photo4u.it

"Aperture" : nuovo programma APPLE per fotografi
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:06 am    Oggetto: "Aperture" : nuovo programma APPLE per fotografi Rispondi con citazione

Giusto per conoscenza, comunico agli utilizzatori RAW la notizia che Apple ha presentato un nuovo software che sembra essere la panacea per noi fotografi.

Questo è il sito Apple dove vedere i filmati (da guardare assolutamente e con attenzione).

http://www.apple.com/it/aperture/

Io mi sono fatto legare ad una sedia, perchè al termine della presentazione ho iniziato a ululare come una cagna in calore.
LO VOGLIOOOOOO!!!!!!!

Fortunati i possessori di MAC (eh eh).

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non riesco a vedere i filmati.....perchè, dannazione? Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse per via di quicktime.
prova la funzione di aggiornamneto software (la faccio settimanalmente), vedrai che c'è pronta la versione 7.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cole83it
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aperture è un programma strabliliante pronto a dare da bere a tutti i programmi di gestione dei raw camera raw compreso.
In più è un programma di fotoritocco NON distruttivo!Anche gli stamp e crop al contrario di photoshop. Diventerà uno standard come tutti i programmi apple già nel settore video.
Unica pecca... avete visto che computerone dovete avere? per forza un power mac G5.
Anche gli imac G5 sono tagliati fuori visto che la scheda grafica non è menzionata tra quelle compatibili e al microporecessore è proprio al rotto.
Che c'è da dire.... un altra vittoria di apple!
Quand'è che la microsoft imparerà soltanto a fare un sistema operativo funzionante? Apple fa così tante cose... e bene!Eppure è più piccola della microsoft.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando lo avete provato Aperture?
Siete davvero sicuri di quello che dite o è una supposizione, derivante dalla fiducia in un marchi?
Inoltre, spendere 5000€ per una macchina solo per far girare aperture non mi sembra una grande idea.

Normalmente prima di fare confronti si provano i software. Non ci si basa su spot pubblicitari. Wink

Inoltre aperture non è un programma di fotoritocco, Apple si guarderebbe bene di entrare in competizione con adobe un'altra volta. Sostituisce soltanto i due nuovi plugin della creative suite, cioè Adobe bridge e camera RAW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
quando lo avete provato Aperture?
Siete davvero sicuri di quello che dite o è una supposizione, derivante dalla fiducia in un marchi?
Inoltre, spendere 5000€ per una macchina solo per far girare aperture non mi sembra una grande idea.

Inoltre aperture non è un programma di fotoritocco, Apple si guarderebbe bene di entrare in competizione con adobe un'altra volta. Sostituisce soltanto i due nuovi plugin della creative suite, cioè Adobe bridge e camera RAW.

Nessuno lo ha ancora provato...di noi naturalmente. MA le premesse perchè sia un successo ci sono tutte.
Sembra un programma specifico per fotografi...cosa che Photoshop non è.

Inoltre, so gi gente che ha speso anche di più solo per comprarsi una macchina fotografica per far le foto come le mie.
Con un MAC da 5000 euro (ma stai tranquillo che ne basta uno che costa la metà) ci farei pure la cioccolata...oltre che usare Aperture.

Aspettiamo a giudicare. MA intanto apriamo gli occhi.
Finalmente qualcosa di nuovo....... all'orizzonte.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cole83it
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 3:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
Apple si guarderebbe bene di entrare in competizione con adobe un'altra volta.

qual'è stata questa volta?

Una volta apple è entrata in competizione con adobe e l'ha stracciata. Parlo di video editing con final cut pro. Adobe ha ABBANDONATO il progretto premiere su mac fermandosi alla 6.5 visto che non riesce a stare dietro a FCP. E se vai all'università o in qualsiasi studio di montaggio... vedrai dei apple con FCP girare.. non premiere. Premiere ormai lo usano solo i fotografi per fare montaggi dei matrimoni o che non sanno ancora che passando ad apple si risparmiano tante fatiche rispetto windows.
Adobe non fa nemmeno più il programma di authoring DVD per mac poiché è ben lontana da DVD studio pro.

gli ultimi 7 film che hanno vinto il premio oscar degli effeti speciali sono stati montati da SHAKE... programma apple.

Diciamo che in campo professionale apple non ha mai fallito e non capisco come mai dovrebbe farlo ora.

lo standard dei lettori mp3 segue l'ipod ormai. il muvo dela creative è pienamente ispirato all'ipod... dove ha fallito apple? non lo riesco a vedere.

E' entrata in competione con microsoft e anche qui ha sempre vinto tranne che con office. Tant'è che microsoft non fa nemmeno più explorer per mac. Safari è il brower migliore che esista. L'unico insieme a mozilla che ripetta il W3C al 100%. se non sai cos'è te lo spiego. Sono webdesigner. E non ha molte "funzioni" che poi sn parametri standar W3C che safari ha benissimo. Se vuoi ti faccio vedere alcune pagine la differenza.

basta comprare un power mac g5 (2000 euro) e un monitor che lo fai girare splendidamente... da riquisiti CONSIGLIATI, e non minimi. mi sembra molto inferiore rispetto a 5000 euro... prima di parlare... informati o almeno leggi il listino prezzo della apple.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cole83it
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 3:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo il windows media player che segue a ruota iTunes. Le innovazioni come codifica, playlist e masterizzazione diretta sono sempre prima uscete nel prodotto apple.. poi copiate da microsoft.

Potrei continuare per molti altri prodotti.

e comunque camera raw non ti toglie gli occhi rossi... non ti fa restaurare le foto con clone o stamp...e mai nessuno ha detto che sostituisce photoshop. Sarà un suo fedele compagno anzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@isolarossa
questo è un altro modo di vedere la cosa, E' mi pare più corretto.
Anch'io sono stato affascinato da aperture, soprattutto perchè avendo due Mac non vedo l'ora di provarlo, se non altro per la cura che solitamente apple dedica ai particolari ed all'usabilità.
Benvenga qualcosa di nuovo...

@cole83
la questione è un po' più complessa. L'altra volta è, come hai detto tu, finalcut (tra l'altro uno dei migliori software per editing video), che ha avuto anche un buon successo. Però vedi Adobe rimane adobe, se apple cmincia a pestare i piedi ad altre software house presto rimarrà un sistema chiuso senza altri sviluppatori. La stessa Adobe tarda ad aggiornare i suoi prodotti con le nuove librerie di Apple etc. etc.
Ed in fatti stavolta Jobs si è guardato bene da creare un prodotto in diretta concorrenza quanto piuttosto un prodotto più di nicchia dedicato ai fotografi pro.
Non ho mai detto che apple ha fallito, anzi, rileggi quello che ho scritto. La cosa che sottointendevo io era un'altra.
Non capisco perchè vuoi per forza aprire un flame, trovami dove è scritto (nel mio post) che explorer è migliore di safari o che mediaplayer lo è di itunes. Tra l'altro anche su PC uso firefox e foobar (che legge anche ape e flac).
Il prezzo di 5000€ era ovviamente una provocazione, ma nche le tue 2000 sono un po' bassine, se al G5 base aggiungi un monitor ed un po' di RAM vedi come vola il prezzo (ma lo stesso vale anche per wintel).
Forse non sarei dovuto prendermi la briga di risponderti ma lascia che te lo dica abbandona questi attaccamenti a pezzi di silicio e cresci.

L'unica cosa su cui sono daccordo è l'ultima frase che hai detto. Che avevo già detto io solo per rispondere ad isolarossa. Wink

E con questo chiudo, poichè discussioni di questo tipo non mi interessano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti non ha senso prendersela prima ancora di aver verificato cosa in realtà Aperture potrà rappresentare nel mondo del software per fotografia.

Certo è che forse forse la polemica è scaturita da certe azzardate affermazioni quali

" Aperture....... sostituisce soltanto i due nuovi plugin della creative suite, cioè Adobe bridge e camera RAW."

ed anche

"Normalmente prima di fare confronti si provano i software. Non ci si basa su spot pubblicitari".

Anche questo, Morphosis, mi sembra un giudizio. Che sia più o meno condivisibile è un altro discorso. Perchè non accetti quello di altri? Anche tu non lo hai provato, come puoi dire che alla fine Aperture è solo un plugin tipo quelli che hai citato?

Questo forum, come altri, vive di notizie, che a volte sono bufale, altre volte no.
Vive di impressioni, esperienze, ma anche errori, e tentativi di migliorarsi o migliorare, con commenti e chiarimenti.
NON è una rivista che fa recensioni, quindi, rispettando sempre le regole del Forum, penso si possa avere il diritto di esporre speranze, convinzioni o anche impressioni, giuste o sbagliate che siano.

Le provocazioni, lasciamole ad altri.

Roberto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cole83it
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un monitor quanto costa al giorno d'oggi? 60 euro un crt di 17". ram idem. E come hai detto tu.. se i tuoi 5000 erano una provocazione.... non ti lamentare se io ti lancio altre provocazioni. Gli altri esempi era solo per farti capire come apple non ha mai deluso le aspettative e quindi non vedo il motivo di non essere entusiasti anche adesso del lancio di questo nuovo programma.

Non vedo il motivo di essere così pessimisti. E non mi hai risposto. Con camera raw puoi togliere gli occhi rossi? Puoi usare il clone stamp? NO e quindi mi sembra che non sia esattamente solo un sostituto di camera raw, ma cio che può fare va ben oltre.

Si starà creando anche un circuito chiuso su apple ed è anche vero se vedi tutti i programmi professinali sono di competenza apple ad eccezione di 2-3 programmi in cui includo photoshop.

Attaccamenti a pezzi di silicio? spiegati meglio.(cmq anche questa è una provocazione.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Isolarossa, i miei non erano giudizi, soltanto un po' di buon senso.
L'impressione guardando gli slide ul sito apple è che sostituisca quei due e non photoshop che ha potenzialità che vanno oltre al clone stamp e gli occhi rossi (dubito che un professionista abbia bisogno di questa features, specialmente se lavora in automatico). Il fatto che abbia alcune opzini in più dei due programmi non significa che che faccia il lavoro di PS.
Secondo me sostituisce quei due co qualche funzione in più che sforano nel campo di PS.

Mi pare di aver dato atto di riuscire ad accettare le opinioni degli altri, nel secondo post per esempio. Inoltre proprio per non averlo provato non mi epsprimo su giudizi di tipo qualitativa, ma più che altro "quantitativo", PS ha migliardi di combinazioni che niente hanno a che fare con Aperture (ed altre migliaia che non centrano con la fotografia è vero). Il prodotto Apple rappresenta soltanto il passo prima di utilizzare PS (e questo è stato detto un po' da tutti e se non sbaglio anche da te quindi dove sarebbe il "giudizio"?).

Per cole, la mia era una quotazione che seppur alta, pur sempre reale.
Vai sul sito apple e prendi la versione base, poi ci metti in BTO un paio di Gb di RAM e prendi un bel monitor. Non ha senso prendere un 17" CRT, poichè quelle macchine non sono per utenza home, uno studio grafico con un 17" non se ne fa niente.
Nella mia configurazione "provocatoria" c'è anche una scheda video decente cioè una quadro FX 4500, ovvero una scheda pro e non per giocare come la 6600.
Il circuito chiuso come lo chiami tu non fa bene ad apple come non farebbe bene a qualunque azienda informatica.
Vorrei farti notare che non mi pare che apple abbia tutti questi sw professionali, anzi ce li ha solo per alcuni campi.

L'ultima provocazione è di cattivo gusto e me ne scuso, però non riesco ad accettare che una persona si leghi così tanto al suo PC da rimanere abbagliato da qualunque cosa quella azienda tiri fuori senza avrlo utilizzato prima. Me lo aspetto in un forum di Hardware ma non in uno di fotografia. Ripeto che anch'io sono curioso e spero vada bene (aperture) ma preferisco esprimermi sulle possibilità non sulle reali qualità.
Wink
Va bene parlare delle azioni in real time, dello sfruttamento di core image etc etc. in questo senso sono disposto a parlare di un sw nuovo e che pare interessante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cole83it
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho studio di produzione video e tutti i sw sono apple.

Shake...compositing
Motion....animazione
Final Cut pro...editing
e per metterli su dvd DVD studio pro....distribuzione

c'è tutto no?

Bene basta pensare che nell'industria cinematografica forse a sola eccezione di motion, tutti gli altri sono stra usati da hollywood.

il signore degli anelli è stato utilizzato shake, idem per il gladiatore e molti altri grandi film vincitori d'oscar. Certo che apple è sempre rimasta nel video e musica e solo ora si sta buttando nella fotografia e chissà magari poi si butterà nel 3D visto che scarseggia un po il parco sw in questa materia su mac.

io stavo parlando di impostazioni casalinghe.
Io ho scelto un 17" crt per far capire che volendo non è un prezzo poibitivo per tutti. Certo che in uno studio spendo anche 3000 euro per il 30" cinema apple per avere risultati migliori, ma ho un tornaconto.

Per uso casalingo va benissimo un power G5 base e ... un 19" crt va bene? quanto 100 euro?

e poi se adobe vuole far rispettare il suo marchio, un po di sana concorrenza non la guasterà visto che nel campo fotografico c'è il monopolio. questo è un campo chiuso per me.

quando hai detto che ti sei pentito di rispondere a questo forum, beh, se non ci si scontra, non si scambiano le diverse opinioni e che serve il forum? ad avere sempre consensi? a sentirsi dire.. si si hai ragione?
Si cresce scontrandosi, e con scambi di esperienze e di opinioni.

Certo che quando uscirà lo potro provare di prima persona e potrò dire se mi ha deluso o meno. Come ho detto ho piena fiducia in apple per esperienza e non perché sono attaccato, visto che il 85% dei programmi che uso in campo professionale sono suoi, e mi aspetto un programma che rispetti le aspettativi. Se poi non sarà all'altezza sarò il primo a dargli contro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene Morphosis, lasciata da parte la polemica, e continuando a discutere su impressisoni (visto che il programma non è nelle nostre mani) penso che SE le cose viste nei filmati sono VERE, beh, allora il tuo paragone semplificativo con i due software citati sia proprio errato e sia errato anche quello con Photoshop.

Come gia detto anche da altri, Aperture non va in concorrenza con Photoshop, ma risolve lacune e semplifica un sacco di operazioni in cui Photoshop lasciava noi fotografi un pò scontenti.

Ho visto bene e più volte TUTTI i filmati proposti da Apple, e devo dire che con Photoshop non c'entra proprio nulla. Ma ti dico anche che come fotografo (della mutua, come mi piace definirmi, o della domenica se preferisci) delle centinaia, anzi migliaia possibilità di Photoshop non me ne facevo prorpio nulla.

Una foto deve essere gestita e gestibile in poco tempo, tutte le versioni ricavate dalla prima non devono creare problemi sia di archiviazione che di ricerca futura; il digitale permette di fare decine e decine di scatti ma non posso poi metterci mesi per trattarli con la minuziosità richiesta da Photoshop. Lasciamolo ai creativi, ai tipografi, ai grafici. Noi fotografi dobbiamo cercare l'inquadratura già nel mirino: trobbo bello dire..."tanto poi c'è Photoshop". Così secondo me si perde il vero senso della fotografia, della ricerca sul campo, della semplificazione dei processi creativi dell'immagine.

Aperture fa CREDO tutto quello che serve ad un fotografo; archivia con semplicità e tratta file RAAW come fossero noccioline; non modifica l'originale, permette di trattare le immagini con gli strumenti che servono al fotografo, non al grafico o al comutergrafico, e promette di essere veloce ed efficace nella impaginazione e stampa.

