Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2012 4:22 pm Oggetto: Astrografia partendo da Torino |
|
|
Qualche giorno fa ero sul colle del Moncenisio e si distingueva chiaramente la Via Lattea.
Mi chiedevo se ci sono zone più raggiungibili da Torino, con un buon rapporto "distanza VS inquinamento luminoso".
Ho trovato questa mappa http://www.inquinamentoluminoso.it/cinzano/download/eurV2_ita.tif ma purtroppo non offre un buon dettaglio della provincia.
Stavo pensando di andare a Pino Torinese: se ci han piazzato un osservatorio astronomico qualche motivo ci sarà! Eppure mi sembra troppo vicino alla città per avere una buona nitidezza!
C'è qualche esperto del Piemonte?  _________________ www.masmasphoto.com
www.flickr.com/photos/masmasphoto/sets |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio1970 utente
Iscritto: 11 Ago 2012 Messaggi: 462
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2012 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
Sono di Torino anche io. Al Pino ci sono stato per una visita a inizio estate. Si ha una buona visione del cielo, ma l' inquinamento luminoso e' un disastro. Immagino che quando hanno costruito l' osservatorio la situazione fosse meno drammatica.
Io punterei a qualche zona in montagna, anche se non credo di conoscerne di bellissime. Di solito il cielo e' buio per meta' estensione, ma se guardi verso valle...
Comunque buona fortuna, e se trovi qualcosa di decente fammelo sapere!
Fabio |
|
|
 |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
|
|
 |
Fabio1970 utente
|
Inviato: Dom 30 Set, 2012 11:11 am Oggetto: |
|
|
Io su questo avrei una proposta estrema: monte Tabor.
Fattibile solo d' estate e bisognerebbe attrezzarsi un po'. Ma credo che ne varrebbe la pena... a qualcuno potrebbe interessare?
Fabio |
|
|
 |
elioGi nuovo utente

Iscritto: 22 Set 2012 Messaggi: 23 Località: bra
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2012 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, da torino per sfuggire all'inquinamento luminoso ne devi fare di strada.
Se ti va di farne qui in provincia di cuneo ne hai da scegliere.
Le langhe non sono lontane e ti assicuro che ci sono notti dove il cielo è nero come il carbone.
ciao
elioGi _________________ Fuji X100 - Asahi Pentax SV- 1:1.8 / 55
-lavorare stanca-
C.Pavese |
|
|
 |
Fabio1970 utente
|
Inviato: Dom 02 Giu, 2013 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
Forse e' un po' tardi per riaprire questo post, ma ti propongo un paio di idee che ho scovato parlando con chi va' in montagna piu' di me o girando io:
1. Il colle del Nivolet nel parco del Gran Paradiso. Arrivando al rifugio Savoia da Ceresole, si puo' proseguire a piedi per qualche minuto lungo la strada interrotta. Girato l' angolo, le luci del rifugio sono abbastanza schermate e la visuale dovrebbe essere buona
2. Il colle del Lys. E' a una quarantina di chilometri da Torino e relativamente basso (circa 1300 m), quindi comodo per buona parte dell' anno. Quando sei su l' apertura di cielo che vedi e' spettacolare. Non ci sono mai stato di notte, ma temo che l' inquinamento luminoso sia pesante (se non altro perche' temo che i rifugi/bar/ristoranti in zona siano illuminati). Pero' se non cerchi delle foto di profondo cielo ma delle panoramiche, magari inquadrando bene e usando il paraluce te la cavi...
Spero di incontrarti qualche notte in montagna (... non travestirti da lupo mannaro pero').
A presto.
Fabio |
|
|
 |
|