|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
D@niele sospeso
Iscritto: 13 Nov 2012 Messaggi: 111
|
Inviato: Mar 18 Giu, 2013 5:42 am Oggetto: Tigre |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Giu, 2013 10:28 pm Oggetto: |
|
|
bel gatto..avrei osato un b e n più deciso per aumentare il contrasto..ed eliminato gli elementi di disturbo..vedi le foglie;)) _________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
|
|
Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Giu, 2013 10:32 pm Oggetto: |
|
|
così.. ) _________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
|
|
D@niele sospeso
|
Inviato: Ven 21 Giu, 2013 11:49 am Oggetto: |
|
|
eh...sulla conversione b/n devo ancora migliorare, mi escono sempre questi grigi poco definiti...
cmq bella la modifica, grazie di averla postata!  |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Ven 21 Giu, 2013 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Ritratto?  |
|
|
D@niele sospeso
|
Inviato: Ven 21 Giu, 2013 12:44 pm Oggetto: |
|
|
...perchè, tu come la "qualificheresti"?? |
|
|
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Ven 21 Giu, 2013 9:50 pm Oggetto: |
|
|
c'è sul sito questo interessante, istruttivo ed esaustivo tutorial sul ritratto che parla anche degli animali
http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=372003
a me è stato molto utile per capire la differenza che può esserci tra la foto di "un gatto" e la foto di "quel gatto".
la differenza non è così sottile.
questa, come le ultime tue postate, possono tranquillamente essere collocate nella sezione natura
sposto  _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
|
D@niele sospeso
|
Inviato: Sab 22 Giu, 2013 11:58 am Oggetto: |
|
|
...dunque dovreste ricollocare almeno il 90% delle foto presenti nella sezione Ritratto, che non trasmettono assolutamente nulla se non la volontà del fotografo di esaltare l'esteriorità del soggetto, o al massimo, di fare mero esercizio di tecnica fotografica, ma evidentemente esistono diverse definizioni di ritratto...
Per dire:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=587348
Premesso che non ho nulla di personale contro l'autore, ne contro la foto...io ci vedo solo un gatto seduto su una sedia, in uno scatto non meno banale del mio, solo meglio post prodotto. A me non arriva nulla di "quel gatto", di immagini così se ne trovano a trilioni, ci fanno le cartoline...ma chissà per come, qui sembra il miglior ritratto di gatto mai visto, stupendo in tutte le salse, bianco/nero, colore, dritto e rovescio...
ma potremmo parlare anche dei tanti "ritratti" umani, che campeggiano indegnamente nella sezione...c'è solo l'imbarazzo della scelta...
Lo dico non per polemica o perchè mi sento o ambisco ad essere ritrattista, ma solo perchè mi dispiace veder applicare due pesi e sue misure...
Buona giornata |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Sab 22 Giu, 2013 12:13 pm Oggetto: |
|
|
D@niele ha scritto: | ...dunque secondo me dovreste ricollocare almeno il 90% delle foto presenti nella sezione Ritratto, che a me non trasmettono assolutamente nulla se non la volontà del fotografo di esaltare l'esteriorità del soggetto, o al massimo, di fare mero esercizio di tecnica fotografica, ma a me sembra che esistono diverse definizioni di ritratto... |
Secondo me "avresti dovuto" metterci quello che ci ho aggiunto io in rosso... sarebbe stato un discorso più neutro e meno: "quel che dico è la sacrosanta verità"
D@niele ha scritto: | Premesso che non ho nulla di personale contro l'autore, ne contro la foto...io ci vedo solo un gatto seduto su una sedia, in uno scatto non meno banale del mio, solo meglio post prodotto. A me non arriva nulla di "quel gatto", di immagini così se ne trovano a trilioni, ci fanno le cartoline...ma chissà per come, qui sembra il miglior ritratto di gatto mai visto, stupendo in tutte le salse, bianco/nero, colore, dritto e rovescio... |
Invece "secondo me" quello citato da te è un ritratto di un gatto e la tua è la foto di un gatto ma non per questo vale di meno... per spiegazioni più approfondite e articolate lascio la palla a chi è più bravo di me con le parole... io mi limito a dirti quel che è per me...
Ciao |
|
|
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Sab 22 Giu, 2013 1:43 pm Oggetto: |
|
|
D@niele ha scritto: |
Lo dico non per polemica o perchè mi sento o ambisco ad essere ritrattista, ma solo perchè mi dispiace veder applicare due pesi e sue misure...
|
meglio che tu non sia polemico nei confronti dello spostamento, perchè non ve ne è necessità.
non è certo la categoria che fa la fotografia, su questo sono certo che sarai d'accordo.
mi preme solo farti sapere che non esistono due pesi e due misure, ma una precisa linea editoriale che si basa sull'esperienza di continue discussioni che impegnano tempo e risorse.
tra le foto dei tuoi animali e quella da te linkata c'è un abisso (non solo in temini di post produzione). i tuoi sono scatti documentaristici mal composti, scarsamente esposti, con una scelta d'illuminazione non valorizzante e finiti con una semplice desaturazione (che non è nemmeno parente di quella cosa che si chiama biancoenero).
assolutamente NON sono immagini assimilabili a ritratto.
spero che apprezzerai la schiettezza di questa mia risposta, ma sono sicuro, dato che ho letto da qualche parte che preferisci la stroncatura al commento morbido, di si.
buona giornata a te. _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|