photo4u.it

Vecchie lenti analogiche per X-E1.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Jupiter 9 ce l'ho con attacco M42, ma non sono ancora riuscito a testarlo a fondo quindi il giudizio sulla resa per ora è sospeso (anche se è piuttosto quotato sul web, infatti è difficile trovarne un buon esemplare sotto i 100€..).

Tenete presente che cmq è veramente pesante tenuto conto delle ridotte dimensioni, sembra fatto di piombo.. Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kalika
utente

Iscritto: 30 Set 2012

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono appena arrivati l'adattatore Kipon M39 e uno Jupiter9 50mm del '76, acquistati in UK. Funziona tutto a meraviglia! Sulla qualità dello Jupiter dopo soli pochi scatti in giardino (con vento forte) ovviamente non posso pronunciarmi. Ma a prima vista sono felicissima. Il Kipon (ho letto che altri non lo fanno) mantiene il fuoco all'infinito e soprattutto la lettura esposimetrica. Con l'assistenza per la messa a fuoco (che normalmente non uso) l'mf non è stata un problema. Come primo obiettivo lowcost analogico sono veramente soddisfatta Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommac
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2011

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il Jupiter 9 non è un 85mm?
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=jupiter%209&source=web&cd=8&cad=rja&ved=0CGYQFjAH&url=http%3A%2F%2Fwww.flickr.com%2Fgroups%2Fjupiter9%2F&ei=owWeUef7BeWM7QapjoGoCQ&usg=AFQjCNFZyTQDU2N_qkBdeAvKgLZKpFANog&sig2=_gCXydsffMzvMdvjM3ZKQg&bvm=bv.46865395,d.bGE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kalika
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scritto 9 sbagliando...forze per l'emozione. Il mio 50ino è lo Jupiter8 Wink
tommac
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kalika, anche io ho il J-8 con adattatore m39 (non Kipon) ma non riesco a fare funzionare quella lente… problemi di fuoco, praticamente non riesco a focheggiare niente, né infinito né ravvicinato…
che differenza c'è tra il kipon e gli altri adattatori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommac
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato la stessa lente su micro4/3 con adattatore e funziona bene, quindi non è un problema di obiettivo (che ad ogni modo non mi sembra un granché, molto soft).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommac
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi: già che ci sono, vi comunico di essere in possesso di tre lenti Canon fd.
Il 50mm f1.4 s.s.c, il 24mm f2.8 e il 100mm f2.8 s.s.c.
Se qualcuno volesse vedere degli esempi (nulla di scientifico) me lo chieda pure e li posto (appena imparo a postare le immagini qui).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posta subito Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tommac
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
posta subito Very Happy

di tutte e tre?!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kalika
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema del tuo adattatore Tommac potrebbe essere lo spessore, che per farlo funzionare a dovere deve essere perfetto. Per quanto riguarda la lente, beh..come è stato già detto credo che il fascino sia nella particolare resa di questo tipo di lenti. Ho visto in rete alcuni ritratti fatti con J 8 e devo dire che mi erano piaciuti. Oggi ho fatto solo alcuni scatti di prova e devo dire che sicuramente sono molto, molto morbidi ma sulla messa a fuoco non ho avuto nessun problema
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommac ha scritto:
Kalika, anche io ho il J-8 con adattatore m39 (non Kipon) ma non riesco a fare funzionare quella lente… problemi di fuoco, praticamente non riesco a focheggiare niente, né infinito né ravvicinato…
che differenza c'è tra il kipon e gli altri adattatori?

Sinceramente a vederli in foto io non ci noto alcuna differenza, sono tutti degli "spessori" predefiniti da mettere tra lente e sensore, senza alcun elemento ottico al loro interno.

Quindi mi sembra veramente strano che tu non riesca a focheggiare all'infinito con il tuo. Sicuro di avere proprio un adattatore M39 e non un adattatore M42 con una "vite di adattamento" che consente di montargli anche ottiche M39? Perché in tal caso si potrebbe comprendere il mistero..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommac
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Kalika.
Venendo ai test (molto caserecci, senza cavalletto poiché non lo posseggo, a mano, tremante da alcolista incallito quale sono).
Le prime due foto sono scattate col 50mm ad f1.4 la prima, f2.8 la seconda:

in tutti gli scatti il fuco è su Nietzche

Ultima modifica effettuata da tommac il Gio 23 Mgg, 2013 6:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommac
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il 24mm,
ad f2.8 la prima e f4 la seconda:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq la "morbidezza" di molte di queste ottiche di solito è proprio una delle caratteristiche che si ricerca, soprattutto se uno intende usarle per ritrattistica, tendono a dare quel "non so che di magico" all'immagine che spesso risulta decisamente più gradevole che una lente-lama che finisce per esaltare anche i più piccoli difetti della pelle.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommac
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e il 100mm
ad f2.8
e f4

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommac
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
Sinceramente a vederli in foto io non ci noto alcuna differenza, sono tutti degli "spessori" predefiniti da mettere tra lente e sensore, senza alcun elemento ottico al loro interno.

Quindi mi sembra veramente strano che tu non riesca a focheggiare all'infinito con il tuo. Sicuro di avere proprio un adattatore M39 e non un adattatore M42 con una "vite di adattamento" che consente di montargli anche ottiche M39? Perché in tal caso si potrebbe comprendere il mistero..

non credo sia un m42 camuffato; gli m42 sono molto più grossi…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto sommato vanno bene, il 100mm lo vorrei vedere in un ritratto per valutare lo sfocato....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tommac
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommac ha scritto:
non credo sia un m42 camuffato; gli m42 sono molto più grossi…

anche se effettivamente l'adattatore ha all'interno un'anella di alluminio che si fissa con tre viti. Ma se la svito non diventa certo un m42
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto è spesso il tuo adattatore M39?
In teoria lo dovresti vedere ad occhio se è giusto, quelli M42 sono praticamente spessi il doppio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommac
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2013 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto, è quello che sto dicendo: non può essere un m42, è grande meno della metà...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo
Pag. 3 di 13

Vai a: