Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
elandel utente attivo
Iscritto: 30 Set 2009 Messaggi: 662
|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 9:00 pm Oggetto: E-pm2 |
|
|
Ragazzi sto pensando di razionalizzare il mio corredo. Venderei la E-pl3 per la E-pm2 e poi sarei in attesa della EP-5...quando sarà scesa di prezzo.
Vale la pena prendere la E-pm2 pur con tutti i suoi limiti di manegevolezza ed ergonomia? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Di cosa sei scontento? _________________ 👍 |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 9:08 pm Oggetto: |
|
|
gtime ha scritto: | Di cosa sei scontento? |
In che senso? |
|
|
 |
gtime utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Perché passare da una macchina all'altra aspettando di comprare una terza!
Il discorso e tritò lo so, ma investì in ottiche che poi terresti anche quando farai un up verso la nuova macchina, no? _________________ 👍 |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 9:17 pm Oggetto: |
|
|
gtime ha scritto: | Perché passare da una macchina all'altra aspettando di comprare una terza!
Il discorso e tritò lo so, ma investì in ottiche che poi terresti anche quando farai un up verso la nuova macchina, no? |
Vero, in teoria ma ho già le ottiche che mi servono e la E-pm2 mi sembra abbia una migliore tenuta agli alti iso che userei, per esempio, quando vado in giro leggero e voglio fotografare interni chiese ecc.
Diciamo che mi interessa sapere se c'è un miglioramento generale nella qualità immagine rispetto alla generazione precedente e se il sensore - che è lo stesso della sorella maggiore M5, qui ha le stesse prestazioni. |
|
|
 |
gtime utente attivo

|
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 9:28 pm Oggetto: |
|
|
gtime ha scritto: | http://snapsort.com/compare/Olympus-E-PL3-vs-Olympus-PEN-E-PM2
Se può aiutarti...... |
Sì, avevo visto ma volevo qualche parere di chi l'ha usata sul campo. Credo comunque che sia sicuramente migliore. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 29 Giu, 2013 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Guardando DXOMark puoi avere a disposizione dati scientifici grezzi che dimostrano come l'ultimo sensore abbia una migliore gestione degli Iso.
Cercando sul web presso alcuni blog ben fatti da qualche utilizzatore puoi facilmente riceverne conferma.
Esaminando uno di questi ho potuto notare con mano come perfino i 6400 iso, in foto fatte veramente al buio e non le forzature fatte nei test con tonnellate di luce stroncate con tempi di scatto rapidi e/o diaframmi assurdi, accontentandosi di applicare una leggera riduzione del rumore in fase di fotoritocco, siano usabili al 100 %
Però, come ti è già stato detto, questo continuo saltellare da un corpo macchina all'altro, alla fine ti viene a costare di più.
Detto questo se tra le ottiche a tua disposizione avessi l':
Olympus M.ZUIKO DIGITAL ED 12mm 1:2.0
considerando che in Olympus disponi dello stabilizzatore sul sensore, non penso che ti dovrebbe risultare indispensabile il cambio del corpo macchina, nonostante si comporti un po' peggio rispetto ai modelli basati sull'ultimo sensore.
Per dire, prima di farsi prendere dal panico, o da ansie da prestazioni, meglio sarebbe vedere cosa è possibile ottenere dall'esistente.
Se invece non hai quest'ottica, né intendi prendertela, ma preferisci optare per un'altro corpo, per aggirare possibili mancanza dovute ad ottiche buie, è un'altro discorso. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Sab 29 Giu, 2013 9:30 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Guardando DXOMark puoi avere a disposizione dati scientifici grezzi che dimostrano come l'ultimo sensore abbia una migliore gestione degli Iso.
Cercando sul web presso alcuni blog ben fatti da qualche utilizzatore puoi facilmente riceverne conferma.
Esaminando uno di questi ho potuto notare con mano come perfino i 6400 iso, in foto fatte veramente al buio e non le forzature fatte nei test con tonnellate di luce stroncate con tempi di scatto rapidi e/o diaframmi assurdi, accontentandosi di applicare una leggera riduzione del rumore in fase di fotoritocco, siano usabili al 100 %
Però, come ti è già stato detto, questo continuo saltellare da un corpo macchina all'altro, alla fine ti viene a costare di più.
Detto questo se tra le ottiche a tua disposizione avessi l':
Olympus M.ZUIKO DIGITAL ED 12mm 1:2.0
considerando che in Olympus disponi dello stabilizzatore sul sensore, non penso che ti dovrebbe risultare indispensabile il cambio del corpo macchina, nonostante si comporti un po' peggio rispetto ai modelli basati sull'ultimo sensore.
Per dire, prima di farsi prendere dal panico, o da ansie da prestazioni, meglio sarebbe vedere cosa è possibile ottenere dall'esistente.
Se invece non hai quest'ottica, né intendi prendertela, ma preferisci optare per un'altro corpo, per aggirare possibili mancanza dovute ad ottiche buie, è un'altro discorso. |
Ho preso la e-pl5 ed un pò di ottiche; 45 Oly - 9-18 e 14-54 MKII che è eccezionale. Poi ecco che arriva l'annuncio della E-p5, la macchina dei sogni per chi ama le Pen, fregato! perché ho appena preso la E-pl5 appunto. E nel frattempo ho trovato un'occasione irripetibile su una EP3 praticamente nuova e non ho resistito. Che vuoi farci? Pewr me le Pen sono fonte di scimmia continua.
Ma non è finita qui!!!! C'è una novità. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Giu, 2013 5:56 am Oggetto: |
|
|
La scimmia và distratta
Almeno finché Sigma non uscirà con un vero grandangolo (fosse anche "solo" f/2.8) attualmente non esiste alternativa al 12mm f/2, io ti direi di dare la precedenza all'ottica piuttosto che al corpo macchina, poi fai come meglio credi. _________________ AlexFoto
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Dom 30 Giu, 2013 3:02 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | La scimmia và distratta
Almeno finché Sigma non uscirà con un vero grandangolo (fosse anche "solo" f/2.8) attualmente non esiste alternativa al 12mm f/2, io ti direi di dare la precedenza all'ottica piuttosto che al corpo macchina, poi fai come meglio credi. |
Penso che prenderò la Sony RX100/RX100II come macchina portatile di ottima qualità.  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 8:19 am Oggetto: |
|
|
Mi accorgo che mi sono dimenticato del:
Panasonic 14mm f2.8
però, purtroppo, nei grandangoli la differenza di pochi mm ha, molto spesso, più importanza rispetto a quanto accade con i teleobiettivi, dove puoi risolvere con un crop. _________________ AlexFoto
|
|
 |
Hotz utente
Iscritto: 09 Lug 2013 Messaggi: 54
|
Inviato: Ven 19 Lug, 2013 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Volevo un attimo chiedervi come vi trovate con la E-P3 per quanto riguarda il rumore.
A me sembra che ne abbia abbastanza, oppure non ho impostato bene la macchinetta.
Nei ritratti non noto rumore, ma ad esempio facendo foto in esterno-panoramiche-macro, mi sembra che il rumore abbonda.
O mi sbaglio?
Voi che avete una E-P3 o una con lo stesso sensore, come vi trovate?
Per chi ha una E-P3, le impostazioni ottimali per avere meno rumore quali sono.
Per ora ho messo gli ISO in Auto, da 200 a 800.
Invece a me sembra che anche i colori siano un po freddi, dove bisogna regolare questi livelli e a quanto?
Devo conoscere un po meglio questa macchinetta ed i vari trucchetti, sulla mia precedente macchinetta, non c' erano tutte queste regolazioni da fare. |
|
|
 |
|