Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2012 4:06 pm Oggetto: Nikon D2X vs Fuji S5 |
|
|
Un amico mi ha detto di una D2X appena revisionata, me la darebbe da provare, ci scatto prevalentemente in luce diurna quindi non mi preoccupano le prestazioni ad alti ISO, tra l'altro sono abituato alla Fuji S5...
Quale e' il numero di scatti garantiti per questo corpo? Quale sarebbe il prezzo giusto per un corpo in buone condizioni e cosa guardare riguardo usura e difetti?
grazie
p.s. sembra che affiancare la D2X alla S5 non sia proprio un grande passo in avanti, secondo me ci si guadagna solo in robustezza e velocita' di scatto, il resto e' tutto a favore della Fuji
p.p.s. il numero di scatti, su Mac, lo si vede in "anteprima" dai dati exif
http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/Compare-Camera-Sensors/Compare-cameras-side-by-side/ _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2012 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Gli otturatori sono testati per 300.000 scatti contro i 150000 della s5. Il valore attuale ptrebbe essere attorno agli 800 euro o anche meno Da usare preferiilmente a basse sensibilità. A 100 iso ha dei dettagli pazzeschi. La s5 forse è più gradevole sugli incarnati, ma non è neanche detto, vista la natiralezza dei colori del ccd nikon. Ache sull'af non c'è storia _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2012 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Quindi dici che se la provo ci cado "capa e noce do cuollo" come si dice qui in prov di Napoli???
Per me l'ideale sarebbe un'altra S5, stesso caricabatteria ed accessori, resa che conosco ma un po' lenta, la giustifico perche' mi piace tanto e perche' per quello che ci faccio l'autofocus spaziale non mi serve pero' non si sa mai, la fame viene mangiando e la D2X con su il bighiera o col 300f4 potrebbe diventare un bel giocattolo per fare foto sportiva (mio figlio che gioca a tennis o, quando mai capitera' di nuovo, le regate).
Bah, le daro' un'occhiata, sono schizzinoso, i graffi non mi piacciono... poi contiamo il numero di scatti e vediamo quanto chiede, in Inghileterra se ne trovano di EX+ intorno ai 600-700 euro.
Beh, se le batterie si potessero ricaricare con il caricabatteria della S5 o viceversa sarebbe il massimo ma sono sicuro che non sono intercambiabili, il chip, maledetto chip... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2012 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è nessuna compatibilità a livello batterie tra la D2x e la S5, il chip non c'entra, è proprio diversa la forma.
Se vuoi trovare compatibilità, molto parziale, la trovi con D200 (stesso portabatteria) e con D300/700 (e credo anche 7000), solo perchè possono utilizzare le ricaricabili 1.2V NiMh; ne vale la pena? Per me no, non sceglierei una macchina piuttosto che un'altra per condividere i caricabatteria.
Diverso il discorso D300/D700, dove si condividono batterie, impugnature, tarature colore _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2012 6:06 pm Oggetto: |
|
|
No, figuriamoci, sarebbe stato solo un plus quando, per esempio, vai in giro e ti porti un solo caricabatterie piuttosto che due.
Per il resto mi interessa la qualita' dei files che sforna e le differenze pratiche qualitative rispetto alla S5
Grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2012 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Comunque puoi caricare le Fuji sui caricabatteria Nikon per d50/70/80/90/200/300/700 (e viceversa le stesse sul caricabatteria Fuji, altronon è che un Nikon rimarchiato) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2012 7:21 pm Oggetto: |
|
|
La garanzia sulla d2x è di 200000 scatti non 300000, mentre sulla d200/s5 100000, questi i dati ufficiali.
Detto questo la macchina è robustissima e a bassi iso è ancora ottima, mi chiedo perché non puntare ad una 300 che garantisce globalmente una qualità d'immagine superiore. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2012 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Perche' la D2X ce l'ha un tizio qui che se la toglie, potrei provarla quanto mi pare e poi, eventualmente, decidere; so bene che la D300 liscia e' molto meglio della D2X, a partire dal sensore, rumore etc fino al display grande e definito, la D2X e' un feticcio, già la immagino col 50f1.4
Beh, intanto uno di questi giorni vado a prenderla e la provo ma mi sa che dal confronto con la Fuji ne esce male in quanto a qualita' pero' rimane il fattore "fetish" _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
massimilianod nuovo utente
Iscritto: 03 Dic 2010 Messaggi: 38
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2012 7:46 pm Oggetto: |
|
|
la D2X a bassi iso è una gran reflex, prendila e non te ne pentirai  |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2012 11:49 am Oggetto: |
|
|
Mi han sempre affascinato questi corpi superpro...credo che non appena la d3 diventerà al pari della d2x me ne prenderò una...tanto per il mio modo di fotografare una full frame come la d3 potrebbe andarmi bene per il resto dei miei giorni.
 _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Dic, 2012 2:25 pm Oggetto: |
|
|
La D2X di cui sopra e' stata usata per fotopaparazzamenti per cui l'otturatore ne avra' fatti di scatti, ho preferito nemmeno provarla per non dover poi spiegare dell'usura e compagnia bella tanto mi avrebbero detto che l'hanno fatta revisionare bla bla bla
Per 700 euro non vale la pena, penso anche io che un giorno affianchero' prima una mirrorless per le uscite di tutti i giorni (sempre una Fuji) alla mia S5 e poi, come sopra, una D3 quando diventeranno accessibili ma il discorso e' sempre lo stesso, chi ha acuistato una D3, al pari di chi prese la D2X, ci ha molto probabilmente lavorato e l'usura alla fine costa, sostituire un otturatore per avere poi sempre una macchina vecchia non vale la pena, a quel punto le D600 costeranno nuove meno di una D3 usata e la D2x/D3 rimarra' sempre un feticcio valido solo per chi ha soldi da buttare o per chi trova un'affare e vuole riempire uno scaffale con un altro oggetto del desiderio.
Lunga vita alla S5!!! _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2012 10:07 am Oggetto: |
|
|
sbagliato! ho trovato una d3 a 35mila scatti...sempre in studio e matrimoni...perfetta a 1600 euro!!!
lascia perdere che ora non li ho....ma credo che una d3 da 35 mila scatti sia meglio di quell'aborto di d600 che nuova costa quasi uguale!
o sbaglio!
non immaginate nemmeno quanta gente facoltosa ci sia in giro che acquista questi corpi per fotografare a livello amatoriale...quasi sempre è gente che non lavorandoci fa pochi scatti e le tiene in una teca.
Basta solo aspettare e cercare il pezzo giusto...si trovano. _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 04 Dic, 2012 10:17 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione, il fatto e' che, nella fattispecie, la D2x che ho trovato era in loco e so chi la usata e come la ha usata, altro conto e' acquistare il "pezzo" usato dal facoltoso amatore, io ho avuto un'ospite una volta che aveva la D3 fresca fresca col 24-70, li teneva in una sacca dedicata all'interno di una robusta borsa foto, pulizia ad ogni pie' sospinto, scatti pochi e mirati, non fumatore (cosa che fa sempre un certo effetto...), ecco, in quel caso sicuramente una D3 usata piuttosto che la D600 nuova ma tutto starà a vedere se e quando scenderanno realmente di prezzo, mi sa che scendera' piu la D600 nuova che la D3 usata... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2012 10:27 am Oggetto: |
|
|
no no...la d4 per i fotoamatori facoltosi è una mira a cui non si può rinunciare...danno la d3 ad un prezzo consono e prendono la d4...
quando passerò al ff sarà sicuro su d3...mi prenderò tutto il tempo di trovare quella giusta.
 _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Sab 01 Giu, 2013 9:03 am Oggetto: |
|
|
Ho trovato una D2X tenuta bene imballi originali ma col numero di scatti da verificare, a 400 euro, che ne pensate?
Mi sembrano un pó troppi... A questa cifra si trova la D300  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Sab 01 Giu, 2013 10:01 am Oggetto: |
|
|
D300 a 400€ ne vedo pochine, a meno di non avere 90.000 scatti
Del resto la D300 è globalmente migliore, anche se il file a 100 della d2x rimane un punto di riferimento
Non credo nemmeno che a breve le D2x possano scendere a livello delle D1, in fin dei conti i risultati che producono sono di livello professionale anche oggi. _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 01 Giu, 2013 10:13 am Oggetto: |
|
|
Le D2X ancora vendono bene, in negozio ne ho trovate addirittura a 700 e una D2Xs a circa 900, cose fuori del mondo...
A 500-600 una Xs la considererei ancora giusto per il feticcio che rappresenta, ormai, a livello qualitativo, una D7000 la straccia e costa poco piu' ma il feticcio e' feticcio, io la vorrei una bella D2Xs sullo scaffale... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Sab 01 Giu, 2013 11:32 am Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | Le D2X ancora vendono bene, in negozio ne ho trovate addirittura a 700 e una D2Xs a circa 900, cose fuori del mondo...
A 500-600 una Xs la considererei ancora giusto per il feticcio che rappresenta, ormai, a livello qualitativo, una D7000 la straccia e costa poco piu' ma il feticcio e' feticcio, io la vorrei una bella D2Xs sullo scaffale... |
Ah ah ok compro la D2X a 400 euro e te la rivendo a 500  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 01 Giu, 2013 1:25 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Ah ah ok compro la D2X a 400 euro e te la rivendo a 500  |
Ah no, io voglio la Xs  _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Sab 01 Giu, 2013 7:20 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | La s5 forse è più gradevole sugli incarnati, ma non è neanche detto, vista la natiralezza dei colori del ccd nikon. Ache sull'af non c'è storia |
La D2x monta un Cmos...
rispetto alla S5... é come paragonare un ferrari a una panda tuning...
Il corpo é eccezionale, ancora tutto incentrato sulla robustezza, mente le ammiraglie piú moderne sono si solide, si piú leggere, ma non ti danno piú quella sensazione di poterci pure piantare i chiodi...
Ottima in ritratto e paesaggio, usabile fino a 800 iso, AF rapidissimo e preciso... se la trovi intorno ai 500 euro, non fartela scappare! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|