Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 3:19 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Nn mi pare una gran trovata  | eh, direi proprio di no...  _________________ Giorgio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 3:59 pm Oggetto: |
|
|
la d2x l'ho posseduta dal 2005 al 2011 e posso dirti che prima come macchina "ammiraglia" poi cone II corpo i suoi scatti li ha sempre fatti.
I basssi iso se esposti correttamente e con vetri di classe davano/danno risposte da favola cromaticamente parlando, il rumore di scatto una libidine.
E' la macchina che mi ha fatto decidere di non prendere più ammiraglie :nel digitale 4500€ sono troppi, ero abituato con hasselblad analogico che se anche ne spendevi di più ti durava 20 anni.
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | non ho l'esigenza di lavorare in raw.... |
tra tutte le cose tra cui ci deve essere libera scelta questa è quella che accetto di meno!
Ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 6:20 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Se hai la d700 che te ne fai della d2? |
Perchè in giro si legge che la D2X possiede una resa nei ritratti molto simile alla S5 e mi sarebbe FORSE piaciuto affiancarle se non avessi la D700 (che devo decidere se tenerla o venderla). _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 6:25 pm Oggetto: |
|
|
rbobo ha scritto: | tra tutte le cose tra cui ci deve essere libera scelta questa è quella che accetto di meno!
Ciao
rob |
Vedi a me non interessa pasticciare in PP i file RAW, voglio avere un JPEG bello e pronto da stampa: ecco perchè uso la S5 (e anche la S3 sinchè non la rivenderò). _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente comprendo bene e apprezzo molto la comodità di avere un JPG pronto, come avviene con la Fuji.
Ma, allo stesso tempo, ritengo che sviluppare il RAW diventi "pasticciare" solo se lo si fa male... _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Bah, proprio perche' sono un fotocafone e perche' la Fuji perdona quello che altre non perdonano sono felice di averla e di continuare a non aver bisogno di scattare in RAW e di non aver bisogno di imparare ad usare PhotoShop, per il resto contento io, contenti voi contenti tutti. _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 7:14 am Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Perchè in giro si legge che la D2X possiede una resa nei ritratti molto simile alla S5 e mi sarebbe FORSE piaciuto affiancarle se non avessi la D700 (che devo decidere se tenerla o venderla). |
Prova la d3, è molto meglio della 700 nei ritratti. Ho avuto la s5 e pensavo fosse il massimo nei ritratti, ma poi ho preso la d3 e mi sono ricreduto. Con la 700 inece non sono riuscito a trovare delle impostazioni ottimali nel ritratto, sempre tendente al giallo _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 11:03 am Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la S5, pur essendo convinto che ha molti aspetti positivi ed iteressanti, sicuramente la resa nell'incarnato e il bilanciamento del bianco sono ancora dei punti di riferimento. (Motivo per cui la tengo ancora) Dico però anche che anche la S5 sbaglia le sue foto e in certe situazioni di luce mista o simili non rende al massimo.
Efke25, visto che hai avuto molte fotocamere per le mani, se non erro anche D4 e forse D800...
Come posizioni queste nei ritratti? _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 12:19 pm Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: | Per quanto riguarda la S5, pur essendo convinto che ha molti aspetti positivi ed iteressanti, sicuramente la resa nell'incarnato e il bilanciamento del bianco sono ancora dei punti di riferimento. (Motivo per cui la tengo ancora) Dico però anche che anche la S5 sbaglia le sue foto e in certe situazioni di luce mista o simili non rende al massimo.
Efke25, visto che hai avuto molte fotocamere per le mani, se non erro anche D4 e forse D800...
Come posizioni queste nei ritratti? |
Niente d4 e d800, mi dispiace. Magari tra qualche anno (compro solo usato) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 1:20 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Prova la d3, è molto meglio della 700 nei ritratti. Ho avuto la s5 e pensavo fosse il massimo nei ritratti, ma poi ho preso la d3 e mi sono ricreduto. Con la 700 inece non sono riuscito a trovare delle impostazioni ottimali nel ritratto, sempre tendente al giallo |
Curiosa la cosa sai? Ho sempre letto che D700 e D3 a parte il corpo hanno lo stesso sensore e software interno, dovrebbero sfornare risultati pressochè identici nei ritratti... La D3 prima o poi la proveró, al momento costa piú della D700 e in giro ne trovo solo di usatissime per ben 1500 NEURI  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 1:27 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Curiosa la cosa sai? Ho sempre letto che D700 e D3 a parte il corpo hanno lo stesso sensore e software interno, dovrebbero sfornare risultati pressochè identici nei ritratti... La D3 prima o poi la proveró, al momento costa piú della D700 e in giro ne trovo solo di usatissime per ben 1500 NEURI  |
è molto più simile la resa di d300 e d3 che non quella di d700 e d3. il sensore è lo stesso, gli algoritmi sw no. _________________ Giorgio |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 3:38 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | sbagliato! ho trovato una d3 a 35mila scatti...sempre in studio e matrimoni...perfetta a 1600 euro!!!
lascia perdere che ora non li ho....ma credo che una d3 da 35 mila scatti sia meglio di quell'aborto di d600 che nuova costa quasi uguale!
o sbaglio!
non immaginate nemmeno quanta gente facoltosa ci sia in giro che acquista questi corpi per fotografare a livello amatoriale...quasi sempre è gente che non lavorandoci fa pochi scatti e le tiene in una teca.
Basta solo aspettare e cercare il pezzo giusto...si trovano. |
Ho preso una d3 con Garanzia di un anno e 110000 scatti. Se danno una garanzia di un anno vuol dire che la considerano ancora quasi nuova. D resto la d2h che ho venduto aveva 120000 scatti e l'otturatore suonava ancora come quando era nuovo _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 3:39 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Curiosa la cosa sai? Ho sempre letto che D700 e D3 a parte il corpo hanno lo stesso sensore e software interno, dovrebbero sfornare risultati pressochè identici nei ritratti... La D3 prima o poi la proveró, al momento costa piú della D700 e in giro ne trovo solo di usatissime per ben 1500 NEURI  |
Il sensore è lo stesso ma le tarature sono cmpletamente diverse _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 4:12 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Vedi a me non interessa pasticciare in PP i file RAW, voglio avere un JPEG bello e pronto da stampa: ecco perchè uso la S5 (e anche la S3 sinchè non la rivenderò). |
non è questione di impasticciare i file la questione è che 12-14 bit è meglio che 8, ed un WB una piccola variazione di esposizione anche nelle fuji si devono fare!
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 4:57 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | è molto più simile la resa di d300 e d3 che non quella di d700 e d3. il sensore è lo stesso, gli algoritmi sw no. |
Quindi la D700 a che resa si avvicina di piú se si discosta da D300 e D3? _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 5:16 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Quindi la D700 a che resa si avvicina di piú se si discosta da D300 e D3? |
Assomiglia a una d3 pompata. Solo che nel ritratto è un problema trovare il giusto dosaggio cromatico. Poi c'è anche chi ci fa ottimi ritratti, ma di default non è troppo neutrale. Solo che è più facile pompare una d3 per altri generi che spompare la d700 per il ritratto. Comunque sconsiglio il jpg su queste macchine e anche la s5 è una macchina seria che merita di essere sfruttata col raw, anche se fa un jpg molto sistemato _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 5:42 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Assomiglia a una d3 pompata. Solo che nel ritratto è un problema trovare il giusto dosaggio cromatico. Poi c'è anche chi ci fa ottimi ritratti, ma di default non è troppo neutrale. Solo che è più facile pompare una d3 per altri generi che spompare la d700 per il ritratto. Comunque sconsiglio il jpg su queste macchine e anche la s5 è una macchina seria che merita di essere sfruttata col raw, anche se fa un jpg molto sistemato |
quoto in toto _________________ Giorgio |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 05 Giu, 2013 10:18 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Assomiglia a una d3 pompata. Solo che nel ritratto è un problema trovare il giusto dosaggio cromatico. Poi c'è anche chi ci fa ottimi ritratti, ma di default non è troppo neutrale. Solo che è più facile pompare una d3 per altri generi che spompare la d700 per il ritratto. Comunque sconsiglio il jpg su queste macchine e anche la s5 è una macchina seria che merita di essere sfruttata col raw, anche se fa un jpg molto sistemato |
Non sono d'accordo...
la D700 satura un po' i rossi, cosa risolvibile con una semplice azione o preset, per il resto ha una resa ottima nel ritratto.
Sull'usare o meno il JPG o il NEF, il discorso è semplice:
Hai un auto: ci devi andare a fare la spesa? va bene così
Ci devi correre in pista? cambi gomme e sospensioni, le tari, e magari pompi un po' il motore.
La spesa è il JPG, la pista è il RAW...
Con la D700 faccio mediamente 15000 scatti l'anno per lavoro in JPG, per usi web, foto ricordo, eventi dove scatto parecchio...
Il cliente ha la necessità di avere foto subito (in giornata o max il gg dopo), quindi scatto in JPG e applico i preset di Lightroom.
Poi ci sono i cataloghi, le pubblicità, e lavori simili, dove da un week end tiro fuori 10/20 scatti, e uso il NEF, lo sviluppo co Capture e lo postproduco a dovere...
Il RAW ti permette un controllo e un potenziale di postproduzione enorme, il JPG basta settarlo bene on-camera, sapere cosa vuoi e come ottenerlo, e morta li... E non c'entra nulla che macchina hai, c'entra il fatto di conoscere il mezzo che usi, consocere quello che devi fare, e saper settare tutto al meglio.
I confronti li ho fatti tanto tempo fa, macchine molto diverse, e non moderne, ma datate (Nikon D2Hs contro Canon 1D MkII) stessa scena inquadrata, file con flussi di lavoro diversi, risultato non distingubile... sono tutte menate che una macchina va meglio di un'altra come resa cromatica...
E comunque, se faccio una sessione di ritratto, in studio o in esterno, dove so che consegnerò al massimo 10 scatti, di sicuro uso il RAW... se uno usa il JPG per lavori così piccoli, vuol dire solo una cosa, che è pigro. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Giu, 2013 2:52 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | se uno usa il JPG per lavori così piccoli, vuol dire solo una cosa, che è pigro. |
Sbagliato.
Una persona che sceglie di avere il JPEG pronto in camera potrebbe anche avere grossi problemi di vista e "forse" non può passare ore a perdere i pochi decimi residui per sistemare al millimetro i RAW. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
|