Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Lun 10 Giu, 2013 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Li devi aprire con Camera Raw, dopo averlo aggiornato all'ultima versione disponibile per CS5  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 9:54 pm Oggetto: |
|
|
dopo foto notturne con esposizione lunga (dai 15 ai 30 secondi) la macchina impiega altri 10-15 secondi a elaborare impedendomi di scattare.
cosa fa? riduzione rumore o cose simili?
si puo evitare? _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Certo che si può. Devi disattivare nel menu custom la riduzione del rumore per lunghe esposizioni: eviti il ritardo dovuto alla seconda esposizione con otturatore chiuso, ma il prezzo da pagare è la quasi certezza di ritrovarti nella foto degli hot pixel da eliminare poi manualmente in post-produzione. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 10:48 pm Oggetto: |
|
|
a ok grazie.
farò delle prove e vedrò se ne vale la pena! _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
Blackmamb4 utente
Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 115
|
Inviato: Dom 16 Giu, 2013 3:31 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi ma è possibile che scattando in priorità di diaframma non si ha la possibilità di impostare la velocità di scatto con un minimo di partenza per esempio dire alla macchina di non scendere sotto a 1/100 sec
Spero davvero che sono io che non riesco a trovare questa impostazione. Lo spero davvero !!!
Attendo vostri suggerimenti.
Saluti |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
Iscritto: 19 Apr 2011 Messaggi: 139
|
Inviato: Dom 16 Giu, 2013 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Blackmamb4 ha scritto: | ragazzi ma è possibile che scattando in priorità di diaframma non si ha la possibilità di impostare la velocità di scatto con un minimo di partenza per esempio dire alla macchina di non scendere sotto a 1/100 sec
Spero davvero che sono io che non riesco a trovare questa impostazione. Lo spero davvero !!!
Attendo vostri suggerimenti.
Saluti |
no, non puoi, l'unica cosa che puoi fare e' lavorare in manuale impostando 1/100 e gli ISO in auto, perdendo pero' la completa gestione dell'esposizione trovandoti di fatto con una compattina e doverti fidare solamente dell'esposimetro e di quello che decide. |
|
|
 |
Blackmamb4 utente
|
Inviato: Dom 16 Giu, 2013 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Giuseppe70 ha scritto: | no, non puoi, l'unica cosa che puoi fare e' lavorare in manuale impostando 1/100 e gli ISO in auto, perdendo pero' la completa gestione dell'esposizione trovandoti di fatto con una compattina e doverti fidare solamente dell'esposimetro e di quello che decide. |
NON CI CREDO !!!
Sono senza parole , ma come mai un'impostazione così importante per lo street non è stata inserita ? Cavolo parliamo di una Mirrorles professionale. |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Dom 16 Giu, 2013 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Pare ormai assodato che sia un problema dovuto al tipo di otturatore delle X a lenti intercambiabili e dell'accoppiamento ottico con le lenti stesse (non chiedetemi dettagli tecnici perché non li so), non a caso sulla X20 e X100 c'è.
Sta di fatto che pare ci stiano lavorando già da un pò ma trovare la soluzione via firmware pare sia molto meno banale di quello che si possa pensare di primo acchito.
Quindi o si fa un pò di attenzione a che tempi la macchina sta scegliendo e si settano gli ISO di conseguenza a mano, oppure si sceglie un tempo e si "lasciano andare" gli ISO in auto, potendo contare sulla qualità che questa macchina è in grado di tirare fuori a 3200 e direi anche a 6400 ISO. |
|
|
 |
Blackmamb4 utente
|
Inviato: Dom 16 Giu, 2013 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Tirpitz ha scritto: | Pare ormai assodato che sia un problema dovuto al tipo di otturatore delle X a lenti intercambiabili e dell'accoppiamento ottico con le lenti stesse (non chiedetemi dettagli tecnici perché non li so), non a caso sulla X20 e X100 c'è.
Sta di fatto che pare ci stiano lavorando già da un pò ma trovare la soluzione via firmware pare sia molto meno banale di quello che si possa pensare di primo acchito.
Quindi o si fa un pò di attenzione a che tempi la macchina sta scegliendo e si settano gli ISO di conseguenza a mano, oppure si sceglie un tempo e si "lasciano andare" gli ISO in auto, potendo contare sulla qualità che questa macchina è in grado di tirare fuori a 3200 e direi anche a 6400 ISO. |
Grazie mille per questo chiarimento. |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
Inviato: Dom 16 Giu, 2013 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Tirpitz ha scritto: | Pare ormai assodato che sia un problema dovuto al tipo di otturatore delle X a lenti intercambiabili e dell'accoppiamento ottico con le lenti stesse (non chiedetemi dettagli tecnici perché non li so), non a caso sulla X20 e X100 c'è.
sta cosa dell'otturatore e accoppiamento ottico e' una leggenda detta da quel che ho letto da un duomo fuji incapace di dare una risposta concreta come ad esempio ...la macchina e' cosi' e non ci posso fare niente,
il calcolo ISO ed eventuali impostazioni sui tempi minimi e' semplicemente un semplicissimo e logico calcolo che fa il software, in base alla focale , al diaframma e ai tempi che tu gli hai detto la macchina sa su quale ISO lavorare per permetterti l,esposizione e come ho scritto già' lo fa , la mancanza della possibilità' di impostare un limite nei tempi per poter lavorare in sicurezza di mosso e' solo ed esclusivamente una svista fuji, tutto, ma dico tutto lavora per merito del software, dai tempi calcolati al WB auto e tutti gli altri parametri di una qualsiasi macchina moderna,
poi sinceramente c'è' poco da stare attenti con che tempi la macchina sceglie gli ISO perche gli ISO auto su queste fuji se non lo mettevano era tanto uguale, non funziona, punto.
in interno con ISO auto a 1600 usabilissimo la macchina ti sceglierà' sempre e comunque 1/30 che tu sia a 18 mm che a 55, se disattivi lo stabilizzatore lei ti offre un praticissimo 1/45....
invece dovrebbe tener conto della focale usata ( E la macchina lo sa ) del diaframma impostato ( e la macchina lo sa ) di cosa indica l'esposimetro compresa la compensazione ( e la macchina lo sa ) e darti tempi almeno che rispettino la re goletta del reciproco all'equivalenza focale.....
esempio a 55 mm ( circa 83 mm ) la macchina deve scegliere un ISO che mi permetta 1/90 o più' veloce.... passi che se vede lo stabilizzatore attivato scelga per la miglior qualità' di immagine togliendo qualcosa, ma sta macchina di regole non ne conosce, e semplicemente perche' ha deciso di non inserirgliele chi l'ha progettata e ha sviluppato il suo SW.
mi meraviglio che un tecnico o anche un semplice commerciale voglia far bere la storiella dell'otturatore e storielline varie.
ci si può' vivere anche senza eh, ma se metti delle funzioni, o che funzionano o tanto vale che non le metti, come la scala delle distanze che vorrei proprio sapere da dove si son tirati giù' i dati...... forse sull'ultima edizione di Topolino ? magari c'è' Archimede dietro a tutto questo.
BAH, mi aspettavo decisamente di meglio in termini di usabilità' da queste fuji, a livello software non son pari nemmeno ad una vetusta e super economica E-PL1 ,
poi magari un giorno chissà' che riesco a trovare qualcuno che mi spiega che ci sta a fare il tasto macro e perche' non serve a niente se non per metterti un fiorellino nel cruscotto come la new beatle......  |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 12:56 am Oggetto: |
|
|
Blackmamb4 ha scritto: | NON CI CREDO !!!
Sono senza parole , ma come mai un'impostazione così importante per lo street non è stata inserita ? Cavolo parliamo di una Mirrorles professionale. |
poi se vuoi un consiglio spassionato, visto che hai nominato la parolina ""professionale"".....
dimentica l'auto ISO, sei ad una festa ? devi fare qualche foto agli invitati e amici ? semplicemente guardi finché ISO hai bisogno per i tempi minimi che ti servono e li pianti li, perche avere una foto a 800 ISO e una a 640 con sta macchina non ti cambia assolutamente niente....
e anche perche' e' cosi' che lavorerebbe un ""professionista"" ( che parolona iper abusata )
ho fatto degli scatti notturni per testare la macchina in condizioni critiche e con ssottoesposizione per mantenere l'atmosfera delle luci calde e le ombre, mi interessava ai bassi ISO, ma in una foto ( treppiede ) per curiosità' e dare alito ai miracoli tanto letti su questo gingillo l'ho fatta a 200 ISO e poi con le stesse impostazioni e portando solo gli ISO a 1600.
ho due foto praticamente identiche !! i 3200 non li ho provati perche' dopo diversi anni di olympus temevo di mettermi a piangere e sai li in mezzo alla strada, con i passanti .......
ste'mirrorless fuji ne hanno una camionata di difetti ( per me ) ma se c'è' una cosa che non se ne dovrebbe sentire la necessita' e' proprio l'auto ISO.....
oggi in montagna nel tratto in sottobosco ho dato un occhiata ai tempi, ho visto di aver bisogno di almeno 800 ISO, semplicemente ho impostato 800 ISO e per 3 km e qualche foto ho tenuto quelli ( e chi vuoi che se ne accorga ? son più' puliti dei 100 di una qualsiasi olympus.... anzi, se mi tiri via gli exif non so neanche quali sono che ho fatto sopra i 200. )
mettici un chiodo e vivi felice, al resto ci pensa lei, beh, almeno l'inquadratura fattela da te pero'  |
|
|
 |
zUorro utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010 Messaggi: 1253 Località: Moncalieri
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 5:51 am Oggetto: |
|
|
Giuseppe70 ha scritto: | almeno l'inquadratura fattela da te pero'  |
ahahahabahaha mitico! _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 8:27 am Oggetto: |
|
|
Giuseppe,
tutto giusto quello che dici, ma non è che l'AutoISO non funzioni, fa esattamente quello che deve fare, ossia impostarti la sensibilità minima a cui poter tenere il reciproco della distanza focale.
Il problema semma è di non poter settare un tempo minimo al di sotto del quale la macchina dovrebbe aumentare gli ISO, invece che "accontentarsi" di un tempo di scatto pericolosamente lungo.
Se fosse così semplice da implementare l'avrebbero già fatto, anche perché hanno dimostrato a più riprese di essere molto ricettivi alle richieste dei clienti, e le numerose revisioni di fw già uscite lo dimostrano. Anche perché sinceramente non si vede il motivo del perché non lo debbano fare, se fosse solo un problema di due linee di codice: il fatto che le loro due mirrorless "ammiraglie" non abbiano una funzione così "stupida" che perfino le loro compatte hanno, non giova certo alla loro immagine aziendale, quindi dev'esserci per forza qualcosa di più complesso sotto.
Le Fuji sono "quirky" sotto certi punti di vista ed hanno le loro idiosincrasie in termini di utilizzo rispetto ad altre marche, ma come hai anche scritto tu, quando puoi permetterti di fotografare a 1600 ISO (e spesso a 3200) come se fossi a 200, secondo me il "sacrificio" vale ampiamente la pena (mio personalissima opinione ovviamente ) |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 8:40 am Oggetto: |
|
|
secondo me se una cosa come questa (che anche io ritengo un problema) non ti convince così tanto... hai sbagliato acquisto.
io lo sapevo quando ho acquistato e l'ho fatto consapevolmente. _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
jimmy88 utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2011 Messaggi: 1054 Località: Torano Castello (Cs)
|
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 10:30 am Oggetto: |
|
|
Scusate, ma dove l'avete letto (o provato) che il tasto macro non fuziona?
Avete provato a focheggiare un oggetto vicino con o senza "Macro" attivata e verificare come si comporta l'AF? In teoria di dovrebbe comportare in modo diverso.
Che poi abbia poco senso fare macro con l'AF posso anche essere d'accordo, ma è un altro discorso.. |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 10:34 am Oggetto: |
|
|
jimmy88 ha scritto: | Quindi il macro non funziona! Che cavolo l'hanno messo a fare? Per bellezza? |
ma chi te l'ha detto? _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 1:49 pm Oggetto: |
|
|
zUorro ha scritto: | ma chi te l'ha detto? |
Gliel'ho detto io, l'ho scritto in un mio intervento....
xe1 ( dicono sia identica alla xpro1 tranne il mirino ), manuale a pag 27, cita: per mettere a fuoco da distanze brevi premere il selettore in alto (macro) e selezionare ( simbolo fiorellino )
per uscire dalla modalità' macro , premete il selettore in alto e selezionate off
.
io ho provato anche qualche minuto fa proprio con dei bei fiorellini
e che si imposti la modalità' macro o meno non cambia assolutamente niente, stessa velocità' af , stessa minima distanza di messa a fuoco, stessa precisione a tutte le focali del 18-55.
quindi per me non serve a niente , e' anche abbastanza normale, non so via software come possano magicamente ridurre la minima maf di un obiettivo, come avviene nelle compatte....
ma allora e' normale che uno si chieda che l'hanno messo a fare, estetica ? gli avanzava un icona e han deciso di metterla ? un giorno me lo spiegheranno, poi io sono abituato che su macchine del genere se voglio fare macro uso un ottica macro o altri accessori dedicati allo scopo, e' normale, ma ancora ma allora che l'hanno messa a fare ? metrico qualche funzione ''fotografica'' su quei pulsanti del selettore no ?
ummmh, quasi quasi stasera prendo il diluente e gli do' una passata alla scrittina macro, che fa tanto compattina del dixan  |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Giuseppe70 ha scritto: | Gliel'ho detto io, l'ho scritto in un mio intervento....
xe1 ( dicono sia identica alla xpro1 tranne il mirino ), manuale a pag 27, cita: per mettere a fuoco da distanze brevi premere il selettore in alto (macro) e selezionare ( simbolo fiorellino )
per uscire dalla modalità' macro , premete il selettore in alto e selezionate off
.
io ho provato anche qualche minuto fa proprio con dei bei fiorellini
e che si imposti la modalità' macro o meno non cambia assolutamente niente, stessa velocità' af , stessa minima distanza di messa a fuoco, stessa precisione a tutte le focali del 18-55.
quindi per me non serve a niente , e' anche abbastanza normale, non so via software come possano magicamente ridurre la minima maf di un obiettivo, come avviene nelle compatte....
ma allora e' normale che uno si chieda che l'hanno messo a fare, estetica ? gli avanzava un icona e han deciso di metterla ? un giorno me lo spiegheranno, poi io sono abituato che su macchine del genere se voglio fare macro uso un ottica macro o altri accessori dedicati allo scopo, e' normale, ma ancora ma allora che l'hanno messa a fare ? metrico qualche funzione ''fotografica'' su quei pulsanti del selettore no ?
ummmh, quasi quasi stasera prendo il diluente e gli do' una passata alla scrittina macro, che fa tanto compattina del dixan  |
Occhio che se non cambia nulla mi sa che hai qualche problema ... l'ho usata giusto sabato e funzionava esattamente come dice da libretto... l'ho proprio provata perché c'era una ragazza che voleva capire come funzionasse e ha fatto le prove prima e dopo...
io la porterei in assistenza
boh _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 2:36 pm Oggetto: |
|
|
zUorro ha scritto: | Occhio che se non cambia nulla mi sa che hai qualche problema ... l'ho usata giusto sabato e funzionava esattamente come dice da libretto... l'ho proprio provata perché c'era una ragazza che voleva capire come funzionasse e ha fatto le prove prima e dopo...
io la porterei in assistenza
boh |
ecco, mi aspettavo la'parolina magica ''assistenza''
si si vedrai che la porto in assistenza.....
ma dimmi, di quanto riduce la minima maf ? cosi' sentiamo anche altri perche' dim sta cosa del tasto macro ne ho letto ancora in giro e funziona anche ad altri come a me , ovvero non serve ad un piffero.
ora una battuta
fuji non sa via SW dire ad una macchina come usare gli ISO e riesce pero' a creare una magia che riduce la minima maf di un ottica ? avranno il sensore che si sposta come faceva con il piano pellicola una vecchia contax ?
prendila proprio come battuta di spirito eh , ma ste fuji sono un concentrato di misteri nascosti
anzi, stasera scrivo a fuji, vedem che mi dicono |
|
|
 |
|