photo4u.it

Come realizzare un effetto "slavato"?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilTeO86
utente

Iscritto: 29 Apr 2013

MessaggioInviato: Sab 22 Giu, 2013 7:07 am    Oggetto: Come realizzare un effetto "slavato"? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, chiedo se gentilmente qualcuno possa spiegarmi come dare un effetto "slavato" alle fotografie, se possibile utilizzando lightroom. Non intendo l'effetto flou (del quale ho già trovato un ottimo post qui sul forum).
E' una post produzione che vorrei realizzare per ritratti effettuati con la luce del tramonto.
Chiedo anticipatamente scusa nel caso mi fosse sfuggito un post simile già esistente.

grazie

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Giu, 2013 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Matteo, se hai un esempio dell'effetto che intendi da postare qui sicuramente ci aiuti a darti qualche spiegazione.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilTeO86
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Giu, 2013 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, non vorrei creare problemi con il copyright visto che NON sono foto mie, per quello non l'ho allegata prima.
Allego una foto recuperata su flickr, NON è stata fatta da me, comunque l'effetto che vorrei è questo

6962906915_7827239222.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1787 volta(e)

6962906915_7827239222.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Giu, 2013 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il primo punto fondamentale è effettuare la ripresa in leggero controluce, sperimentando fino a trovare l'angolazione corretta che consenta di avere la giusta caduta di contrasto, dopo in post si interviene per evidenziare la "velatura" e correggere al punto giusto la cromia dell'immagine.
da parte mia posso darti queste "non-spiegazioni" (è un genere che non pratico, quindi non ho particolari dritte da fornirti) e segnalarti questo scatto http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=586757 che seppure realizzato in condizioni di illuminazione differenti ha un trattamento analogo a quello che ti interessa. magari il suo autore ti può dare dettagli maggiori.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Giu, 2013 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Partendo da un leggero controluce, a occhio direi che basta che porti l'estremità nelle ombre della curva rgb un pelino più su e riduci così globalmente il contrasto. Puoi regolare anche un po' i neri per renderli meno profondi eventualmente. Una regolata ai canali indipendenti puoi poi "migliorare" il colore del tramonto. In genere lavorando sui toni medi abbassando un pelino i verdi, abbassando ancora di più i blu e alzando un pelo i rossi si hanno dei bei colori da tramonto caldo in linea di massima.

Ultima modifica effettuata da Iggy il Sab 22 Giu, 2013 11:52 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilTeO86
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Giu, 2013 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sei stato gentilissimo, grazie! provvedo a contattare l'autore della foto che mi hai segnalato.
Grazie ancora

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilTeO86
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Giu, 2013 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Iggy, metterò in atto i tuoi consigli durante la post produzione =)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: