photo4u.it

X100S ve X-E1
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albianir
utente

Iscritto: 01 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Giu, 2013 9:35 pm    Oggetto: X100S ve X-E1 Rispondi con citazione

Ottica fissa vs ottica intercambiabile, eterno dilemma. Sono già possessore di corredo reflex che non dismetterò, ora sto cercando una macchina agevole e di elevata qualità da affiancare ed utilizzare in estate ed oltre. La 100S so che sarebbe il complemento ideale per la reflex, ma potrebbe l'ottica fissa rivelarsi una spada di Damocle, nel senso che potrebbero presto vernir fuori i limiti della monolocale? Quando uscì presi la x100 poi rivenduta per finanziare altro. Considerato che la Xe1 con 18-55 costa uguale!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io voto per la 100s. L'ottica è fissa ma molto versatile. Inoltre, la 100s è molto molto più compatta della E1 con il 18-55.
Avendo già un corredo reflex non avrei dubbi Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albianir
utente

Iscritto: 01 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TheNeg ha scritto:
Io voto per la 100s. L'ottica è fissa ma molto versatile. Inoltre, la 100s è molto molto più compatta della E1 con il 18-55.
Avendo già un corredo reflex non avrei dubbi Ok!

è vero che è versatile. Un 35 copre tante situazioni e per che faccio io quasi tutte ed il 18-55 è parecchio grossotto

Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eterno dilemma... io ho comprato la x100s solo per motivi di dimensioni, la e1 con il 18-55mm è abbastanza ingombrante, e avendo già una reflex mi serviva qualcosa di piccolo ma di qualità da portarmi sempre dietro.
all'inizio avevo pensato a una xpro1 con il 18mm ma è molto piu grande della x100s il vantaggio sarebbe stato piu che altro l'otturatore non limitato perchè oltre il 18 non avrei mai comprato altre ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... gran bel dilemma! Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Bozzato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... ad oggi per compattezza direi X100S, ma quando uscirà il Pancake Fuji anche la X-E1 avrà le stesse dimensioni! Very Happy
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma 28mm non sono 23...
Ad oggi ho solo la x100 come macchina, e devo dire che le volte in cui mi sono sentito limitato sono state davvero poche

LorenzS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Bozzato ha scritto:
... ad oggi per compattezza direi X100S, ma quando uscirà il Pancake Fuji anche la X-E1 avrà le stesse dimensioni! Very Happy

si, ma io preferisco il mirino ottico, sono nostalgico...
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi sentire la mia? X100S per tutta la vita....ehehe...l' hai mai presa in mano? Diabolico se non l' hai fatto...fallo...prendila in mano, usala..provala..entrerai nel "tunnel di non ritorno" che ti porterà a prendere la decisione di "comprarla a tutti i costi" Argh! Argh! ehehehe...comunque..posso dirti che è la mia preferita...e non solo..posso dirti che per la mia esperienza le ottiche fisse rappresentano il mio "salto di evoluzione" per me avere una fissa ha significato cercare e scoprire un senso più profondo della mia crescita in senso fotografico...l' escursione focale la uso solo per necessità quando proprio non posso farne a meno ma per me fotografare oggi significa lavorare con le ottiche fisse. Imparo a guardarmi attorno sulla base della focale che uso, imparo a guardarmi attorno con "l' occhio 35mm" riscoprendo il piacere di fotografare nella sua accezione più pura, imparo a muovermi, cercare, pensare...tutto questo dipende da come tu senti la fotografia e da come la vivi..e tutto questo in un corpo macchina per me "perfetto in tutto", non troppo piccolo ma tanto quanto da essere non ingombrante nella sua solidità, ad ogni modo per quanto ottimo possa essere il 18-55, non puoi paragonarlo all' ottica fissa della x100s che oltre ad essere più luminosa è il massimo in termini di resa a tutte le aperture. Ovvio, non potrai mai farci caccia fotografica e se vedi un ufo non potrai zoomare se vorrai fotografarlo..al limite potrai cercare l' albero più vicino a te per salirci sopra.. Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Bozzato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzS ha scritto:
si, ma io preferisco il mirino ottico, sono nostalgico...
Very Happy

Ok!

Vai a fine pagina
Semedisenape
utente

Iscritto: 28 Nov 2011

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne avessi in più prenderei 100s per quel 35mm che non arriva sulla x-e1.

L'ottica intercambiabile per me che sono solo amatore è un passaggio dovuto perchè non posso comprare una macchina per obiettivo.
Ma devo dire che avere un 35mm così compatto mi attirerà sempre.
caso mai prova la 100s che se poi non ti va te ne libero io volentieri Very Happy

O.T. perchè sulla 100s l'obiettivo può essere così piccolo in confronto al 23 che uscirà intercambiabile? Fa la differenza l'1.4?

miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semedisenape ha scritto:

O.T. perchè sulla 100s l'obiettivo può essere così piccolo in confronto al 23 che uscirà intercambiabile? Fa la differenza l'1.4?
sicuramente fa molto il fatto che essendo nella x100/x100s l' ottica "incorporata nel corpo" si può ottimizzare il tutto in modo da realizzare un livello di compattezza che in un corpo+obbiettivo sarebbe impensabile. Per quanto riguarda la massima apertura maggiore, so di certo che a parità di focali è necessario un maggior diametro delle lenti (il che vuol dire costi maggiori di produzione), ma non so se questo implica necessariamente anche una maggiore "lunghezza" dell' ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi tenere il corredo reflex, X100S tutta la vita, anche perché se prendi la X-E1 e cominci a smanettare con le sue ottime lenti, la reflex finisce che lasci sempre a casa.. Very Happy (magari no, ma è successo a molti a leggere in giro.. Wink )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Giu, 2013 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque dipende dalle esigenze personali , la X100S è comoda per coloro che se la portano sempre dietro, e allora ti accontenti anche della focale che ha, è poco piu grande di una x10\20, discreta, sta in una qualunque borsa, moltissime volte mi è capitata la necessità di fotografare qualcosa ma non avevo la reflex dietro .Mi arrabbio? ... una reflex o le ex1 xpro ecc con obiettivo son sempre più ingombranti di una X100S .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shock_
nuovo utente

Iscritto: 04 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche da dire che la qualità d'immagine che sforna la x100s è qualcosa di assurdo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miki78 ha scritto:
sicuramente fa molto il fatto che essendo nella x100/x100s l' ottica "incorporata nel corpo" si può ottimizzare il tutto in modo da realizzare un livello di compattezza che in un corpo+obbiettivo sarebbe impensabile. Per quanto riguarda la massima apertura maggiore, so di certo che a parità di focali è necessario un maggior diametro delle lenti (il che vuol dire costi maggiori di produzione), ma non so se questo implica necessariamente anche una maggiore "lunghezza" dell' ottica.

In un 1,4 sono diverse le aberrazioni da compensare...da cui lo schema ottico è per forza più complesso rispetto ad un 2,0...che, appunto come dici tu, sulla X100s è tra l'altro sicuramente ottimizzato nelle dimensioni essendo "fisso" in tutti i sensi.
Del resto basta guardare i vari 35mm per reflex FF in f1,4...Nikon, Sigma, Samyang, Zeiss, Canon...tutti "sberloni" di lunghezza corposa.

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shock_ ha scritto:
C'è anche da dire che la qualità d'immagine che sforna la x100s è qualcosa di assurdo!

Su questo non ci piove!!!... Smile
E' veramente una macchina stratosferica. Io l'ho presa proprio per l'assenza di un 35 equivalente per le Fuji X ad ottica intercambiabile. Uscirà è vero il 23, ma a questo punto aspetterò il 56 (1,4 ma si è vociferato 1,2) al quale darò priorità.
E da quando ce l'ho...con la X100s ci esco senza accompagnarla con il resto della famiglia ben volentieri e spesso senza pentirmene, ovviamente per un certo tipo di fotografia.
Può reggere benissimo lo "stand alone"...

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roomby ha scritto:
Su questo non ci piove!!!... Smile
E' veramente una macchina stratosferica. Io l'ho presa proprio per l'assenza di un 35 equivalente per le Fuji X ad ottica intercambiabile. Uscirà è vero il 23, ma a questo punto aspetterò il 56 (1,4 ma si è vociferato 1,2) al quale darò priorità.
E da quando ce l'ho...con la X100s ci esco senza accompagnarla con il resto della famiglia ben volentieri e spesso senza pentirmene, ovviamente per un certo tipo di fotografia.
Può reggere benissimo lo "stand alone"...

Umby
la qualità delle fisse di casa Fujifilm è indiscutibile, oltretutto sono caratterizzate da prezzi davvero straordinari considerate le prestazioni che hanno e la qualità costruttiva con cui sono realizzate. Anche il 18-55 è un ottimo zoom ma il punto è che le fisse fujifilm sono straordinarie. Non ho mai visto ottiche con un prezzo del genere che a tutta apertura sono così perfette.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo.MC
utente

Iscritto: 13 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la X100s sembra aver risolto i problemi di "gioventù" della Fuji e della X100... otturatore, esposizione e finalmente un AF decente

allora chiedo:
la X-E1 dopo i vari aggiornamenti firmware può essere considerata con un AF sufficiente?

Aggiungo per dovere di cronaca che l'ho avuta per qualche giorno e mi è sembrata indecente come AF, lontana anni luce dalla Olympus OM-D lontana, lontanissima da assicurare affidabilità sul campo per quanto riguarda rapidità e precisione di messa a fuoco.
Se fosse migliorata... la prenderei per le cerimonie, dove la D800 assolutamente non mi soddisfa al punto che domenica ho dovuto fare quasi tutto con la M9-P...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe70
utente

Iscritto: 19 Apr 2011

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo.MC ha scritto:
la X100s sembra aver risolto i problemi di "gioventù" della Fuji e della X100... otturatore, esposizione e finalmente un AF decente

allora chiedo:
la X-E1 dopo i vari aggiornamenti firmware può essere considerata con un AF sufficiente?

Aggiungo per dovere di cronaca che l'ho avuta per qualche giorno e mi è sembrata indecente come AF, lontana anni luce dalla Olympus OM-D lontana, lontanissima da assicurare affidabilità sul campo per quanto riguarda rapidità e precisione di messa a fuoco.
Se fosse migliorata... la prenderei per le cerimonie, dove la D800 assolutamente non mi soddisfa al punto che domenica ho dovuto fare quasi tutto con la M9-P...

Lorenzo, diciamo NI, nel senso che l'af della xe1 e' altalenante, tanto che ti ritrovi a bordo campo con il 18-55 a fotografare bambini e centrare foto che faticavo persino con la E-3.... ed e' stata una sorpresa, e tanto che sei li cercando di fare un simil ritratto alla moglie e l'af ti fa tirare più' di qualche imprecazione costringendo a cercare di tutto per trovare il contrasto che soddisfi sto af.... le soppraciglia, la stanghetta degli occhiali, il punto capelli/fronte... un supplizio, con lo zoom poi in interni con luce diurna stesso soggetto e stesso punto af a volte piglia al primo colpo a volte non si capisce che gli passa, io ho aggiornato anche all'ultimo firmware 1.05 che sarebbe per adeguare la macchina al 55-200, ma con i firmware la vedo dura migliorare l'af , secondo me bisognerà, attendere la seconda serie di queste macchine che per altre cose resa in primis sono incredibili, olympus con omd sotto l'aspetto af almeno come velocità' e' di diverse spanne avanti, e anche come versatilità' di personalizzazione della macchina e delle funzioni.

detto questo io non scambierei una xe1 con una omd manco se mi pagano, ma se la velocità' per te e' importante ti conviene aspettare sviluppi, non che sia inusabile, ma tieni conto che per ora l'af e' una via di mezzo tra la vecchia e-p1 e la e-p3 con qualche situazione in luce dove non farebbe rimpiangere una omd.... dicevo appunto, incostante . rispetto al micro comunque a me quando aggancia sembra più' preciso, da tenere conto anche il diaframma che in fase di maf fa dei balletti alquanto fastidiosi soprattutto in controluce, mentre in tutte le altre situazioni quando ti sposti dal diaframma massimo nella focale che stai usando nel momento che metti a fuoco lui si chiude al valore impostato per avere l'anteprima della PDC, utile in alcune situazioni, fastidioso in altre, e il brutto e' che e' una funzione non disattivabile, una delle tante migliorie che necessitano ste macchine dai prossimi modelli, o che forse potrebbero risolversi con un firmware ? boh, magari. e' un peccato che un ottica silenziosa come il 18-55 per questa cosa si trasformi in un macinino da caffè'....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: