photo4u.it

dubbio.......

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cuorenero
utente

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 8:24 pm    Oggetto: dubbio....... Rispondi con citazione

premetto che attualmente ho una digitale compatta completamente automatica da 3.2 m.pixel....

come gia' scritto vorrei passare ad una 5600 oppure ad una 9500,grazie ad un fotografo (da cui probabilmente acquistero' una delle due macchine) ho tastato con mano le due macchine,mai viste prima......

la differenza di ingombro e' minima,dalle foto credevo fosse maggiore,come funzioni e comodita' di scatto sono simili,la differenza si cede nello scatto e nella possibilita' piu' manuale della 9500.....

ora il mio dubbio e se riusciro' a sfruttare la macchina ,venendo da una completamente automatica,e capire se per me e' meglio una macchina un po'piu' semplice e con costo inferiore (senza voler offendere la 5600 che trovo ottima)oppure una macchina considerata al top nel suo settore,che mi offre maggiori potenzialita'......

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non è semplicissimo sfruttare al 100% macchine fotografiche di un certo livello (S9500/S5600 etc..), e non ha neanche senso comprare macchine di questo calibro per scattare solo in automatico.

Il tutto dipende solo ed esclusivamente dalla tua passione!

Ti piace fare foto? ti piace perder un po' di tempo per farle? Ti piace la fotografia in generale?

queste sono domande a cui sai rispondere solo tu!

Ricordati.. nessuno è nato fotografo! Quindi col tempo riuscirai anche tu ad ottenere il massimo da queste tipo di macchine, soprattutto... se ascolti e chiedi consigli a questo gruppo di amici del forum! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 10:29 pm    Oggetto: Re: dubbio....... Rispondi con citazione

cuorenero ha scritto:
premetto che attualmente ho una digitale compatta completamente automatica da 3.2 m.pixel....

come gia' scritto vorrei passare ad una 5600 oppure ad una 9500,grazie ad un fotografo (da cui probabilmente acquistero' una delle due macchine) ho tastato con mano le due macchine,mai viste prima......

la differenza di ingombro e' minima,dalle foto credevo fosse maggiore,come funzioni e comodita' di scatto sono simili,la differenza si cede nello scatto e nella possibilita' piu' manuale della 9500.....

ora il mio dubbio e se riusciro' a sfruttare la macchina ,venendo da una completamente automatica,e capire se per me e' meglio una macchina un po'piu' semplice e con costo inferiore (senza voler offendere la 5600 che trovo ottima)oppure una macchina considerata al top nel suo settore,che mi offre maggiori potenzialita'......

Rolling Eyes
Con l'evolversi continuo dell'elettronica, le digitali diventano sempre più performanti e sempre meno costose, in tre anni la s5000 è diventata s5500 e quindi s5600. Detto questo, fossi in te prenderei la s5600 perchè nel fratempo che impari a sfruttarla usciranno altri modelli ancora migliori. Al giorno d'oggi è difficile tenere una compatta per più di due anni vedendo ciò che offre il mercato e quindi nel tuo caso si può stare tranquillamente un passo indietro. In questo modo risparmi, hai più tempo per sapere esattamente quello che acquisti ed hai la stesso stimolo di chi spende di più.

P.S.
La differenza di ingombro non è per niente minima a meno chè non si abbiano delle mani come pale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
demetrio50
utente

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 10:39 pm    Oggetto: Re: dubbio....... Rispondi con citazione

cuorenero ha scritto:

Rolling Eyes

prima di tutto non ci vogliono due teste per fare fotografie solo bisogna educare il cervello e l'occhio a guardare "fotografico" il digitale ti dà la possibilità di imparare più in fretta perchè

1) hai subito l'anteprima in miniatura della foto e ti assicuro che è molto utile per imparare la composizione
2) puoi scattare centinaia di foto per vedere quale è migliore puoi cancellare subito gli obbrobri e rifare tutto da capo , senza spendere nulla in sviluppo rotolini carta ecc,
3) usare l'esposizione manuale o quella a priorità di tempi o diaframmi non è difficile e ti aiuterà a capire i segreti dell'esposizione , poi quando si ha fretta si può benissimo andare in automatico , l'importante è capire lafunzione dei diaframmi e dei tempi e sapere quali foto necessitano di tepi veloci, diaframmi chiusi o aperti , iso alti o bassi ecc. ecc

in libreria è pieno di manuali di fotografia ed in rete penso pure , anche su questo forum penso , per cui con molta pratica ed un po' di buona teoria non dovresti avere difficoltà a sfruttare tutte le potenzialità di una buona macchina ... comunque è sempre meglio avere più possibilità creative che trovarsi poi a dire "vorrei fare così ma non posso"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo in pieno con chi ha postato prima di me. Cuorenero, anche io vengo da una compattina completamente automatica, molti ormai lo sanno. Ho una grande passione per la fotografia, chiaramente la compatta ha iniziato a starmi veramente stretta con gli automatismi perchè
1. Non mi fa scegliere ciò che vorrei fare io nelle scelte di impostazioni dello scatto
2. Utilizzando gli automatismi non si cresce affatto.

Così ho iniziato a cercare in rete tutto ciò che poteva essere utile per avere un buon bagaglio di teoria e poi dopo accurate ricerche ho deciso di acquistare la s9500 proprio perchè la reputo una macchina difficile da imparare ma che sicuramente mi farà crescere davvero tanto, sbagliando si impara. A me le cose difficili piacciono perchè nel momento in cui si riesce a realizzare qualcosa di bello ed efficace anche nel dare il messaggio e di riuscire più o meno a trasmettere le tue emozioni al momento dello scatto, allora lì sei tu che avrai grande merito non la macchina. Ricordiamoci sempre che siamo noi a realizzare brutte e belle foto, avere una buona macchina dalle grandi potenzialità ci aiuta nel capire come realizzare quelle belle.La passione, questa ci porta avanti nella vita, altrimenti rimaniamo fermi sempre nello stesso posto. Scusa mi sa che ho scritto troppo ma sai ci tengo e quindi non mi accorgo delle parole che scorrono. La scelta spetta a te, se la farai secondo passione sarà la scelta giusta qualunque essa sia, in questo sono completamente daccordo con WaterFall. Ok! Ciao

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cuorenero
utente

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio per le risposte,e' innegabile che la scelta dipenda piu' da me,pero' ho visto che il mio passaggio da compatta a 9500 non e' il solo.....

la fotografia mi piace,e metterci del mio e sicuramente per me importante,anche ascoltare consigli ed imparare da chi ne' sa' piu' di me,per poter crescere......

ho rivisto le foto fatte quest'anno in diverse manifestazioni e non sono soddisfatto,sia per i limiti della mia attuale macchina(che pero' ringrazio) sia per i limiti miei......

credo che optero' per la 9500 e sono convinto di poter crescere con questa macchina.....

a presto per novita' e impressioni.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cuorenero ha scritto:
vi ringrazio per le risposte,e' innegabile che la scelta dipenda piu' da me,pero' ho visto che il mio passaggio da compatta a 9500 non e' il solo.....

la fotografia mi piace,e metterci del mio e sicuramente per me importante,anche ascoltare consigli ed imparare da chi ne' sa' piu' di me,per poter crescere......

ho rivisto le foto fatte quest'anno in diverse manifestazioni e non sono soddisfatto,sia per i limiti della mia attuale macchina(che pero' ringrazio) sia per i limiti miei......

credo che optero' per la 9500 e sono convinto di poter crescere con questa macchina.....

a presto per novita' e impressioni.......

Sono sicuro che non te ne pentirai. A presto. Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: