photo4u.it

AIUTO PER SCELTA OTTICA M 4/3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kairon2003
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Mgg, 2013 8:22 am    Oggetto: AIUTO PER SCELTA OTTICA M 4/3 Rispondi con citazione

Ciao, mi trovo a dover aggiungere un medio tele all'ottica kit della Olympus OMD (12/50), meglio il Panasonic 45/150 apo usato a 230€ o l'Olympus con baionetta in plastica 40/150 nuovo a 160€? Mi piacerebbe molto, per le focali coperte, il 75/300 Olympus, ma, costo a parte, com'è la qualità? Ho visto che ne esistono due versioni, la normale e la II, qualcuno conosce la differenza , oltre al prezzo ( old 700€, II 520€)???Alternative da qualcuno che conosca le ottiche per il M4/3? Precedenza alla qualità!!! Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 28 Mgg, 2013 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Precedenza alla qualità? Andrei sui fissi:

Medio tele: Zuiko 45 f/1.8

Tele: Zuiko 75 f/1.8

Se invece vuoi gli zoom

Panasonic 45-175, pare avere una qualità ottica notevole. Degli altri che hai citato non ho esperienza, ma se ne legge in giro molto bene (certamente parrebbero migliori del mio solido e pur valido Panasonic 45-200). Lo Zuiko 40-150, a parte la vergognosa baionetta di plastica, è il telezoom con il rapporto costo-prestazioni migliore a detta di molti.
Lo Zuiko 75-300 II è una versione alleggerita e stilisticamente rivisitata del primo modello... otticamente dovrebbe essere lo stesso obiettivo. La limatura di prezzo potrebbe derivare da manovre per facilitarne la vendita (in stile Sigma SD1). Otticamente ho visto test che lo comparavano al fratello Panasonic 100-300: ottimi entrambi, lo Zuiko ha un vantaggio di nitidezza, il Panny è più luminoso in toto.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
69andbros
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2013

MessaggioInviato: Mar 28 Mgg, 2013 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti faccio una domanda: per che genere di fotografia? il 75/300 è molto più di un medio tele su m4/3....

Io ho una E-PL5 col 40-150 Oly. Per esperienza personale e da quanto letto in giro questa ottica è il miglior rapporto qualità prezzo possibile.
Del 45/150 non ne ho letto bene, o sufficientemente bene da giustificare la differenza di costo, non ne ho però esperienza diretta.

Il 75/300 l'ho provato per pochi scatti in negozio, è una lunghezza focale a me inutile (o molto poco utile), la resa non mi è dispiaciuta.

Karl Popper
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Mgg, 2013 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come qualità di immagine il 40 - 150 zuiko non ha nulla da invidiare a qualsiasi altro zoom nel suo range, ad un prezzo bassissimo.
I contro sono una costruzione economica, ma comunque solida e una luminosità scarsa.
Il 75 - 300 non lo conosco direttamente, ho visto però immagini spettacolari ad esempio sul sito di Robin Wong
Da un punto di vista ottico tra la prima e la seconda versione non c'è o almeno non ci dovrebbe essere differenza, ma la seconda serie prende la costruzione economica simile a quella del 40 - 150.
Per una maggiore qualità generale restano solo le focali fisse, il 75 1.8 ad un prezzo elevato o accorciando la focale l'ottimo 45 1.8 che ha anche lui un rapporto qualità prezzo strepitoso.
Non conosco i pana, ma visto che hai la OMD pagheresti la stabilizzazione sull'obbiettivo che in realtà non ti serve.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro17
utente

Iscritto: 10 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 29 Mgg, 2013 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 45-175 è molto più nitido del 40-150 oly a tutta apertura, li ho avuti entrambi e comparati fianco a fianco, alla fine ho venduto l'olympus.
Ho appena venduto anche il pana 100-300 in favore del 75-300II, nonostante non digerisca la luminosità a f6.7 c'è un abissale differenza nella velocità af con la omd in favore dello zuiko.
Nel nuovo modello non è stato cambiato solo il barilotto, è stato migliorato il trattamento antiriflesso, è stato ancora migliorato l'af e sono cambiate un paio di lenti all'interno (fonte tecnico oly)

Vai a fine pagina
kairon2003
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Mgg, 2013 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti delle preziose informazioni. Buona luce. Enrico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Mgg, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro17 ha scritto:
Il 45-175 è molto più nitido del 40-150 oly a tutta apertura, li ho avuti entrambi e comparati fianco a fianco, alla fine ho venduto l'olympus.
Ho appena venduto anche il pana 100-300 in favore del 75-300II, nonostante non digerisca la luminosità a f6.7 c'è un abissale differenza nella velocità af con la omd in favore dello zuiko.
Nel nuovo modello non è stato cambiato solo il barilotto, è stato migliorato il trattamento antiriflesso, è stato ancora migliorato l'af e sono cambiate un paio di lenti all'interno (fonte tecnico oly)

Il 45-175 costa anche 3 volte il 40-150 olympus....

Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Mgg, 2013 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
Il 45-175 costa anche 3 volte il 40-150 olympus....

Beh, però sono soldi giustificati... migliore qualità ottica, costruzione seria, motore zoom, dotazione completa (paraluce e borsa) e per i feticisti è pure made in Japan Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Mgg, 2013 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah... circa 100gr in più, portabilità inferiore, se sei in viaggio e ti cade bestemmi.... un 90mm invece di un 80 come focale di partenza, io preferisco il 80mm, quindi 40-150 ... e con i soldi restanti ti fai il 20mm f1.7....
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Mgg, 2013 10:08 pm    Oggetto: Re: AIUTO PER SCELTA OTTICA M 4/3 Rispondi con citazione

kairon2003 ha scritto:
Ciao, mi trovo a dover aggiungere un medio tele all'ottica kit della Olympus OMD (12/50), meglio il Panasonic 45/150 apo usato a 230€ o l'Olympus con baionetta in plastica 40/150 nuovo a 160€? Mi piacerebbe molto, per le focali coperte, il 75/300 Olympus, ma, costo a parte, com'è la qualità? Ho visto che ne esistono due versioni, la normale e la II, qualcuno conosce la differenza , oltre al prezzo ( old 700€, II 520€)???Alternative da qualcuno che conosca le ottiche per il M4/3? Precedenza alla qualità!!! Grazie.

ti consiglio il 40/200 Panasonic, che a volte si trova da kit intorno ai 150 euro

Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Mgg, 2013 11:07 pm    Oggetto: Re: AIUTO PER SCELTA OTTICA M 4/3 Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
ti consiglio il 40/200 Panasonic, che a volte si trova da kit intorno ai 150 euro

Ti correggo, è un 45-200 Wink

Io infatti l'ho comprato nuovo a quel prezzo, fondo di magazzino. Un tele incompreso dalla massa perché è più ciccione e meno nitido degli altri.
Mi ci trovo bene. E' ben costruito, tiene il controluce e allunga parecchio in direzione tele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Mgg, 2013 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, molto ne parlano male ma io mi ci trovo bene
Hastalavista
utente

Iscritto: 12 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 01 Giu, 2013 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto il 45/200 per circa 1 anno, ottimo obiettivo estremamente versatile, a 200 mm TA non è un campione di nitidezza ma chiudendo un paio di stop recupera, ho letto che all'aumentare della focale tende ad aumentare lo sbilanciamento dei colori ma io non me ne sono mai accorto. Il rapporto qualitá/prezzo é comunque molto soddisfacente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kairon2003
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le utilissime informazioni. leggendo qua e la, mi era venuta quest'idea: 75/300 oly II per tele e particolari e caccia fotografica, mentre per le ottiche fisse stavo considerando il 25 pana leica ed il 45 sempre pana leica macro, da abbinare ad un 14 asph pana, che, come focale equivalente, sento più consona al mio modo di fotografare che il 12 oly. Che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te per le macro valuterei il 60mm f/2,8 macro Olympus, dicono sia molto valido
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: