Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carletko utente

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 136 Località: Un genovese a Trieste
|
Inviato: Gio 27 Giu, 2013 2:39 pm Oggetto: Rotellina superiore OM-D |
|
|
Salve a tutti,
sabato scorso, mentre stavo facendo un po' di foto ad un bel festival di folklore in Slovenia, smanettando come sempre con le rotelle della mia OM-D, mi è letteralmente volata una delle due, o meglio è volata la parte superiore, quella su cui si lavora col pollice. Per fortuna me ne sono accorto e l'ho subito recuperata tra l'erba. Anche senza la rotella esterna ho potuto comunque girare la rotella (che peraltro è quella che uso meno, avendoci impostato la correzione dell'esposizione in modalità A).
Ora l'ho riattaccata col Super Attak, spero che duri (non l'ho più usata).
Qualcuno ha avuto esperienze simili in merito? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuseppe70 utente
Iscritto: 19 Apr 2011 Messaggi: 139
|
Inviato: Gio 27 Giu, 2013 3:51 pm Oggetto: |
|
|
non mi meraviglia, lo stesso problema lo hanno avuto diversi esemplari di E-P3 dove gli utenti si son visti volare la ghiera delle modalità.... dalle foto che ho visto in rete tali ghiere sono semplicemente attaccate con un po di collante, nella omd basta che lo attacchi e via, mentre nel caso della e-p3 bisogna prima guardare in che modalità è impostata la macchina e incollare la ghiera con l'accortezza di mettere giusta nel riferimento della modalità stessa....
io con 1000 euro spesi comunque la manderei dritta in assistenza con una cosa così, perchè se tutti si arrangiano i problemi di sicuro sti produttori non li risolvono.
mi spiace vedere le olympus prendere una strada diversa dalla sua straconosciuta robustezza e cura, la E-p1 aveva di bello la sua ghiera modalità incassata nel corpo e con scatti con un feedback decisamente più in linea con la filosofia olympus, idem per la cornice posteriore cromata che nella e-p1 è in metallo ma nella E-p3 si è trasformata magicamente in plastica...
piccolo OT:
magari nessuno l'ha notato, ma fino a qualche tempo fa tutte le macchine venivano serigrafate nel nome con la E stilizzata del sistema.... quella che trovi anche nelle borse, nelle tracolle, nei manuali e tutto quello che ruota attorno al sitema E-System, da E-P3 in poi si è trasformata in una semplice E da PC, non ha niente a che fare con la funzionalità e robustezza della macchina, ma per me denota una minore cura rispetto al passato.
voglio prendere in mano una E-P5 quando ne avrò occasione per vedere se come costruzione si sono ravveduti o se la linea ormai è quella intrapresa.
( le olympus anche le semplici serie E-400 e E-500 E-600 faranno storia per robustezza e cura costruttiva, lo stesso ho il timore non si possa dire del sistema micro ) |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
Inviato: Gio 27 Giu, 2013 3:55 pm Oggetto: |
|
|
una cosa che da subito non mi è piaciuta della omd sono proprio le ghiere, con quella anteriore con un fermo blando ed estrema sensazione di economicità.
come pure quel display a portone che è tanto in voga negli ultimi tempi, niente a che vedere con quelli articolati del passato. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Sab 29 Giu, 2013 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Wow. Mai sentito di rotelle volanti, in ogni caso sono d'accordo che una telefonata all'assistenza andrebbe fatta, specie se è ancora in garanzia.
A livello di qualità, le ghiere della E-M5 mi sono sempre piaciute. Rendono la giusta resistenza e gli stop sono ben definiti, finora le più paragonabili alla splendida sensazione restituita dalla ghiera dei diaframmi degli SMC Pentax serie K e M.
Piuttosto, mannaggia a loro quando hanno disegnato la conchiglia copri oculare. |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
|
|
 |
abbate utente
Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 206
|
Inviato: Sab 29 Giu, 2013 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Confermo l'impressione che Olympus abbia fatto passi indietro nella qualita' dei materiali, cosi facendo si imbocca la strada del non ritorno , nel senso l'utente che ha Olympus non ci torna piu' a ricomprarla
 _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Giu, 2013 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Azz, brutte cose. Comunque intendevo le ghiere della E-M5, si parlava del problema di Carletko.
E' una macchina giovane, tra qualche anno tireremo le somme di tutti gli acciacchi che avrà e ne giudicheremo la bontà costruttiva  |
|
|
 |
carletko utente

|
Inviato: Dom 30 Giu, 2013 9:54 am Oggetto: |
|
|
Comunque dopo la cura col Superattak la ghiera per ora funziona perfettamente e sta ben attaccata. E' in garanzia ma francamente mandare la macchina in assistenza per un problema del genere mi pareva eccessivo... preferisco tenerla con me e giocarci ogni volta che posso, specie ora con la bella stagione  |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Giu, 2013 12:13 pm Oggetto: |
|
|
L'importante è che non ti abbia compromesso la tropicalizzazione, ovvero che la guarnizione sia indipendente dalla rotella! |
|
|
 |
carletko utente

|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 8:11 am Oggetto: |
|
|
Mah, non credo, la rotella era palesemente attaccata con un silicone/colla e con quello l'ho riattaccata. Non dovrebbe essere cambiato nulla. Peraltro fotografando al 90% in A e in RAW quella rotella la uso anche relativamente poco... |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
|
|
 |
roger.brg utente
Iscritto: 09 Dic 2011 Messaggi: 88
|
Inviato: Lun 22 Lug, 2013 10:36 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente ho una EP1 (un carroarmato, pesantissima e tutta in metallo), ho una pm1 e secondo me anche quella sembra ben costruita tutta in metallo, curata e ben solida.
Ho avuto una omd, effettivamente aveva dei particolari costruttivi che mi hanno lasciato perplesso.
Nel complesso però è una bella macchina, l'ho rivenduta per altri motivi.
Ho avuto anche una e-pl1, secondo me ottima ma limitata dal fatto che non avesse nemmeno una ghiera, per passare da diaframma 1.7 a 8 dovevo pigiare 20 volte il bottoncino, altrimenti l'avrei tenuta.
P.S.: ma quanto è bello il display 4:3 incassato della E-p1, la ep5 mi sarebe piaciuta di più se avessero mantenuto quello ma reso più definito. |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
Inviato: Lun 22 Lug, 2013 10:53 pm Oggetto: |
|
|
roger.brg ha scritto: | Effettivamente ho una EP1 (un carroarmato, pesantissima e tutta in metallo), ho una pm1 e secondo me anche quella sembra ben costruita tutta in metallo, curata e ben solida.
Ho avuto una omd, effettivamente aveva dei particolari costruttivi che mi hanno lasciato perplesso.
Nel complesso però è una bella macchina, l'ho rivenduta per altri motivi.
Ho avuto anche una e-pl1, secondo me ottima ma limitata dal fatto che non avesse nemmeno una ghiera, per passare da diaframma 1.7 a 8 dovevo pigiare 20 volte il bottoncino, altrimenti l'avrei tenuta.
P.S.: ma quanto è bello il display 4:3 incassato della E-p1, la ep5 mi sarebe piaciuta di più se avessero mantenuto quello ma reso più definito. |
al display della E-P1 mancava solamente un vetro di protezione , nelle mie ho risolto con un ggs, ma a scapito di riflessi accentuati, rimane comunque il display più' realistico nella revisione immagini, inoltre tra display e vetro già' dopo poco si forma polvere che entra probabilmente dalla cornice in metallo.
la e-p5 da quel poco che l'ho presa in mano direi che ha migliorato non poco i comandi e tasti della omd, peccato per quel portone basculante al posto del display, l'avrei preferito fisso a sto punto, capire perche' non ripropongono i buoni e articolati visti nella vecchia produzione, comunque va a gusti.
la macchina da copiare e migliorare in alcune cose rimane la E-P1. |
|
|
 |
|