Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
donachy utente
Iscritto: 13 Dic 2012 Messaggi: 331 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Mgg, 2013 9:36 am Oggetto: lightroom problema gamma colori da NEF nikon |
|
|
Ciao a tutti,
mi sono accorto che se apro un file RAW delle foto (scattate con Nikon D7000) con lightroom la foto è completamente diversa dalla stessa foto aperta con Nikon ViewNX( oppure il jpg prodotto dalla macchinetta).
In pratica i colori sono completamente falsati, e cosa ancora peggiore se la foto è scatata ad alti ISO è molto più rumorosa.
Sono convinto che sia un problema di conversione del NEF perchè se apro un JPG si vede nello stesso modo che in ViewNX.
può essere che in fase di importazione ligthroom applichi delle impostazioni predefinite che per nikon risultano sballate? io ho lasciato tutto in default
Qualcuno ha lo stesso problema ed ha trovato delle impostazioni che risolvono? _________________ Nikon D750 - Nikon P7800
Nikkor 50mm/f1.4 G - Nikkor 24-70mm/f2.8 - Nikkor 70-200/f2.8 VR I - Tamron 90mm f2.8 macro
Nissin Di 866 MarkII |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Lun 27 Mgg, 2013 9:57 am Oggetto: |
|
|
è noto che lightroom non legge le impostazioni del profilo quando importa file NEF. Quindi gli unici dati che legge sono relativi alla temperatura colore.
Quindi è solo una questione di profili. Io con D7000, nella scheda "Camera profile" sceglievo "Ritratto" e solitamente toglievo anche un paio di punti nel nero.
Questa era una base di partenza per iniziare a lavorare sulle foto.
Dovresti anche trovare un po' di info nel forum. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
donachy utente
|
Inviato: Lun 27 Mgg, 2013 12:51 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille, effettivamente ho trovato l'impostazione che dicevi tu e a livello di colori sembra avvicinarsi, rimane il problema del rumore, forse perchè non applica la riduzione rumore NR che ho impostato sulla macchinetta, ora provo a cercare anche sul forum. _________________ Nikon D750 - Nikon P7800
Nikkor 50mm/f1.4 G - Nikkor 24-70mm/f2.8 - Nikkor 70-200/f2.8 VR I - Tamron 90mm f2.8 macro
Nissin Di 866 MarkII |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 27 Mgg, 2013 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Succede in generale ai file RAW letti con il convertitore di casa-madre oppure con un convertitore di terze parti, come Adobe LR. Alcuni metadati, come le impostazioni per la creazione del jpeg in macchina, vengono letti solo dai convertitori di casa-madre.
Questa l'origine della differenza che noti.
Come ti hanno già detto, nella scheda profilo camera di LR dovresti trovare tutte i profili base che trovi anche nel menu del tuo modello di fotocamera.
Tieni conto che LR ti permette di settare tutti i parametri che vuoi in modo che vengano applicati per default alle immagini che importi.
Addirittura LR puo applicare parametri diversi a immagini scattate a differenti ISO. Questo ti permette di settare parametri differenti di sharpening e di riduzione del rumore a seconda della sensibilità impostata al momento dello scatto. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 27 Mgg, 2013 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Oltre a quello che ti hanno già detto, per quel che riguarda i colori sfalsati, non dimenticare si impostare sia in macchina che nei convertitori raw, sempre lo stesso profilo colore.  |
|
|
 |
donachy utente
|
Inviato: Lun 27 Mgg, 2013 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti,
mi sembra di aver capito che mentre il programma della nikon in automatico imposta gli stessi fattori di conversione, su altri programmi devo trovare io le impostazioni corrette _________________ Nikon D750 - Nikon P7800
Nissin Di 866 MarkII |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 27 Mgg, 2013 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che scegliendo i diversi profili che trovi nella scheda Profilo Camera di LR, puoi simulare tutti i profili che puoi scegliere per i jpeg sulla fotocamera. Compreso quello che effettivamente hai usato.....
Comunque, un consiglio: non ti fissare sulla corrispondenza tra il display della macchina e l'immagine aperta in LR.
Considera il RAW come qualcosa di grezzo da cui ottenere il risultato che vuoi. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|