photo4u.it

20d vs d70s
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 7:41 pm    Oggetto: 20d vs d70s Rispondi con citazione

Ragazzi,su digitalcamera magazine c'è questo confronto,con gli obiettivi di serie,il 18-70 per nikon e il 18-55 per canon.Il risultato?Intanto viene premesso che il confronto più giusto per la d70s è con la 20d perchè la 350d è una macchina per principianti mentre la d70....Comunque alla fine del discorso,anche se viene evidenziato la differenza di qualità tra i due obiettivi usati,(logicamente a favore della nikon),risulta che la d70s è se non superiore per lo meno alla pari con la 20d,adirittura con l'immagine migliore,più dettagliata rispetto a quest'ultima.Io non so cosa pensare,verità o recensione di un tecnico della nikon?Voi che ne pensate?Sopratutto tu BDCPV che le hai entrambe?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il link? Vediamo come è stato fatto questo test... Cmq la D70s è una bellissima macchina, eh!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è link,è una rivista mensile Triste Che la d70s,sia un ottima macchina non si discute,ma confrontarla con la 20d mi sembra ecessivo,sopratutto considerando che la d50,ritenuta da molti inferiore ha un algoritmo ed un sistema di esposizione che crea immagini migliori della stessa d70s,mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imho a favore della d70 c'e' la lettura spot dell'esposizione, e il sincro del flash a 1/500 (mi pare di ricordare) o comunque piu' veloce della 20d, x il resto la canon e' superiore in tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 9:13 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

l'istinto sarebbe di rispondere : " - no comment - " ( avvalorato dal fatto che non ho letto la review incriminata ).

ma vorrei lo stesso spendere 2 parole in generale sulle 2 macchine citate, tanto per vedere se condividete i miei punti di interesse in una fotocamera...

d70s

1°_ a dispetto del suo corpo in plastica e del suo pentaspecchi, si presenta come la piu' professionale delle entry level, un aspetto austero coadiuvato da una disposizione dei comandi che rispecchia la razionalita' che nikon porta avanti negli anni!

2°_ velocissima all'accensione, migliora la sua mamma ( d70 ) per quel che riguarda la prestazione dell'af ( che comunque e' ottenibile sulla d70 aggiornando il solo fw ), restano immutate le caratteristiche di raffica e n° frames continui ( a dire il vero in certe situazioni un po' pochini sia come cadenza che come numero )

3°_ monta un ccd sony, tagliente e brillante nella resa! fin troppo inciso per certe situazioni ( spesso e' meglio diminuire i contrasti in post-work ).unico neo ( secondo la mia opinione ) una scarsa gamma dinamica ( rispetto ai sensori migliori in circolazione ) e una fastidiosa presenza di rumore agli alti iso ( ma qui e' piu' che altro questione di gusti..... c'e' a chi piace ! )
monta l'esposimetro con lo spot piu' stretto della categoria.
autonomia eccellente

conclusioni :

la ritengo adatta per la maggioranza delle situazioni! ove non serve una macchina estremamente professionale, la d70s se la cava egregiamente ( specie se viene utilizzata con qualche " trucchetto " del mestiere )

20d

1°_ evoluzione della storica 10d ( probabilmente la prima canon che ha messo daccordo amatori e professionisti ), la 20d e' una macchina nata per soddisfare qualunque esigenza!
un robusto corpo in lega leggera calza come un guanto su qualunque mano! e' dotata di un luminoso pentaprisma e di una serie di tasti che ricalcano fedelmente la disposizione gia' vista in gran parte su d30,d60,10d

2°_ accensione immediata e prontezza incredibile fanno della 20d il miglior biglietto da visita! 5fps, con un unico neo ( quello di memorizzare pochi scatti in raw a questa cadenza, comunque superiori in numero a quelli possibili con la d70s ). va comunque detto che e' molto veloce a scaricare i raw sulla scheda ( specie su quelle di ultima generazione ) e di ripristinare in fretta il buffer.
monta un nuovo af con la disposizione romboidale dei punti che e' veramente affidabile e preciso

3°_ monta un cmos di ultima generazione da 8Mp che migliora la prestazione della 10d in quanto a rumore alle alte sensibilita', ponendosi ai vertici della categoria ( superata solo dalla 1dmk2, che comunque ha ben altri costo )
e' caratterizzata da una dinamica ottima ( sia a bassi che alti iso ) e da una resa cromatica veramente indicata per tutti i generi fotografici.
l'esposimetro paga rispetto alla " piccola " nikon per la mancanza dello spot stretto
ottima autonomia e possibilita' di montare il bg ( ricordo che per la d70s non esiste )
conclusioni :

la macchina ideale per chi vuole un corpo adatto a " quasi " tutte le situazioni ( non e' tropicalizzata ), ottima per il fotoamatore esigente e indicatissima come secondo corpo per il professionista ( specializzato in qualsiasi genere fotografico ),dopo la 350d e' record di vendite grazie alla sua versatilita' e al conveniente rapporto qualita'/prezzo

preferisco non indicare una vincitrice...... secondo me non ci sarebbe ragione di fare un confronto tra queste 2 macchine! troppo diverse ( sia come prezzo che come prestazioni ).....

se dovessi sceglierne una sola delle 2 per i lavori che faccio io..... vi dico che prenderei la 20d senza ombra di dubbio ( e non certo per i 2Mp in piu'.... ), ma e' solo una mia opinione!

" pesate " le mie parole secondo il vostro gusto e traete voi le debite conclusioni......

ciaociao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La recenzione è fatta da un tecnico Nikon, disonesto però, perché anche un tecnico Nikon non può dire simili sciocchezze. Solitamente non sono drastico, ma tra la 20D e la D70 ci sono troppe differenze...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Joe della tua recensione personale,come sempre molto chiara.

VitOne ha scritto:
La recenzione è fatta da un tecnico Nikon, disonesto però, perché anche un tecnico Nikon non può dire simili sciocchezze. Solitamente non sono drastico, ma tra la 20D e la D70 ci sono troppe differenze...
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 1:04 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

non avendo letto la review, non arriverei a conclusioni drastiche..... e' chiaro che ognuno ha delle simpatie per un marchio! e probabilmente tutti le manifestiamo anche inconsciamente.... non metto in dubbio che la futura d200 " demolira' " la 20d sotto tutti gli aspetti! cosi' come non dubito che la risposta di canon che succedera' alla 20d non tardera' ad arrivare..... allo stato attuale, senza cadere nel " tifo " da stadio, credo di poter affermare, senza timore di essere smentito da nessuno, che la 20d rispetto alla d70s, non paga alcun gap tecnico!
l'importanza di un syncro flash di 1/500 o di uno spot stretto, le reputo molto marginali nella valutazione di una macchina..... vi ricordo che il syncro di 1/500 ( cosi' come sulla canon 1d ) e' ottenuto per emulazione ( cioe' utilizzando un otturatore meccanico + elettronico ), spegnendo il sensore al momento giusto! e ricordo anche che i modelli attualmente in commercio di canon e nikon professionali ( d2hs e 1dmk2 ) ne sono sprovvisti......
lo spot stretto poi, e' da un lato una chicca! ma credo che per una misurazione " sul campo " vada piu' che bene il semi-spot del 7%, mentre per i lavori piu' " meditati " possa anche essere evitando utilizzando un buon esposimetro esterno ( che lavora parecchio meglio di quello integrato nella d70s ).

comunque, ripeto, sul fatto che si preferisca un prodotto piuttosto che un altro..... e' inutile sindacare..... ognuno ha le proprie preferenze! e cosi' il nostro recensore.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto una prima valutazione che prescinde dal confronto 20d-d70s: dire che la 350d è per principianti e la 20d è per utenti "seri" quando si deve confrontare la qualità delle foto fatte è secondo me già sintomo dello scarso livello del recensore: le 2 macchine, in quanto a qualità dell'immagini, sono praticamente identiche. Quello che cambia è tutto ciò che non ha legami con la foto vera e propria, come la robustezza del corpo, l'ergonomia, il numero di scatti al secondo e via dicendo... a livello di sensore siamo lì.

Detto questo... non ho avuto mai modo di testare a fondo una d70s ma francamente mi sembra alquanto improbabile un risultato come quello evidenziato dalla rivista. Mi ricordo che all'uscita della D70, gennaio 2004, veniva paragonata alla 300D e alla 10D e mediamente come giudizio veniva posta nel mezzo delle due o al massimo al pari della 10D. Considerando il netto salto in avanti compiuto dalla 20D nei confronti della 10D, anche solo per le spettacolari prestazioni agli alti iso, mi sembra alquanto improbabile che la d70s (che rispetto alla d70 non aggiunge praticamente nulla di rivoluzionario) possa essere paragonata alla 20d....

Boh... ripeto che non ho mai provato la d70s... ma rimango cmq perplesso da un giudizio del genere... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I risultati sono sicuramente corretti e veritieri considerando le lenti usate: il nikkor dx 18-70 surclassa il canon 18-55.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
dire che la 350d è per principianti e la 20d è per utenti "seri" quando si deve confrontare la qualità delle foto fatte è secondo me già sintomo dello scarso livello del recensore

non conosco la d70s bene come le eos mi astengo da un giudizio in merito ma quoto balza, perchè non è la prima volta che leggo tale affermazione priva di ogni fondamento Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 10:40 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

Citazione:
I risultati sono sicuramente corretti e veritieri considerando le lenti usate: il nikkor dx 18-70 surclassa il canon 18-55.

non sapevo le avessi provate anche tu entrambe...... Surprised ( frecciatina Mandrillo )

a parte gli scherzi.... anche col 18-55 dubito fortemente che la d70s restituisca immagini migliori della d70s! ( vorrei provare,ma il 18-55 c'e' l'ho ancora, mentre il 18-70 l'ho venduto tempo fa..... perche' non lo trovavo cosi' eccezionale per il prezzo che ha! )

in generale comunque, stiamo parlando di reflex, quindi il fatto che con 2 lenti specifiche, 2 macchine diverse possano dare risultati simili, non preclude il fatto che equipaggiando le 2 macchine con la stessa lente ( ad esempio un sigma in produzione per entrambe ) il risultato si capovolga nettamente! ( e secondo me, un recensore serio, questo fatto lo avrebbe sottolineato ! )

Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi scandalizzate tanto?
Digital camera fa parte di quelle tante riviste fatte da informatici che cercano di sfruttare il trend digitale, tutta gente che prima dell'avvento delle digitali al massimo utilizzava qualche compattina e che ora crede di poter trattare di fotografia perchè "sa" di informatica...Io mi fido solo delle riviste fotografiche storiche, a parte fotografare che ultimamente è scaduta parecchio; trovo davvero valida foto-cult, che fino all'altro ieri no n conoscevo e che mi ha sorpreso non poco...Davvero una rivista ben fatta...Guardacaso il direttore è uno dei più validi "ex" di fotografare...

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 11:54 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

no soleoscuro.... non mi scandalizzo di certo ( dopo tutte quelle che sento in negozio ), solo che quando una rivista da un giudizio, dovrebbe preoccuparsi delle conseguenze di questo giudizio! e mantenere un minimo di obiettivita' e coerenza....... non credo che canon perda delle vendite grazie a quella review!
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 3:18 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:

non sapevo le avessi provate anche tu entrambe...... Surprised ( frecciatina Mandrillo )

Siete monotoni.

E poi ti e' pure andata male perche' le ho proprio provate tutte e due: ci sono in giro cosi' tante persone con la d70 o con una canon che e' difficile non conoscerne neanche una.

E' come ho detto, il nikkor 18-70 surclassa il canon 18-55.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TodboT
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Vi scandalizzate tanto?
a parte fotografare che ultimamente è scaduta parecchio; trovo davvero valida foto-cult, che fino all'altro ieri no n conoscevo e che mi ha sorpreso non poco...Davvero una rivista ben fatta...

mi fa piacere a non essere l'unico a pensarla così.
Soleoscuro ha scritto:
Guardacaso il direttore è uno dei più validi "ex" di fotografare...

c'è sempre qualcosa da imparare Ok!

Ultima modifica effettuata da TodboT il Dom 23 Ott, 2005 3:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TodboT
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo aver sbagliato qualcosa, ma non riesco ad eliminare il doppione.
Te sparo! Ave LOL

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TodboT ha scritto:
Devo aver sbagliato qualcosa, ma non riesco ad eliminare il doppione.
Te sparo! Ave LOL

I messaggi inseriti non possono venire eliminati... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto pulizia Wink
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
I messaggi inseriti non possono venire eliminati... Wink

Ehm... ovviamente c'è chi può e c'è chi non può... il moderatore di sezione può! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: