photo4u.it

Foto notturne con S5600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxcccc
nuovo utente

Iscritto: 22 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 10:34 pm    Oggetto: Foto notturne con S5600 Rispondi con citazione

Appena arrivata ecco alcune foto in notturna per provare le varie sensibilità
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=4466

Avrei anche qualche RAV ma ora devo trovare dove metterlo sul web.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxcccc
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua ci sono gli originali (se funziona il link):

http://gigamail.webalice.it/cp/ps/RMS/pickupDelivery?d=alice.it&wr=_unreg_400stvqk&c=3PRqMxzdjepnNxiE37V1TOYfDfNbraat10762&e=alice.it&ws=69gsvnwk&tz=GMT%2B02
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle !! bravo !! Ok!
Vai a fine pagina
maxcccc
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Postate per i "guru" del forum se servono (?) per "capire" la 5600

Qui le stesse foto (circa) in RAW

http://gigamail.webalice.it/cp/ps/RMS/pickupDelivery?d=alice.it&wr=_unreg_400stvqk&c=lHpZ7Qj6fCLYzBpbgXxQd1Q0YlYfQNxP10769&e=alice.it&ws=69gsvnwk&tz=GMT%2B02
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella prova! Cmq anche la s5600 soffre dei famosi "puntini" bianchi nelle zone scure, ma sono molto molto di meno rispetto alla s9500 e del tutto trascurabili! Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tyorl
utente

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui si vede la potenzialità degli alti ISO Wink
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti adoro! Finalmente dei RAW a tutte le sensibilità! Così vedreno quanto incide il filtro antirumore Fuji e se si può fare di meglio! Ok! Ok! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ark
nuovo utente

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a 100 e 200 iso le foto sono davvero ottime per una compatta. dai 400 l'effetto granuloso diventa più marcato, tuttavia non mi sembra di notare hotpixel, cosa molto più "pesante" del rumore quando si parla di foto notturne. secondo me con qualche accorgimento si possono tranquillamente stampare anche a 1600 iso. sarebbe interessante sapere dopo quanti scatti a lunga esposizione escono gli hotpixel.
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto qualche test comparando la s5600 a ISO 1600 con la mia s5500 a ISO 1600 "simulati", cioè ho sottoesposto di 2 stop in ripresa e poi (in s7raw) sovraesposto di 3, credo che sia giusto come metodo ma non sono sicuro, e comunque la foto diventa così sovraesposta, ma volevo solo vedere il rumore che ne risultava e sembra che sia un po' superiore alla s5600, ma molto molto più fine.

Probabilmente l'interpolazione nativa del SCCD della s5600 "ingrossa" anche il rumore, che sembra più "blocchettoso", e più difficile da rimuovere.

In generale noto che il metodo "sottoeposizione/sovraesposizione" utilizzabile in RAW dia risultati un po' migliori rispetto all'utilizzo diretto di ISO maggiori, leggermente meno rumore e dettagli fini meno intaccati.

Dovresti provare a sottoesporre un RAW a 400 ISO di -2EV e poi compensare +2EV e confrontarlo con uno scatto preso direttamente a 1600 ISO...

Ovviamente questo ha meno utilizzi per me che posso utilizzare solo ISO 200 al max in RAW, quindi anche sotoesponendo spesso ottengo sempre tempi troppo lunghi...

Cmq questa s5600 si comporta molto bene!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxcccc ha scritto:
Postate per i "guru" del forum se servono (?) per "capire" la 5600

Qui le stesse foto (circa) in RAW

http://gigamail.webalice.it/cp/ps/RMS/pickupDelivery?d=alice.it.............

Bravo e grazie! E' come dire "a buon intenditor poche parole" Smile
Ho guardato i raw e mi hanno soddisfatto, gli iso 800 di notte secondo me sono degni di nota

immagine.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1305 volta(e)

immagine.jpg

Partic1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.46 KB

Partic1.jpg

Partic2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.74 KB

Partic2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scaricato il raw a 1600..l'ho sviluppato hard con s7raw..
ne posto il crop insieme ai 1600 eq della s7000..purtroppo la foto essendo profondamente diversa non può dare un confronto veritiero ma può aiutarci a capire questa nuova macchina

crop_1600.jpg
 Descrizione:
s5600 a 1600 iso
 Dimensione:  85.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1236 volta(e)

crop_1600.jpg

crop100%.jpg
 Descrizione:
s7000 a 1600 iso eq
 Dimensione:  89.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1236 volta(e)

crop100%.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che nei primi samples apparsi in rete sembrava un nuovo tipo di rumore del sensore di 5 gen (quella specie di acquerellato negli iso alti) sembra essere in realtà un filtro antirumore molto aggressivo...e non mi piaceva.
infatti il rumore poi dei raw è molto simile a quello di 4 generazione.
sostanzialmente credo che fuji abbia semplicemente corretto in queste nuove macchine i difetti che noi tutti possessori eravamo costretti a rimediare con espedienti come sottoesposizioni volute per avere iso alti..sovraesp volute per ridurre rumore (iso bassi)...

...e questo spiega forse un po' la mancanza di aggiornamenti firmware.
il progetto s5000/s7000 era ottimo di base, superlativo per 2 anni fa...è uscito un po' acerbo e l'abilità del possessore della macchina doveva sopperire...
...ora mi sembra il punto di arrivo del progetto partito con il sensore 4 gen HR.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima ipotesi!!!
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ark ha scritto:
a 100 e 200 iso le foto sono davvero ottime per una compatta. dai 400 l'effetto granuloso diventa più marcato, tuttavia non mi sembra di notare hotpixel, cosa molto più "pesante" del rumore quando si parla di foto notturne. secondo me con qualche accorgimento si possono tranquillamente stampare anche a 1600 iso. sarebbe interessante sapere dopo quanti scatti a lunga esposizione escono gli hotpixel.

ieri sera ho fatto delle prove a 100 iso e scatto lungo: 3,5,8,10,15 secondi fatte nell'ordine, su quella a 10 secondi si cominciano a vedere, su quella a 15 secondi sono ben evidenti.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: