|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 31 Mgg, 2013 6:31 am Oggetto: Foglio di calcolo per fotografia |
|
|
In questo foglio di calcolo ho messo alcune formule matematiche utili in campo fotografico.
Sperando non siano presenti errori, che invito a segnalare, alcune differenze nei risultati rispetto a quanto riportato nel web dovrebbero dipendere soltanto dagli arrotondamenti.
A seconda dell'interesse e partecipazione a questa iniziativa spero di ampliare il tutto per renderlo più completo.
Riferimenti:
Calcolo della lunghezza focale
Dimensional Field of View Calculator
Digital Camera Sensor Sizes
Image sensor format
Nota:
La scelta del formato libero ods è qualcosa di fortemente voluto per promuovere l'utilizzo di alternative libere rispetto alle più conosciute soluzioni proprietarie.
Per la realizzazione del foglio di calcolo inizialmente ho tentato l'uso di google document ma in parte per sue limitazioni, in parte per difetti di natura estetica nel caso di fogli esportati e letti dall'interno di fogli di calcolo, alla fine ho optato per la vers. standalone.
Io ho usato LibreOffice ma non dovrebbero esserci problemi pur usando Apache OpenOffice dato che il formato è standard e condividono gran parte del codice. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|