Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pubarnilu utente
Iscritto: 23 Apr 2013 Messaggi: 142
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 9:26 am Oggetto: Sony nex 6 o oly epl5??? |
|
|
Ciao ragazzi, mi date qualche consiglio su queste due macchine?
Quale la migliore e perché?
Caratteristiche etc...
So bene la differenza di prezzo. Voglio capire se è giusta...e perché...!!!
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 10:12 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
Io ho provato estensivamente la Sony NEX-6, la Fuji XE-1 e la OM-D quando dovevo scegliere una mirrorless.
Tra le tre ho scelto la NEX per via del sensore decisamente migliore rispetto alla OM-D e non molto distante dalla Fuji, per l'ergonomia (che decisamente la la migliore tra le tre), per il mirino elettronico che è il migliore sul mercato e che nella OM-D mi aveva lasciato amareggiato. _________________ Flickr |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Dipende chiaramente da quello che cerchi.
La differenza sostanziale tra le due macchine che citi è il mirino elettronico, di serie sulla Sony e opzionale esterno sulla Olympus. Per il resto si tratta di caratteristiche che possono più o meno interessarti:
La Sony ha il sensore formato APS-C da 16 Mp, la Oly ha un Quattroterzi della stessa risoluzione.
La qualità d'immagine è comparabile, nel jpeg è superiore Oly.
Entrambe hanno un ottimo autofocus.
La Sony ha il lampeggiatore integrato, la Oly ne usa uno separato in dotazione, che però è in grado di lavorare come commander per un sistema flash wireless.
Entrambe hanno il monitor touch orientabile, decisamente più risolvente quello della Sony mentre quello della Oly è ribaltabile di 170°.
La Sony integra opzioni di connettività wi-fi.
Syncro flash a 1/250 per Oly, 1/160 per Sony. Entrambe 1/4000 di velocità massima.
La Oly ha lo stabilizzatore di immagine sul sensore.
Non dimenticarti di valutare il sistema obiettivi, a seconda dell'uso che vuoi farne. Il sistema Microquattroterzi è il più vasto del panorama mirrorless, conta eccellenze ottiche e obiettivi di classe professionale. Sony in questo mostra un po' la corda, ma ultimamente ha rinverdito il parco ottiche e può fregiarsi del marchio Zeiss su certi vetri che hanno il loro appeal.
croc
PS: rispondendo a khuzul: argomenta perché sei rimasto "amareggiato" dall'ottimo mirino Epson che monta la OM-D. Praticamente tutti i recensori tecnici lo hanno posizionato tra i migliori in circolazione, assieme a quelli Sony. |
|
|
 |
albemas78 utente

Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 458 Località: 45° 35.180', 11° 22.077
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Dipende chiaramente da quello che cerchi.
La differenza sostanziale tra le due macchine che citi è il mirino elettronico, di serie sulla Sony e opzionale esterno sulla Olympus. Per il resto si tratta di caratteristiche che possono più o meno interessarti:
La Sony ha il sensore formato APS-C da 16 Mp, la Oly ha un Quattroterzi della stessa risoluzione.
La qualità d'immagine è comparabile, nel jpeg è superiore Oly.
Entrambe hanno un ottimo autofocus.
La Sony ha il lampeggiatore integrato, la Oly ne usa uno separato in dotazione, che però è in grado di lavorare come commander per un sistema flash wireless.
Entrambe hanno il monitor touch orientabile, decisamente più risolvente quello della Sony mentre quello della Oly è ribaltabile di 170°.
La Sony integra opzioni di connettività wi-fi.
Syncro flash a 1/250 per Oly, 1/160 per Sony. Entrambe 1/4000 di velocità massima.
La Oly ha lo stabilizzatore di immagine sul sensore.
Non dimenticarti di valutare il sistema obiettivi, a seconda dell'uso che vuoi farne. Il sistema Microquattroterzi è il più vasto del panorama mirrorless, conta eccellenze ottiche e obiettivi di classe professionale. Sony in questo mostra un po' la corda, ma ultimamente ha rinverdito il parco ottiche e può fregiarsi del marchio Zeiss su certi vetri che hanno il loro appeal.
croc
PS: rispondendo a khuzul: argomenta perché sei rimasto "amareggiato" dall'ottimo mirino Epson che monta la OM-D. Praticamente tutti i recensori tecnici lo hanno posizionato tra i migliori in circolazione, assieme a quelli Sony. |
Scusa, hai fatto il paragone tra la NEX-6 e la OM-D, chi ha aperto il topic è interessato alla EP-5.