Qualcuno ha mai visto e provato le meraviglie di iPhoto nella creazione di Fotolibri? Beh, io si...e sono bellissimi. In Aperture questo processo è stato implementato "professionalmente" e non vedo l'ora di usarlo.

Quindi, non affrettiamo giudizi.... ma è anche giusto eseere speranzosi che i sogni diventino realtà.
E sinceramente 500 euro di costo per questo "programmino" a me non spaventano proprio. Non perchè sono ricco... ma perchè una cosa fatta bene e che serve, è giusto che si paghi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cole83it
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condorco con te isolarossa.
Pensa che un dvd per una discoteca l'ho fatto con iphoto e idvd e c'ho messo 2 minuti e risultato splendido senza stare li a perdere tempo con programmi di animazione o editing. Voglio proprio vedere aperture.

cmq in una parte dei video fa vedere come aperture può interagire con programmi di EDITING esterni come photoshop in piena armonia. Aperture non è un EDITING ma neancheè solo un broweser come DPP della canon o bridge. E non è solo un correttore di scatto come camera raw.

Magari noi siamo troppi ottimisti,ma ci stiamo riferendo solo a ciò che apple dichiara, te sei troppo pessimista e sembra che non hai visto a fondo tutto il materiale che c'è sul sito che è molto. E non so se hai sentito i commenti dei fotografi professionisti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse hai dimenticato ciò che ho scritto all'inizio.
Tu dicevi che avrebbe annientato photoshop ed io che non è in concorrenza con PS.
Quindi tutto quello che scrivi dopo è superfluo.
Attenzione non sono affatto pessimista, anzi, all'inizio ero solo un po' interdetto per questa glorificazione basata su pubblicità.

Concordo pienamente sulla descrizione di cole. E' vero che ingloba tutto ciò di cui puoi avere bisogno (da fotografo) e quindi riassume bridge e cameraRAW con delle aggiunte che possono servire (gestione livelli ritocco non distruttivo...) e non (creazione di mini book per esempio io non saprei che farmene).
Ed anch'io sono speranzoso che funzioni bene, poichè non è facile gestire una RAW, basta vedere le differenze tra i vari convertitori in giro...s7RAW camera raw, capture one, bible, il software nikon canon professional, hanno tutti risultati diversi, è questo quello che mi interessa, la qualità del risultato.

Poi sei libero ti fermarti lì o salvare in PSD ed aprire PS per creare quello che non puoi attraverso aperture. Wink

Scusate la confusione, ma vado un po' di corsa. Aspetto che qualcuno di voi lo provi e mi dica com'è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peciot
nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macchè, ad aperture basta un G4 1,25 per funzionare... pensate davvero che apple tagli oltre metà della sua utenza per un solo programma??

a parte il processore, visto che apple utilizza core image, c'è bisogno di una buona scheda grafica e di molta ram... e su un imacg5 gira benone Smile

come final cut del resto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con quella bestia in sign, non avrai certo problemi, ma suppongo neanche con il mio dual G4. Magari non accederò a tutte le funzioni...

Vorrei che non succedesse come per altri software che su alcune macchine non parte neanche l'istallazione. Mi è capitato con MAYA quando usavo il G3 e c'era già in commercio il G4.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente vorrei acquistare un dual G4 oppure direttamente un G5.....adesso con questo software...i miei dubbi aumentano... Crying or Very sad
oppure il mac mini...accidenti....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me la pecca di un dual G4 è soltanto la scheda video non adatta a certi lavori. Come potenza però ti basta e avanza per qualunque cosa.
Per questo se l'utilizzo che ne vuoi fare è supportare in maniera professionale la tua attività di fotografo, devi andare su uno degli ultimi modelli.

Il macmini lo lascerei perdere.

Se invece ti serve perchè incuriosito un po' dal mondo Apple e lo useresti saltuariamente per ritocchi fotografici, allora vai tranquillo, il macmini è economico ed adatto a tutte le applicazione di tipo office.

La via di mezzo sarebbe l'iMac G5, che però ha pure lui una scheda video a carbone. Very Happy

potresti però dare un'occhiata ad un Powermac G5 usato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

Vai a: