photo4u.it

[Fuji X-Pro 1] raccolta recensioni e prove varie
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho pazientemente atteso la X-E1 oltre che per la maggior compattezza anche per avere il miglior mirino elettronico possibile.
Prima usavo un Olympus EP-L3 con il mirino EVF2 e sapevo già cosa significa avere solo il mirino elettronico.
So anche molto bene anche cosa è un mirino ottico, possedendo ed usando diverse macchine Leica M a pellicola.
Ad ogni modo, con la X-E1 si mette a fuco come su un vetro smerigliato di una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Io ho pazientemente atteso la X-E1 oltre che per la maggior compattezza anche per avere il miglior mirino elettronico possibile.
Prima usavo un Olympus EP-L3 con il mirino EVF2 e sapevo già cosa significa avere solo il mirino elettronico.
So anche molto bene anche cosa è un mirino ottico, possedendo ed usando diverse macchine Leica M a pellicola.
Ad ogni modo, con la X-E1 si mette a fuco come su un vetro smerigliato di una reflex.

Ciao
spero di non andare in OT ma mi preme farti una richiesta,
io ho la x100 che adoro, ho avuto la x pro 1 che non mi ha soddisfatto, ora la X-E1 me la consiglieresti come updgrade della x-100? Considerando anche che posseggo ottiche leica M?
grazie e scusa l'eventuale OT
Very Happy franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ciao
spero di non andare in OT ma mi preme farti una richiesta,
io ho la x100 che adoro, ho avuto la x pro 1 che non mi ha soddisfatto, ora la X-E1 me la consiglieresti come updgrade della x-100? Considerando anche che posseggo ottiche leica M?
grazie e scusa l'eventuale OT
Very Happy franco

Cosa ti ha deluso della X-Pro1 ?
Purtroppo non ho mai provato la X100 e non saprei dirti eventuali differenze.
Ad ogni modo la X-E1 con le ottiche Leica M si usa piuttosto bene al punto che, con focali sopra il 35mm e diaframmi sopra f5,6 si riesce a focheggiare senza dover ricorrere tropo al'ingrandimento, il quale a sua volta, e' piuttosto rapido da applicare e togliere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Cosa ti ha deluso della X-Pro1 ?
Purtroppo non ho mai provato la X100 e non saprei dirti eventuali differenze.
Ad ogni modo la X-E1 con le ottiche Leica M si usa piuttosto bene al punto che, con focali sopra il 35mm e diaframmi sopra f5,6 si riesce a focheggiare senza dover ricorrere tropo al'ingrandimento, il quale a sua volta, e' piuttosto rapido da applicare e togliere.

Ciao e grazie dell'input! Ok!
Mah! Guarda, vero che io sono un po' "sui generis" ma è una macchina che avevo preso per la street pensando di piazzarla fra la Leica M4 col 50 Summicron Occhiali (per l'analogico) e la x-100 col 23 fisso (per il digitale) e tieni pure presente che facevo l'occhiolino alla epson-d1 che m'intriga un sacco, mi sembrava ci stesse "AD HOC" con un grandangolo 14mm, ma forse a causa del fatto che io sono un fotomediogrefo o forse a causa "che me le devo sentire adagiate fra le mani" Con questa seppur stupenda macchina, non mi sono trovato ed ho preferito venderla velocemente per non perderci troppo.
Comunque è il parere di un pazzo che voleva rottamare la sua leica m4 per prendere (ho già una 500 CR con Distagon 50 Hassey) una HASSELBLAD
903 SWC CR da NOC.
Qualche Amico come Giovanni ha gridato all'Anatema!!! LOL
grazie e ciao
franco

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errore di battitura, io intendevo questo:
http://www.fotografidigitali.it/articoli/3187/fujifilm-x-pro1-nitida-qualita_6.html
Sorry! LOL
franco

alias82
nuovo utente

Iscritto: 03 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto quindi l' elettronico e da preferire all' ottico se si usa lenti manuale, lo stesso è da preferire anche con le sue ottiche af?

Certo anche le ottiche fuji sono dei piccoli capolavori, e credo che il 23mm 1.4 e 56mm 1.4 quando usciranno alzeranno ancora il livello, anche se già il 35mm 1.4 è ottimo, e poi ci sarà anche le ottiche zeiss, anche se il 32mm 1.8 costerà a quanto pare quasi il doppio del rispettivo fuji , e visto come va questo gioiello fuji lo zeiss a quel prezzo dovrebbe fare "miracoli"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2012 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

E io sto pazientando anche per l'uscita del 23mm... prima avevo in mente di prendere la X100, ma l'uscita della X-E1 ha cambiato le carte in tavola.

Spero di poter prenderla proprio col 23mm e poi, se soddisfatto allargare un pochino il corredo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riflessioni di Max Angeloni Ok!

http://www.riflessifotografici.com/prove-corpi-macchina/fujifilm-x-pro1.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
barlo
utente

Iscritto: 21 Mgg 2012

MessaggioInviato: Sab 01 Giu, 2013 7:07 pm    Oggetto: visione attraverso il mirino Rispondi con citazione

Ciao tutti, dopo la x100 che ho ancora e non so se venderò, ora è arrivata la XPro-1. Fantastica.
Attualmente la sto utilizzando con un Contax 50mm 1,7. Mi trovo benissimo.
Inizialmente non scattava, ma grazie al forum, ho risolto tutto.
Ora vorrei capire se fosse possibile vedere attraverso il mirino, come già sto facendo, ma non quello digitale.
Ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jimmy88
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2011

MessaggioInviato: Sab 01 Giu, 2013 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Benvenuto

Non ho capito la domanda! Maiale
Puoi usare il mirino ottico ma non avrai mai un'immagine uguale all'evf

https://www.flickr.com/photos/129241590@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barlo
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel senso che per vedere se sto mettendo a fuoco devo per forza attivare il mirino elettronico e non uello analogico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edmondo.dantes
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la messa a fuoco devi per forza farla sul mirino elettronico, non c'è alcun ausilio alla messa a fuoco o focus peecking. Meglio poi se attivi, mediante la rotellina che si trova a fianco del tasto Q, l'ingrandimento della zona centrale (la macchina deve essere impostata sul (M)).
In questo modo la messa a fuoco è di molto più facile. Appena tocchi il pulsante di scatto l'ingrandimento scompare e puoi comporre l'inquadratura.

Vai a fine pagina
barlo
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante..... ma cosa intendi per impostare la macchina sul M ?
Ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edmondo.dantes
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo dire che il selettore di messa a fuoco (sul frontale della macchina) deve essere impostato su (M) "manual focus"
Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con gli ultimi aggiornamenti firmware hanno aggiunto qualche aiuto per la messa a fuoco manuale ?
tipo focus peaking o il digital split ?

ho la possibilità di acquistare una x-pro1 usata ma devo essere sicuro che posso usarla senza AF...

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:
con gli ultimi aggiornamenti firmware hanno aggiunto qualche aiuto per la messa a fuoco manuale ?
tipo focus peaking o il digital split ?

ho la possibilità di acquistare una x-pro1 usata ma devo essere sicuro che posso usarla senza AF...

otto.

la x-pro1 ha il focus peaking, settato su strong rende piu nitida tutta l inquqdratura rendendo facile il focheggiamento

qua puoi vededere la differenza di immagine che da il focus peaking

https://www.youtube.com/watch?v=FpGAkYOTrpQ

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma solo in modalità EFV, giusto?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Ma solo in modalità EFV, giusto?

ovvio

Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2014 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EVF e LCD

(e in LCD funziona molto meglio)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15
Pag. 15 di 15

Vai a: