Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DaniloFiori utente
Iscritto: 10 Gen 2011 Messaggi: 98
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 5:26 pm Oggetto: Sardegna |
|
|
Stintino la Pelosa. Ripresa con una debolissima ed ultima luce del tramonto poco prima di un violento temporale.
Esposizione di 60 secondi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Merola83 utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2011 Messaggi: 3360 Località: Terni
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Nel complesso mi piace molto l'unica cosa che mi sento di suggerirti è di correggere la distorsione dell'orizzonte,la torre pende all'esterno.
Quest'anno sarò da quelle parti,nel frattempo prendo appunti
Ciao _________________ "La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha." (Neil Leifer)
https://www.flickr.com/photos/valerioclementi/
Valerio  |
|
|
Susanna.R utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012 Messaggi: 3919 Località: Toscana
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, vedo dalla galleria e dal sito che sei un appassionato di LE !
Bella la situazione climatica colta e resa nella sua 'drammaticità' dall'uso del tempo lungo e del filtro...a mio parere, la composizione è troppo 'centrale', attribuendo la stessa importanza al cielo ed a un primo piano meno interessante...
..mi sembra che la luminosità del medesimo non sia del tutto 'coerente' con quella della situazione atmosferica generale, non so se è una mia impressione o se sei intervenuto in post
..rivedrei i valori della mdc applicata per eliminare quel contorno di pixel visibile sopratutto sull'orizzonte a dx e sulla sommità della torre.
Gran bel posto!!
Ciao  |
|
|
DaniloFiori utente
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! |
|
|
cheroz utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 10675 Località: Provincia di Varese
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 8:02 pm Oggetto: |
|
|
La luminosità del pp, anche se poco coerente con la situazione generale (come sottolineato da Susanna), può essere una scelta stilistica che secondo me ci sta, soprattutto quando si usano i filtri NDG e si espone per il pp. Anzi a me piace parecchio.
La cosa che mi rende perplesso a livello compositivo è la torre che impatta con i monti dello sfondo.
Ciao _________________ Fiorenzo Carozzi
Il mio sito web °°° La mia intervista su photo4u °°° Tutorial “in the round” °°° Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare (F. De André) |
|
|
genna utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 665 Località: Roccamonfina - Caserta
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 8:17 pm Oggetto: |
|
|
piace molto anke a me |
|
|
Gennaro Morga utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2010 Messaggi: 5261 Località: Bari
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2013 11:00 pm Oggetto: |
|
|
L'immagine nel suo complesso é molto gradevole , peccato per alcune scelte compositive , che chi mi ha preceduto ha già fatto notare molto bene....
Mi piace la post e la luminosità non uniforme che ne hai tirato fuori .... |
|
|
DaniloFiori utente
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 8:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie ancora per i passaggi! Ho volutamente ritratto la torre in quanto simbolo del luogo ma volevo farlo il più diversamente possibile e non ricreare la solita immagine rilassante da cartolina estiva ho dunque tentato un brutto tempo e vedere che ne usciva fuori.Non ho avuto molto tempo per curare la composizione, sono arrivato tardi sulla location e considerando che avrei dovuto approfittare di una luce debolissima che andavi via ed un temporale alle porte non potevo perdere troppo tempo nel curare ogni dettaglio anche per il fatto che ho utilizzato un filtro nd da 10 stop! ogni secondo era prezioso! Ho interrotto l'esposizione a 60 secondi in quanto la pioggia stava iniziando e non volevo rischiare che bagnasse la lente. L'immagine dunque e sottoesposta e con una forte dominante fredda! Ho perciò scaldato la temperatura sinché non ho trovato i colori più naturali possibili ed ho applicato un leggera saturazione questo trattamento avrà sicuramente implicato sulla coerenza generale della luminosità. Non conosco altri modi in camera raw su come intervenire certo su photoshop ci si può sbizzarrire con maschere ecc.. e riportare il tutto il più naturale possibile ma mi sarei distaccato troppo dalla foto originale, probabilmente, chissà, avrei ottenuto un risultato ottimale ma di sicuro non sarei stato in pace con me stesso ed è per questo che preferisco prendere critiche sulla verità delle mie immagini che complimenti su di un qualcosa di falso! grazie ancora per i suggerimenti |
|
|
Merola83 utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2011 Messaggi: 3360 Località: Terni
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 5:00 pm Oggetto: |
|
|
DaniloFiori ha scritto: | Grazie ancora per i passaggi! Ho volutamente ritratto la torre in quanto simbolo del luogo ma volevo farlo il più diversamente possibile e non ricreare la solita immagine rilassante da cartolina estiva ho dunque tentato un brutto tempo e vedere che ne usciva fuori.Non ho avuto molto tempo per curare la composizione, sono arrivato tardi sulla location e considerando che avrei dovuto approfittare di una luce debolissima che andavi via ed un temporale alle porte non potevo perdere troppo tempo nel curare ogni dettaglio anche per il fatto che ho utilizzato un filtro nd da 10 stop! ogni secondo era prezioso! Ho interrotto l'esposizione a 60 secondi in quanto la pioggia stava iniziando e non volevo rischiare che bagnasse la lente. L'immagine dunque e sottoesposta e con una forte dominante fredda! Ho perciò scaldato la temperatura sinché non ho trovato i colori più naturali possibili ed ho applicato un leggera saturazione questo trattamento avrà sicuramente implicato sulla coerenza generale della luminosità. Non conosco altri modi in camera raw su come intervenire certo su photoshop ci si può sbizzarrire con maschere ecc.. e riportare il tutto il più naturale possibile ma mi sarei distaccato troppo dalla foto originale, probabilmente, chissà, avrei ottenuto un risultato ottimale ma di sicuro non sarei stato in pace con me stesso ed è per questo che preferisco prendere critiche sulla verità delle mie immagini che complimenti su di un qualcosa di falso! grazie ancora per i suggerimenti |
Personalmente non uso PS ma solo Lightroom,ma credo che a prescindere del softwere utilizzato il risultato finale dipende sempre da quello che vuoi ottenere,PS sicuramente è il piu "potente" ma non necessariamente deve stravolgere o alterare la realtà,cosa che si può tralaltro fare, anche con gli altri programmi.
Ciao. _________________ "La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha." (Neil Leifer)
https://www.flickr.com/photos/valerioclementi/
Valerio  |
|
|
|