photo4u.it

flash sigma o canon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto2244
utente

Iscritto: 02 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 8:16 pm    Oggetto: flash sigma o canon Rispondi con citazione

il sigma e 500 super ...fa da28/105 e non da 24/105 come i canon
e poi i canon calcolano in auto il fattore di moltiplicazione per le digit
e poi ho sentito anche, che gli algoritmi possono essere non compatibili che fare io ho il sigma . ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieniti il sigma che va benissimo!

PS: Il fattore di moltiplicazione lo calcolano solamente il costoso 580EX e il nuovissimo 430EX.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TodboT
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per chi lo deve ancora comperare?
sono veramente equivalenti su un sensore aps-c e con tecnologia E-TTL II oppure è meglio restare su canon? magari sul 430 ex che è sempre un rispettosissimo NG 43 e costa poco di più?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto il 500Super e il 550ex... mi sembrano equivalenti come caratteristiche (almeno per un uso amatoriale).

Il sigma ha in più la possibilità di essere attivato da un secondo flash, il canon ha una costruzione più robusta (almeno a tatto) ed è un po' più rifinito. Ma sono secondo me abbastanza simili.

Io avrei tenuto il sigma senza cambiare se non avessi trovato un 550ex a prezzo stracciato.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TodboT
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però il 580 e il 430 supportano lo standard E-TTL II mentre il 550 no.
Anceh il 500 super mi sembra di capire che sia E-TTL II.
Il mio dubbio è che se 580ex è migliore del 550ex e il 500 Sigma è uguale al 550ex allora il 580 è migliore del 500 sigma!?!?
Forse è un po' contorto come ragionamento, però ha una sua logica Very Happy

oppure no? Mah

Help!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti i flash che supportano la modalità E-TTL sono compatibili anche con la E-TTL II. L'E-TTL II infatti è una caratteristica della macchina e non del flash: è il modo in cui la macchina calcola la durata del lampo del flash e comunica a quest'ultimo di spegnersi. Quindi anche il Sigma 500 Super e il Canon 550EX supportano l'ETTL II.

Quanto al a migliore di b, b = c, quindi a migliore di c... il 580EX è in effetti il modello di punta della Canon. Ma a questo punto ti chiedo: a che ti serve il flash? Perchè se sei sicuro di utilizzare i vantaggi che il 580EX ti da rispetto al 550ex e al 500super allora ok... ma in questo caso non credo che avresti postato qui. In caso contrario... secondo te vale la pena spendere tutti quei soldi in più? Nel mio caso non mi andava di spendere dei soldi per qualcosa che non so se mai sfrutterò... però sono scelte soggettive.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TodboT
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla possibilità di sfruttare appieno il 580ex ne dubito moloto, e credo tu abbia perfettamente ragione. Credevo che la modalità E-TTL II fosse anche una caratteristica del flash.
Possedevo un 440 ez montato su eos 50 E e ne ero entusiasta. Le prime esperienze con il digitale le ho fatte con la finepix 602 è ho scoperto che è molto più difficile utilizzare il flash esterno che non con la AE1 a pellicola. Con la 602 dovevo continuamente sottoesporre anche di 2-3 stop ecc.
Con la 20D è tutta un'altra cosa e finalmente è ritornato il piacere di fotografare, ma ho paura di prendere il flash sbagliato e ritrovarmi con una continua sovraesposizine e dover scattare due foto ogni volta per trovare la compensazione giusta e non bruciare le immagini.
Ad ogni modo io ero indirizzato più sul 430 ex che non il 580 proprio per un discorso di costi. in fondo , visto la possibilità di scattare a 400-800 iso con rumore contenuto, non sentirò certo la mancanza della differenza di potenza.
Comunque sto rivalutando, decisamente,il 500 sigma anche perchè vedo che siete in tanti ad averlo e siete soddisfatti.
Grazie delle informazioni.
Rolling Eyes Rolling Eyes Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale.B
utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, anche io mi stò informando per un Flash per la mia 400D ma l'indecisione è ancora tanta, 580ex costa tanto e il 500 Super di Sigma è una buona alternativa al Canon 430ex...mi sa che opterò per un 430ex a meno che non esca a breve il nuovo modello...staremo a vedere e continuerò a informarmi.
Ok!
ciao Ale.

Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto2244
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale.B ha scritto:
Ciao, anche io mi stò informando per un Flash per la mia 400D ma l'indecisione è ancora tanta, 580ex costa tanto e il 500 Super di Sigma è una buona alternativa al Canon 430ex...mi sa che opterò per un 430ex a meno che non esca a breve il nuovo modello...staremo a vedere e continuerò a informarmi.
Ok!
ciao Ale.

è uscito il 580 ex II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale.B
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto2244 ha scritto:
Ale.B ha scritto:
Ok!
ciao Ale.

è uscito il 580 ex II

non lo sapevo...per caso sai anche se stà per uscire il nuovo 430EX ?
Visto che ci sono...sai quali sono le migliorie/differenze con la versione precedente del 580?

p.s., dimenticavo, due dei motivi, molto importanti per cui penso di prendere il 430ex e non il sigma 500super è che il sigma disattiva in automatico la funzione FP dopo una foto e dopo una esposizione su un soggetto che richiede tempi lenti la seconda è che il 430 fa il conto della focale reale in base alla grandezza del sensore della fotocamera

ciao Ale.

Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto2244
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale.B ha scritto:
alberto2244 ha scritto:
Ale.B ha scritto:
Ok!
ciao Ale.

è uscito il 580 ex II

non lo sapevo...per caso sai anche se stà per uscire il nuovo 430EX ?
Visto che ci sono...sai quali sono le migliorie/differenze con la versione precedente del 580?

p.s., dimenticavo, due dei motivi, molto importanti per cui penso di prendere il 430ex e non il sigma 500super è che il sigma disattiva in automatico la funzione FP dopo una foto e dopo una esposizione su un soggetto che richiede tempi lenti la seconda è che il 430 fa il conto della focale reale in base alla grandezza del sensore della fotocamera

ciao Ale.

secondo il mio modesto personale punto di vista le tue motivazioni non sono abbastanza importanti , io ho avuto il sigma 500 super, molte funzioni interessanti ma i colori non mi piacevano e poi la costruzione non all'altezza rispetto al canon lo venduto dopo una settimana e ho comprato il canon 580 ex, i risultati migliori riguardo alle foto è dovuto al dialogo tra canon e canon che è perfetto (algoritmo ). lo so il sigma costa il doppio , comunque il sigma non è da buttare , vedili tutte e due e poi decidi
per quanto riguarda il 580 ex II non so niente a parte che è piu resistente al' umidita spruzzi , è tropicalizzato
ciao .alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale.B
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragone, ma quelli sono due, i più importanti, motivi per cui sono rivolto verso il Canon 430ex purtroppo il 580 costa troppo, anche quelli che ha detto tu sono ottimi motivi, ne ho lette di tutti i colori su quei due Flash...son ancora indeciso, ma comunque rivolto verso canon.
grazie ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: