|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
D@niele sospeso
Iscritto: 13 Nov 2012 Messaggi: 111
|
Inviato: Gio 06 Giu, 2013 10:03 pm Oggetto: |
|
|
mi permetto di dire la mia da ultimo arrivato:
quella dei commenti insulsi/buonisti/mancanza di commenti, è una piaga che assilla più o meno ogni forum di fotografia.
Io sono migrato da un altro forum proprio per questo motivo, ma guardacaso qui trovo la stessa aria.
Perchè accade?
Per l'immaturità di molti utenti, da una parte e dall'altra: dal lato commentatori ad esempio, ci sono individui interessati a rilasciare commenti insulsi al solo scopo di far salire il proprio contatore messaggi per una qualche sorta di manìa di apparire (non si spiega altrimenti l'onnipresenza di tali individui, spesso multifrequentatori di forum, implacabilmente in calce ad OGNI fotografia postata in determinate sezioni e la loro totale assenza da qualsiasi altra sezione di discussione...); poi ci sono quelli dei commenti a giro, della serie "se tu rilasci un buon commento a me io rilascio un buon commento a te e siamo tutti felici e contenti"; da lato postatori invece, abbiamo individui talmente suscettibili e permalosi che non appena un tizio qualunque si permette di stroncare la loro "opera d'arte" minacciano di farti scrivere dall'avvocato e come minimo ne nasce una bega pazzesca sul "chi sei tu" "come ti permetti", "che titoli hai per giudicare" e via con l'intero repertorio, tale che anche al più animato dei commentatori alla fine cascherebbero le braccia per terra...
Insomma...tutte cose già viste. Non se ne esce...è un problema senza soluzione, perchè non si può cambiare la testa della gente, soprattutto quando questa gente è convinta di dover ricevere solo applausi o al massimo, educate critiche... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 1:01 am Oggetto: |
|
|
non capisco perchè, Massimo, ti stai comportando, come se fosse una questione personale... il discorso è ampio.... Ben piú ampio di te e me... non credo che nessuno c'è l'abbia con te... _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 7:04 am Oggetto: |
|
|
UMB ha scritto: | non capisco perchè, Massimo, ti stai comportando, come se fosse una questione personale... il discorso è ampio.... Ben piú ampio di te e me... non credo che nessuno c'è l'abbia con te... |
Non credo neanch'io UMB, tanto meno tu, che hai avuto il merito di introdurre un argomento ricorrente, ma non meno importante.
Ho semplicemente detto la mia e cioè che non si risolve il problema con le crociate, ma con una generale crescita dell'impegno a commentare e del livello dei commenti stessi.
Concretamente, una proposta potrebbe essere quella di incentivare i commenti articolati e ben motivati, premiando il commento della settimana e/o selezionando i migliori del mese, precisamente come si fa per le fotografie.
 _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 7:38 am Oggetto: |
|
|
Addirittura il commento della settimana...
Cosi poi ci troviamo fra qualche mese a questionare con un nuovo topic:
commenti troppo sofistici o meglio semplici?
Massimo...non ne usciamo più così...
Già e' complicato richiedere a tutti un po' di sacrificio per incrementare il numero di commenti
Ora si richiede, oltre a incrementare, di migliorare la qualità dei commenti ed evitare possibilmente quelli buonisti...
adesso pure di premiare il commento della settimana e/o del mese...
Mi immagino commenti lunghi una pagina con accenni storici legati alla cultura pittorica dell'800 con riallacci ai pensiero filosofico di HCB, ma con dei riflessi che ricordano lo spirito ribelle di qualcuno del sito...
No, non sono d'accordo...
Sforziamoci tutti a fare un buon commento tecnico e costruttivo (tenendo conto che non tutti sono all'altezza me compreso) e questo e' già un grosso passo avanti  _________________
Fabio |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 9:23 am Oggetto: |
|
|
è tanto tempo ormai che non partecipo più. Di tanto in tanto passo, leggo qualcosa e vedo qualche foto. Il tema è stato affrontato tante volte.
Oggi devo dire che quei "circoletti" che sono andati a formarsi, che hanno inquinato il forum e che hanno allontanato tanti validi utenti (non metto me stesso in questa lista) hanno vinto.
Il livello medio dei commenti e delle foto è precipitato. Così come è precipitato il livello generale di partecipazione del forum. Lo dico con dispiacere perché sono affezionato a questa piazza.
Non mi si dica che il problema si risolve con il generale impegno di ogni utente iscritto.
I fatti dimostrano che questo argomento, portato avanti a più riprese, semplicemente non funziona.
Ciò che può fare la differenza è solamente (mi si permetta il termine) la linea editoriale. Punto.
P.S. personalissima opinione personale  _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 9:54 am Oggetto: |
|
|
perdonami peró se si entra nel concetto di linea editoriale si deve anche entrare nel concetto di far pagare per essere membri. nel senso che ormai il mondo si muove con FB, instagram, twitter, flickr, picasa... sono tutti collettori di scatti - ora visto che sono tutti gratis ma i rispettivi fondatori o compratori (FB per instagram) non sono benefattori i soldi li fanno coi volume di gente che passa da lí.
introdurre una linea editoriale vuol dire scremare - ora non so e non ho idea se dietro a p4u ci sia un business plan o che, ma giusto per stare a una persona che conosco ha un sito che recensisce scarpe da running e qualche soldo lo tira su da la' e lo tira su con i banner che vengono cliccati piú che dalle scarpe vendute per via delle recensioni. perdere utenti perche' si vuole introdurre una linea editoriale vorrebbe dire (credo) rivedere l'intero impianto dell'idea p4u.
come diceva D@niele il problema dei commenti buonisti c'e' dappertutto nei siti gratuiti oppure c'e' come nel caso del forum di nital un livello di autoreferenzialita' che fa scappare anche i piú pazienti.
ora se si e' una comunita' piccola come p4u agli inizi (che io non ho conosciuto se non marginalmente perche' mi stavo avvicinando alla fotografia) e' facile trovare i vari marra, nesi, del lario _nico_ della parte Nikon maxriflessi etc etc gente che molto probabilmente si e' stancata della mercificazione della fotografia. probabilmente si e' anche stancata di un certo atteggiamento dei nuovi arrivati molto usa e getta, probabilmente l'evoluzione del mercato con discussioni solo sull'equipaggiamento e se son meglio 36mpx o 6mpx ha stancato chi parlava di folosofia della fotografia. ci sta - ma per farli tornare e togliere quella parte di utenza che pare disturbare qualcuno credo necessiti un ripensamento di fondo della struttura _________________ un po' di cose...
Ultima modifica effettuata da freddycream il Ven 07 Giu, 2013 10:17 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 10:07 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con te. Portare avanti una linea editoriale ha un costo.
Più in generale, la qualità ha sempre un costo.
Non sono cose che si possono pretendere.
Le mie sono constatazioni. _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
Ugolino Conte utente
Iscritto: 21 Ago 2012 Messaggi: 320
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 11:05 am Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | perdonami peró se si entra nel concetto di linea editoriale si deve anche entrare nel concetto di far pagare per essere membri. nel senso che ormai il mondo si muove con FB, instagram, twitter, flickr, picasa... sono tutti collettori di scatti - ora visto che sono tutti gratis ma i rispettivi fondatori o compratori (FB per instagram) non sono benefattori i soldi li fanno coi volume di gente che passa da lí.
|
No, non ce la faccio proprio a rispettare i buoni propositi di restarmene in silenzio e ad essere pacato.
Ma straputtana miseria si capisce o no che è per questi fenomeni che tutti hanno il dovere di tornare a dare un senso ad una valutazione critica delle immagini? (uso proprio il termine immagini e non foto, perchè il bombardamento costante utilizza ogni forma di comunicazione visiva). Critica che può essere anche autocritica, anzi, deve essere in primo luogo autocritica. Si deve tornare ad essere "severi" prima con se stessi e poi con gli altri. Severi non per il gusto di andar contro, ma per cercare di arginare il nulla che avanza. Se si segue la regoletta per cui si commenta lo scatto degli altri con la stessa sverità con cui si giudicano i propri, il modus operandi di un commentatore utile alla community è già bello e definito. Uno spirito critico è un argine al bombardamento costante di immagini in cui ci troviamo : belle, brutte, discrete, infime .. senza argine non si riuscirà più a distinguerle.
Gli amanti della fotografia, quali credo siano buona parte dei frequentatori di Photo4u, se non si fosse ancora capito, sono una razza in via di estinzione. Tra non molto verranno soppiantati dagli opulenti e pigri consumatori e produttori di immagini che troveranno la loro ragion d'essere nelle sola attività ludica della condivisione e il gusto si ridurrà a livelli infimi.
Sartori nel suo saggio sull'"Homo videns" era stato sin troppo ottimista sull'impatto dei media sull'"Homo sapiens". Adesso stiamo andando oltre e l'andamento del forum altro non è che lo specchio di una società che cambia e non è detto che il cambiamento sia necessariamente in meglio se si vive all'insegna del molto mal riuscito che ha preso il posto del poco di qualità.
Non parlo di elitè di iperborei ma di fotoamatori che ancora sono in cerca di qualcosa di diverso, una foto che valga effettivamente la pena di essere osservata. Utenti che sono stufi della ottocentomilionesima foto con l'effettino Instagram applicato con algoritmi automatici e stufi di leggere tonnellate di gratificazioni fuorvianti dell'autore.
Quello che descrivo non è un fenomeno lontano frutto di una visione pessimistica del futuro, anche chi vive quotidianamente intorno a me, nato con una reflex che usava guardando il mondo attraverso un mirino, usa un iPod e due effettini perchè è più comodo e fa cadere in picchiata la quantità di foto che possono essere considerate decenti - pari a zero quelle che vengono stampate.
Se non si vuole essere critici per se stessi, lo si faccia almeno per chi viene dopo, perchè tempo due generazioni (forse anche meno), una bella foto stampata avrà lo stesso peso dei libri di Fahrenheit 451.
Ora chi caxxo sono per dire queste cose è una domanda giustissima, ma io non so esprimermi diversamente. Questo penso e questo dico. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 11:17 am Oggetto: |
|
|
non ho capito bene se ti sia incazzato con quello che ho scritto io o meno (visto che mi quoti) ma non e' importante in quanto non cambia di una virgola il problema.
la situazione e' molto semplice. Visto che di merda gratis ne trovi a tonnellate, la domanda vera e': quanto saresti disposto a pagare per avere quello che chiedi? quello ti da' la misura di quanto uno ci tenga ad avere quell determinato servizio.
a me piace la fotografia naturalistica: ci sono tonnellate di immagini disponibili, alcune di qualita' incredibile - gratis. nonostante tutto spendo centinaia di sterline all'anno in media (libri, blueray, riviste) prodotti dalla BBC perche' voglio quella qualita' e caccio la grana per averla _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Ugolino Conte utente
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 12:43 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | non ho capito bene se ti sia incazzato con quello che ho scritto io o meno (visto che mi quoti) ma non e' importante in quanto non cambia di una virgola il problema.
la situazione e' molto semplice. Visto che di merda gratis ne trovi a tonnellate, la domanda vera e': quanto saresti disposto a pagare per avere quello che chiedi? quello ti da' la misura di quanto uno ci tenga ad avere quell determinato servizio.
a me piace la fotografia naturalistica: ci sono tonnellate di immagini disponibili, alcune di qualita' incredibile - gratis. nonostante tutto spendo centinaia di sterline all'anno in media (libri, blueray, riviste) prodotti dalla BBC perche' voglio quella qualita' e caccio la grana per averla |
Ce l'ho solo con le brutte immagini. Ti ho quotato semplicemente perchè hai elencato nell'intervento i principali social network e servizi con una forte componente di photo sharing.
Personalmente pagherei l'equivalente di quanto pago per andare a vedere un buon film al cinema, piuttosto che su uno squallido 32", per andare ad ascoltare un concerto live, piuttosto che un MP3 scaricato chissà dove, per informarmi con calma su un giornale cartaceo e non di fretta con una lista di feed RSS al PC. E se ho poco da spendere, semplicemente spendo meno e seleziono di più le cose da pagare.
Il discorso, però non deve ridursi a questo. La cultura è di tutti e non di chi ha soldi per costruirsela. Un forum deve restare aperto a tutti e non ha bisogno di far pagare dazi. Cambiare mentalità è gratis. Dall'alto possono essere adottate delle misure per far capire che questo non è un social network e che offre qualcosa di differente che deve essere valorizzato. Una sua precisa identità a cui faceva riferimento un Derby post fa.
Se l'offerta è uguale a quella di un social network mi sembra chiaro che l'utente preferirà un social network (più integrato nei mezzi di condivisione digitali, più frequentato, più semplice da gestire anche nei momenti liberi, meno pretenzioso, più votato alla socializzazione e al caxxeggio). |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 1:38 pm Oggetto: |
|
|
mi chiedo se limitare la possibilità di postare foto, che so 1 a settimana, ad eccezione di primi scatti, non sia un metodo per scremare un po' delle mille foto "inutili" che vengono continuamente postate, uno prima di postare farebbe un po' di autocritica e selezionerebbe un po' meglio quello che posta e in secondo luogo ci sarebbero meno foto e più persono si potrebbero concentrare sul cmmentare e si potrebbero così creare delle discussioni non fini a se stesse ed al singolo scatto, ma più didattiche... _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Ugolino Conte ha scritto: | La cultura è di tutti e non di chi ha soldi per costruirsela |
gratis... ni: il cinema, il teatro, l'opera, il DVD lo paghi - la biblioteca comunale nemmeno e' gratis perche' sta lí grazie alle tasse dei contribuenti.
chiedere a persone dello staff di essere lí a tempo pieno con l'autorita' di cancellare le foto (perche' e' questo quello di cui stiamo parlando, non che per ogni foto malfatta bisogna spiegare il perche' sia malfatta se no non se ne viene piú fuori) richiede un impegno che credo non sia piú compatibile con la buona volonta' soltanto. - sto usando pragmatismo, non sono affiliato a nessuno
per quello che dice UMB di vincolare le foto a una a settimana penso che alla fine la gente se ne andrebbe perche' esperienza troppo limitante. che magari e' l'effetto voluto, ma sempre da capire se compatibile con la vision di fondo di p4u e qua mi fermo perche' non e' roba mia e non ho titolo per parlarne _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Ugolino Conte utente
|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Comunicazione di servizio: Attenzione, perchè anche i social network iniziano a cambiare rotta.
12 foto possono bastare - Twelfer https://www.twelfer.com/ - beta privata su invito dal 28 giugno.
Chi vuol cogliere colga. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Poche ma buone.....  |
|
|
 |
D90 utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2011 Messaggi: 1259 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Giu, 2013 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Ugolino Conte ha scritto: | Comunicazione di servizio: Attenzione, perchè anche i social network iniziano a cambiare rotta.
12 foto possono bastare - Twelfer https://www.twelfer.com/ - beta privata su invito dal 28 giugno.
Chi vuol cogliere colga. |
L'idea è interessante ma mi sembrano poche 12... e poi che ne sarebbe del processo evolutivo di un fotografo?
Insomma è una galleria non un forum di fotografia.
Comunque anche i forum si sono fisiologicamente adeguati come numero di scatti dopo l'abbuffata iniziale di digitale. _________________ Paolo |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Mar 02 Lug, 2013 2:07 pm Oggetto: Re: commenti buonisti |
|
|
UMB ha scritto: | la mia non vuole essere una polemica...
era un po che frequentavo il forum di rado... ma è una Mia impressione o c'è un generale buonismo nei commenti alle foto?
credo che un po' piú di sana critica da parte di tutti! sarebbe molto piú costruttiva. |
quotone, il problema è che alcuni utenti dopo che gli dici che la loro foto postata ( per ricevere commenti oltretutto ) ha qualcosa che a te non va, che tu l'avresti fatta diversamente ( inteso come ... prova a fare così ... è solo un consiglio ), iniziano a prenderti di mira ( come si faceva a 4 anni all'asilo ). Magari sono veramente coetanei di mio nipote  _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
ruichiobian utente
Iscritto: 30 Set 2010 Messaggi: 457 Località: South Calabria
|
Inviato: Mar 02 Lug, 2013 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, ho provato a leggere più volte ( dall'inizio ) questo thread, da ultimissimo arrivato - se consentito - mi permetto di dire/dare qualche suggerimento per creare una sezione legata al fotografo dilettante, io ad esempio, ho postato qualche foto, preso le giuste critiche, per il momento mi fermo dal postarne altre finchè -soggettivamente - non reputo le nuove siano utili per mostrare un minimo di crescita e padronanza dei pochi mezzi a disposizione che ho al momento.
una sorta di "primi scatti" allargati, con tanto di sottosezioni.
Dovrebbero essere i veri professionisti a stilare una sorta di accesso a sezioni dove la manualità, la post produzione, la composizione ecc. si separa nettamente dal percorso dilettantistico fino a quello che reputate essere un percorso di crescita visibile e condivisibile.
Nel mio modo di vedere, accetterei di buon grado postare in quella sezione e venire costruttivamente criticato nel risultato solo da chi possiede effettivamente un bagaglio professionale valido.
Mi piacerebbe approfondire, ma non ho tempo adesso, lo farò non appena possibile, alla prossima. _________________ ban at ban at banjai |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Mar 02 Lug, 2013 4:19 pm Oggetto: Re: commenti buonisti |
|
|
posso risponderti ? _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
andreotto utente attivo
Iscritto: 13 Giu 2005 Messaggi: 2109 Località: veneto
|
Inviato: Mar 02 Lug, 2013 4:22 pm Oggetto: Re: commenti buonisti |
|
|
Cooperman ha scritto: | quotone, il problema è che alcuni utenti dopo che gli dici che la loro foto postata ( per ricevere commenti oltretutto ) ha qualcosa che a te non va, che tu l'avresti fatta diversamente ( inteso come ... prova a fare così ... è solo un consiglio ), iniziano a prenderti di mira ( come si faceva a 4 anni all'asilo ). Magari sono veramente coetanei di mio nipote  |
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=554096
Venendo alla discussione è un po' così in tutti i forum
Andreotto _________________ ""Le persone vedono solo ciò che sono preparate a vedere" Ralph Waldo Emerson |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|