Edit: EPL-5 _________________ non si impara mai abbastanza... |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 3:32 pm Oggetto: |
|
|
albemas78 ha scritto: | Scusa, hai fatto il paragone tra la NEX-6 e la OM-D, chi ha aperto il topic è interessato alla EP-5.
Edit: EPL-5 |
Ti sbagli Albemas, se leggi bene ho fatto il paragone tra NEX6 e E-PL5. Solo il post scriptum è riferito al mirino della E-M5  |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Ven 14 Giu, 2013 7:11 am Oggetto: |
|
|
Scusate se mi intrometto,ma anche io sto avendo questo dubbio.
Soprattutto non ho modo di provare fisicamente.
In pratica ho una nex5 (Prima serie) e ormai ha il display che non si vede piu (E andato a farsi benedire buona parte della prellica o comunque è macchiato= non si vede piu quasi niente).
Ora Dovevo prender eun modello nuovo ma mi rendo conto che come trasportabilita (Uso ottiche fissde sony riadattate) non è il massimo ed oltretutto la mancanza dello stabilizzatore si sente (Io sono una roccia con reflex,ma con ste mirrorless tutto trema) .
Ora le mie scelte sono su:
Nex6 + la lente kit +20m mm pancake (uscito da pochissimo)
Omd + 17mm +45 mm e , se ci riesco, il 12-50 (lo prenderei a kit) o il 9-18/ un altro grandangolo che mi consigliate voi
Stesso pack di prima ma con Epl5 e in aggiunta il mirino .
SU queste due alternative Oly ho i seguenti dubbi:
1 tascabilita omd : Sta nella tasca del giubbotto?
2 Il mirino extra dell'epl5 fa schifo o ingombra di brutto ? (Lo porterei in giro come porto ora il flash della nex 5) _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 15 Giu, 2013 9:15 am Oggetto: Re: Sony nex 6 o oly epl5??? |
|
|
Pubarnilu ha scritto: | Ciao ragazzi, mi date qualche consiglio su queste due macchine?
Quale la migliore e perché?
Caratteristiche etc...
So bene la differenza di prezzo. Voglio capire se è giusta...e perché...!!!
Grazie a tutti |
Olympus e panasonic hanno il sistema obiettivi più esteso. Per me sarebbe questa la variante da prendere in Maggiore considerazione. Poi il resto è questini di gusti _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 5:24 pm Oggetto: |
|
|
"lympus e panasonic hanno il sistema obiettivi più esteso. Per me sarebbe questa la variante da prendere in Maggiore considerazione."
Concordo  _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | "Olympus e panasonic hanno il sistema obiettivi più esteso. Per me sarebbe questa la variante da prendere in Maggiore considerazione."
Concordo  |
Vero, ma con un distinguo: la NEX, forte anche del fattore di crop di 1,5 invece di 2 del micro4/3, si presta magnificamente al riutilizzo di vecchi obiettivi di ogni marca (se al nostro amico questa funzione interessa, ovviamente!)
Non conosco la OMD (ma ha una fama davvero positiva) mentre uso con soddisfazione una EPM1 ed una NEX 6, a mio parere quest'ultima è uno dei modelli più indovinati sul mercato, qualità reflex in un corpo compatto  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mar 18 Giu, 2013 6:55 am Oggetto: |
|
|
Quindi che consigliereste?
Inoltre la OMD è notevolmente piu ingombrante della Epl-5?
Dovrei metterlo in tasca giubbotto/borsetta-tracolla _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Mar 18 Giu, 2013 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Io ribadisco la preferenza verso la NEX-6.
Il parco ottiche è ormai ampissimo anche su NEX, ci sono il 10-18 OSS, il 16 e 20 pancake, il 35 1.8 OSS, gli Zeiss 12, 24 e 35, il 18-55, il 16-50, il 18-200 e forse anche qualcun altro che mi sfugge.
Io la NEX-6 la uso solo con obiettivi adattati, in particolare ottiche con attacco Leica M, Zeiss Contax-G o M39. _________________ Flickr |
|
|
 |
|