che a differenza di altre non ha il sensorino affollato di megapixel, 12 MP bastano e avanzano e teoricamente dovrebbe garantire meno "rumore" agli alti ISO. A me questo modello sembra un buon compromesso, anche in termini di rapporto qualità/prezzo. Magari cerchi qualche recensione in rete con i samples ai vari ISO alla massima risoluzione, ne scarichi qualcuno e lo stampi, così ti rendi conto della reale qualità delle immagini, io faccio sempre così quando devo acquistare una nuova fotocamera. |
|
|
 |
alexifera nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Lug, 2013 8:27 pm Oggetto: |
|
|
grazie del consiglio. Lo farò! |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 03 Lug, 2013 9:30 am Oggetto: |
|
|
Lascia perdere le compatte superzoom. In viaggio il supertele serve a poco e la loro qualità (sensore piccolo e zoom pieno di compromessi ottici) è peggiore delle top di gamma che, guarda caso, hanno zoom più limitati dal lato tele e sensori più grandi.
Ti hanno già detto che la migliore è la Sony RX100, grazie al suo sensore decisamente più grande, ma non ho capito perché non la consideri adatta per te. La Canon 110 è una buona alternativa, anche se nel video è più scarsa delle altre. La Nikon P330 è leggermente migliore, ma ha il Wi-Fi solo come accessorio. Se, oltre al wi-fi, cerchi anche il mirino elettronico potresti prendere in considerazione la nuova Panasonic LF1, che ha anche uno zoom più esteso (200m anziché 120mm, ma meno grandangolare 28mm invece di 24mm).
http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=canon_s110&products=nikon_cpp330&products=panasonic_dmclf1&products=sony_dscrx100 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Lun 05 Ago, 2013 9:02 am Oggetto: |
|
|
per questi consigli io indico sempre la canon 980 is come la migliore.
Avete mai provato fotografare all'interno di un museo dove è vietato fotografare e dove ci sono video camere di sorveglianza? al mare con luce intensa dove non si riesce a vedere nel monitor? la qualità delle immagini è quasi paragonabile a una media reflex.
Può fare di tutto e di più.  _________________ Una reflex. |
|
|
 |
|