photo4u.it

Eos 5D Mark 2 o EOS 6D
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RX360
utente

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2013 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da parte mia ho deciso, 6D .
Non mi resta che trovarla al miglior prezzo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexh1983
utente

Iscritto: 13 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2013 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok mi avete convinto per la 6D Smile aggiudicato!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Mgg, 2013 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alexh1983 ha scritto:
Ok mi avete convinto per la 6D Smile aggiudicato!

Non bisogna lasciarsi semplicemente convincere altrimenti si rischia di commettere errori, ma conoscere a fondo quel che si intende acquistare, provare per mano ed avere la pazienza di attendere che possa sufficientemente maturare la propria scelta. Io l'ho appena acquistata e per ora non mi sbilancio non avendola granchè provata, ma dai primi approcci pare che siano confermati tutti i pro e contro già noti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elfoleo79
utente

Iscritto: 29 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho questo dubbio amletico...

Dal punto di vista dei soldi mi butterei a capofitto sulla 5D MKII USATA che si trova facilmente tra i 1100-1300€.
Se invece dovessi andare sul nuovo la 5D MKII si trova a 1500€ mentre le 6D intorno ai 1700-1800€.
I vantaggi della 6D (per me logicamente) sono un migliore autofuoco (più punti ma sopratutto il punto centrale a -2EV), ho provato questo aspetto ed ammetto che con il singolo punto centrale è veramente veloce.
Migliore schermo, migliore tenuta degli ISO, GPS.
Di contro la Canon 5D MKII ha un corpo più resistente, il joystink per navigare nel menù, più affidabile perchè molto rodata.
Prendendole in mano ammetto che la 5D da un senso di maggior solidità, ma la presa mi sembra meno efficiente della 6D perchè nella parte dietro non c'è un netto sollevamente della parte in cui ci sono i 2 tastini per lo zoom. Questo sollevamento sulla 7D e sulla 6d mi fanno prendere meglio la macchina in condizione di riposo (quando tengo la macchina "appesa" per una mano).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A posteriori provo a raccontarti la mia piccola esperienza, avendo spesso utilizzato la 5D mkII con batterygrip, ed avendo acquistato da pochi giorni la 6D (che sin da subito mi ha dato il giusto senso di maneggevolezza e solidità del corpo, al contrario di quel che si possa pensare), passando nel corso degli anni per 400D e 50D che mi hanno comunque regalato grosse soddisfazioni.

Dunque, sulla carta la 6D ha diversi aspetti che dominano letteralmente sulla 5DmkII, ma che per taluni amici, confrontandomi dal vivo, non sono fondamentali (mi riferisco, ripeto, ad esperienze personalissime, maturate comunque da poco tempo, e non di certo statisticamente influenti, dato che parlo non di grossi numeri ma di singole e poche persone, ed ognuno di noi è liberissimo di pensare come meglio crede).
A livello amatoriale (e mi permetto di aggiungere: semi-professionale), non c'è dubbio che la 6D è nettamente migliore della 5D mkII sotto qualsivoglia punto di vista, mentre alcuni matrimonialisti che la utilizzano gemeralmente come secondo corpo, credono ancora fermamente nella 5D mkII che ha un'impugnatura più ergonomica ed una disposizione dei tasti molto più classica rispetto alla 6D, nonchè nessun rischio di incompatibilità di batterie, o consumo delle stesse attraverso le funzioni WiFi/GPS (in quest'ultimo caso pare che anche a macchina spenta in un paio di giorni si azzera la batteria, se non rimossa, ma non l'ho ancora testato), nonchè circa 1Mpx in più a favore della 5D mkII, così come è molto criticato l'utilizzo delle SD anzichè delle CF per la 6D, o ancora, il punto percentuale in meno sulla copertura del mirino, o l'assenza della connettività PCsync piuttosto che del minimo tempo di scatto pari a 1/8000 di secondo contro 1/4000 della 6D.
Sinceramente ho confrontato a monitor gli scatti della 5D mkII e della 6D e non riesco ad apprezzare, a vista, tutta questa differenza di tridimensionalità, gamma cromatica, o resa ad alti ISO, in normali e farovevoli condizioni di luce e di utilizzo, ad esempio con un obiettivo 24-70 L f2.8 a pari impostazioni (prima serie... magari con la seconda la storia è diversa, non saprei).
Per me la 6D è una signora macchina, ne sono più che soddisfatto, i risultati ottenuti, gli scatti, che son quelli che contano, mi piacciono, ma per taluni altri è vista come un "ibrido", che NON sostituisce operativamente la 5D mkII, e che rappresenta una diversa fascia di mercato, esterna e quasi lontana dai corpi PRO, per diversi motivi (de gustibus), dove si è creato grande spazio la 5DmkIII.

Non vorrei, con questo, innescare polemiche o generalizzare, piuttosto che "consigliarti male", ma continuo a scrivere che è fondamentale toccare per mano le macchine, conoscere molto da vicino i risultati, chiedersi realmente cosa si vuole ottenere e a cosa servirà l'acquisto... NON BASTA leggere le scintillanti schede tecniche per poter preferire o scegliere un prodotto piuttosto che un altro, leggere i test, le riviste (spesso di parte), le recensioni private o i forum, dalle impressioni spesso frutto di insani copia e incolla: un amico ad esempio per quel che fa alla fine ha scelto la fulminea 7D, rinunciando forse per il momento definitivamente al FullFrame, dopo essersi "drogato" per mesi di informazioni sulla 6D e le differenze che la separano dalla 5D mkII.
Quindi per concludere, devi sentirla TUA la macchina... SE PER TE calza meglio la 5DmkII tra le mani, SE soddisfa per il tuo modo di approcciare alla fotografia, e le caratteristiche della 6D non sono poi così fondamentali, vai su quella e non ci pensare nemmeno la seconda volta, perchè è una bella macchina, ed il buon usato ti permetterà di risparmiare qualche centone importante. Al contrario, la 6D offre un aggiornamento importante in questo momento di grandi cambiamenti, e ti consentirà di guardare avanti ancora per molto, per talune caratteristiche anche alla pari della 5D mkIII. Se risultano nuove alcune impostazioni, o l'ergonomia, di sicuro si familiarizzerà ben presto.
A te, e solo A TE la scelta... Io se potessi tornare indietro ricomprerei la 6D.

P.S.: Mi permetto di correggerti, il punto centrale della 6D è tarato per leggere a -3EV, e non -2, quindi ancora meglio, e su questo non teme quasi rivali Wink

Ultima modifica effettuata da vfdesign il Mar 07 Mgg, 2013 2:29 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elfoleo79
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate è vero il punto centrale è -3 EV che tra tutte le macchine XD (escluse le 1D) è la migliore come sensibilità. Tutte le altre XD sono -2 EV.
L'ergonomia è molto personale. Io ho preferito quella della 7D e della 6D alla 5D MKII. Intendiamo la mie esperienza sulla 6D è stata di qualche scatto durante un pomeriggio, con la 5D MKII almeno 1000 scatti, mentre la 7D (che io non cambierei in questo momento con un fullframe, perché per me fullframe e 7D sono complementari) è la macchina che uso ora come primo corpo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamo un po d'ordine sulla sensibilità af delle varie eos

6d -3 EV
5d3 e 1dx -2 EV
5d2 e 7d -0,5 EV

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elfoleo79
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:

6d -3 EV
5d3 e 1dx -2 EV
5d2 e 7d -0,5 EV

Salut

Scusate non so perché pensavo che la 5D e la 7D fossero -2EV (invece della serie 1D non conoscevo le caratteristiche).
Riguardano le informazione esce che il -3 EV della Canon 6D è veramente un valore eccezionale. Quindi se fai foto con poca luce ha un netto miglioramente sulla 5DMKII.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho una 5dII e non ho intenzione di passare a 6d, le ho trovato i seguenti svantaggi:
-otturatore
-corpo (manca il joystick al quale sono abituato da anni, so che è nel rotellone ma l'ho trovato scomodo)
magic lantern

al fronte di un uso ad alti ISO eccellente (rare le volte che vado oltre i 1600) e di un af veloce.

certo per chi inizia o vuole passare a FF direi che è un ottimo modo

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elfoleo79 ha scritto:
Scusate non so perché pensavo che la 5D e la 7D fossero -2EV (invece della serie 1D non conoscevo le caratteristiche).
Riguardano le informazione esce che il -3 EV della Canon 6D è veramente un valore eccezionale. Quindi se fai foto con poca luce ha un netto miglioramente sulla 5DMKII.
figurati che prima della 1dx le serie 1d e 1ds avevano sensibilità -1 EV
pìolo
nuovo utente

Iscritto: 03 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto centrale AF della 6D è un qualcosa di eccezionale ...
Avevo la 5D old, e non ho notato grossissime differenze come ergonomia (ma quello è soggettivo).
Comunque, la 6D si trova a poco più di 1500 € (in un negozio on line in provincia di Bologma).
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Mgg, 2013 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:

6d -3 EV
5d3 e 1dx -2 EV
5d2 e 7d -0,5 EV

Salut

ma in termini di stop
equivale appunto a 1 stop la cosa???

se ad esempio mi aggancia la scena con valori
1/60s iso 6400 f.1.4
con un 1 EV in meno aggancia la scena a
1/60 iso 12800 f 1.4?????

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 11 Mgg, 2013 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto. L'esempio che hai fatto è corretto. Comunque con la 6d metti a fuoco di notte, per starda, al chiaro di luna un un ottica almeno f2.8 Smile
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Mgg, 2013 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, mette a fuoco praticamente al buio con obiettivi f2.8!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mais78
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 11:27 pm    Oggetto: Re: Eos 5D Mark 2 o EOS 6D Rispondi con citazione

alexh1983 ha scritto:
Buongiorno a tutti;

dopo anni di buona vecchia 40D avrei pensato di fare il passaggio al pieno formato (vendendo la 40D e due obiettivi APS-C).

Ma cosa mi consigliate tar 5D Mark II ed EOS 6D (il prezzo è molto simile) principalmente faccio paesaggio, il video mi interessa relativamente poco (anche perchè non ho mai potuto provare, ma delle riprese macro non mi dispiacerebbero)..... in ogni caso mi sembrerà di guidare un astronave, ma quale mi consigliate?

Grazie Millissimo!

6D senza dubbio. 5000 scatti tra Indonesia, India e Libano e non mi posso lamentare. Al buio e' un cecchino. ISO6400 di questa equivalgono a ISO800 della 600D.
Guardare per credere
http://www.dpreview.com/galleries/7274220458/albums/india
(la prima foto del set e' panasonic)
http://www.dpreview.com/galleries/7274220458/albums/lebanon
http://www.dpreview.com/galleries/7274220458/albums/indonesia

Vai a fine pagina
Mais78
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
6D decisamente. Ok il corpo della mkII ha una sensazione di maggior robustezza e quindi può essere più utile magari per schiacciare un chiodo magari iniziando a colpire dalla calotta Ops ma se ci fai foto la 6d è nettamente migliore. A livello iso poi - la 6D - è quasi a livello della mkIII e questo per me farebbe la differenza, peccato solo che non abbia lo stesso modulo di af della mkIII che è finalmente qualcosa di decente Smile

p.s. l'autofocus, anche quello implementato nella 6d, non serve ad una mazza Smile o si va di manual focus o si prende una mirrorless

My friend, la 6D come ISO non e' quasi al livello della mkIII, e' MIGLIORE...[/u]

Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 12:27 am    Oggetto: Re: Eos 5D Mark 2 o EOS 6D Rispondi con citazione

Mais78 ha scritto:
6D senza dubbio. 5000 scatti tra Indonesia, India e Libano e non mi posso lamentare. Al buio e' un cecchino. ISO6400 di questa equivalgono a ISO800 della 600D.
Guardare per credere
http://www.dpreview.com/galleries/7274220458/albums/india
(la prima foto del set e' panasonic)
http://www.dpreview.com/galleries/7274220458/albums/lebanon
http://www.dpreview.com/galleries/7274220458/albums/indonesia

Concordo, sabato ho fatto il primo concerto con la 6D, e' sono rimasto impressionato da quel punto centrale, ne ha solo uno buono, ma porca trota quant'e' preciso. A 6400 ISO e' altamente utilizzabile, cosa che con la 7D non mi sarebbe passata neanche nell'anticamera del cervello.
A chi interessa ho un paio di foto su un articoletto che ho scritto (in inglese) http://musicphotographer.eu/blog/first-gig-with-my-canon-6d-gypsies-on-the-autobahn.html

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salvo60
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2013

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 5:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente 6D, ha troppi plus, a meno che come dice Mister G non risparmi parecchi soldi, però vuoi mettere una macchina nuova di zecca con quelle caratteristiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2013 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto il passaggio involontario da 5D II a 6D per varie cause e coincidenze.

Morale:

Vantaggi 5D II: corpo (joystick), otturatore, firmware (magic lantern)
Vantaggi 6D: AF, sensore, peso

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
salvo60
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2013

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2013 5:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su questo link si puo vedere la comparazione tra la 5D MKII e la 6D, poi ognuno trae le proprie conclusioni.

http://snapsort.com/compare/Canon-EOS-6D-vs-Canon_EOS_5D_Mark_II

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: