Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mirkonit nuovo utente
Iscritto: 31 Mgg 2013 Messaggi: 9
|
Inviato: Sab 01 Giu, 2013 12:15 pm Oggetto: Soggetto in movimento, come fotografarlo? |
|
|
Salve a tutti, ieri sono andato a un concerto con la mia nuova Nikon Coolpix L810, ma non essendo un esperto in materia sono riuscito a ottenere pochi scatti decenti.
Il più delle volte si trattava di soggetti in movimento: il chitarrista si muoveva, saltava, si scatenava.
Ho provato a catturarlo ma l'effetto finale è stato una semplice fotografia con lo sfondo a posto, ma il soggetto mosso. Come posso effettuare in futuro scatti di soggetti "non mossi"? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 01 Giu, 2013 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Il "congelamento" del movimento si ha con tempi di otturazione rapidi. Per avere questi tempi con poca luce bisogna alzare gli ISO al massimo ed usare un obiettivo luminoso con il diaframma aperto al massimo.
Detto questo, è anche vero che ai concerti spesso si fanno molti compromessi con il mosso.... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mirkonit nuovo utente
|
Inviato: Dom 02 Giu, 2013 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto qualche prova con degli scatti con ISO al massimo (1600) e ho confrontato due fotografie, una con ISO automatico e l'altra con ISO al massimo. Ho notato che la seconda fotografia perde molto di "qualità". É normale? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 02 Giu, 2013 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Gli ISO alti portano ad un aumento del "rumore" dell'immagine. È normale.
I maggiori software di editing hanno ottime funzioni di riduzione del rumore digitale che non hanno pesanti conseguenze sui dettagli.
Per queste ragioni, le foto di spettacolo richiedono ottiche luminose, come minimo f/2,8, che ti permettono di mantenere tempi abbastanza veloci per fermare il movimento, mantenendo però gli ISO entro valori ragionevoli. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mirkonit nuovo utente
|
Inviato: Dom 02 Giu, 2013 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Non avendo una reflex, e di conseguenza l'impossibilità di montare sulla mia bridge delle ottiche, esiste qualche altro modo per riuscire ad avere una qualità migliore oltre ad editare una fotografia? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
|