Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ceccator utente

Iscritto: 06 Gen 2010 Messaggi: 197
|
Inviato: Mar 21 Mgg, 2013 12:58 pm Oggetto: Doppie esposizioni |
|
|
Salve. Devo fare una serie di foto (6) e volevo utilizzare la tecnica della doppia esposizione. Purtroppo ho poco tempo per farle, circa 3 settimane, dunque non ho tempo di imparare per tentativi. Volevo chiedere qualche dritta a qualcuno di voi che abbia dimestichezza con questa tecnica. Mi interessa sapere se devo compensare l esposizione dei due scatti e di quanto. Se può servire a darmi dei consigli più mirati le foto saranno (credo) dei ritratti primi piani con un secondo scatto di paesaggio o cose del genere. Il tutto sarà stampato su carta baritata lucida. Inanzitutto è uguale se si fa prima il ritratto e poi il secondo scatto o bisogna fare il contrario?
Grazie per la disponibilità.
Riccardo _________________ http://www.flickr.com/photos/47528850@N05/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ceccator utente

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Mar 21 Mgg, 2013 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Normalmente, se la fotocamera non viene spostata e si rifotografa lo stesso soggetto per evidenziare una differenza (_Nico_ postò una gru che camminava in uno stagno in 3 posizioni differenti) la compensazione si fa più o meno 0,3 stop di sottoesposizione per 2 scatti, 0,7 per 3 e così via.
Sono valori di massima.
Nel tuo caso scatterei entrambe le foto con l'esposizione corretta ed il panorama per primo, per non rischiare di coprire la modella.
Inoltre lei dovrebbe essere su fondo nero, così lei copre bene la parte di panorama interessata ed il resto della foto non prende luce e non viene alterata.
My 2 eurocents. _________________

|
|
|
 |
Ceccator utente

|
Inviato: Mer 22 Mgg, 2013 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie _Alex_, i tuoi 2 eurocent mi sono molto utili ma a esporre giusti tutti e due gli scatti non rischio di bruciare qualche parte? cmq ok..in caso provo sia cosi che a 0,3 di sottoesposizione..grazie! _________________ http://www.flickr.com/photos/47528850@N05/ |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Mer 22 Mgg, 2013 4:18 pm Oggetto: |
|
|
E' un male necessario causato dal fatto che i due scatti sono diversi, non ritraggono lo stesso soggetto, anche se sono tra loro legati.
Ad ogni modo considera che la pellicola è molto più tollerante del digitale sulle alte luci, specie le negative. _________________

|
|
|
 |
|