Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ziottolo utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2007 Messaggi: 1530 Località: Sassari
|
Inviato: Ven 03 Mgg, 2013 11:14 am Oggetto: Mostra Fotografica GENESI di Sebastiao Salgado a Roma. |
|
|
La Mostra Fotografica GENESI di Sebastiao Salgado, a cura di Lèlia Wanick Salgado, sarà esposta dal 15 Maggio al al 15 Settembre 2013 a Roma, presso il Museo dell'Ara Pacis. Genesi rappresenta l'ultimo grande lavoro di Salgado, realizzato negli ultimi 10 anni. Suddivisa in 5 sezioni che ripercorrono le zone geografiche in cui Salgado ha realizzato le fotografie nei cinque continenti per documentare, con immagini in un bianco e nero denso e contrastato , la bellezza del pianeta. http://www.arapacis.it/mostre_ed_eventi/mostre/genesi_fotografie_di_sebastiao_salgado |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 05 Mgg, 2013 11:16 am Oggetto: |
|
|
Grazie della segnalazione  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 05 Mgg, 2013 11:32 am Oggetto: |
|
|
Grazie della segnalazione anche da parte mia.
Si potrebbe pensare di organizzarci per andarci in gruppo |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Mgg, 2013 4:57 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Grazie della segnalazione anche da parte mia.
Si potrebbe pensare di organizzarci per andarci in gruppo |
...ottima idea, io però ho solo il sabato mattina libero....e nemmeno tutti, comunque ci stò.  _________________ il mio sito
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 06 Mgg, 2013 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Questo per me è impossibile, ripropongo la mia mostra in altra location e quindi debbo allestire, per la serata. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Mgg, 2013 7:04 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Questo per me è impossibile, ripropongo la mia mostra in altra location e quindi debbo allestire, per la serata. |
Cioè è impossibile tutti i sabato ? o i sabati ?  _________________ il mio sito
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 06 Mgg, 2013 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Questo sabato |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Mgg, 2013 10:00 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Questo sabato |
Questo nemmeno io, ma sul 18 inizierei a pensarci  _________________ il mio sito
|
|
 |
ziottolo utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 1:34 pm Oggetto: Mostra Fotografica GENESI di Sebastiao Salgado a Roma. |
|
|
Mauroq
il signor mario  |
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Mgg, 2013 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Io sono pronto per sabato 18 mattina.
@Bafman, sei perplesso per l'estetica diciamo "spinta"? _________________ il mio sito
|
|
 |
ziottolo utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Mgg, 2013 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | mi permetto di rimandarvi a due righe che avevo buttato giù a proposito della mostra: |
Complimenti Alberto per l'ottimo articolo, saluti Salvatore.  |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 3:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie Salvatore, ogni tanto "pingo" da qui a lì e viceversa...
Mauroq ha scritto: | @Bafman, sei perplesso per l'estetica diciamo "spinta"? |
Mauro, per chiarire ti riporto due considerazioni già fatte ad amici "leichisti":
per Salgado nutro profonda ammirazione e lo riconosco un maestro nella concerned photography degli ultimi trent'anni.
a me personalmente il lirismo con cui ha rappresentato taluni soggetti - "come statue rinascimentali" per usare le parole di G. Clarke - piace, ma capisco pure chi spesso trova la sua estetizzazione sopra le righe e non funzionale al messaggio.
su "Genesi" aspetto di ammirare dal vero; per ora ho visto sul web qualche scatto pieno della sua poetica, qualche altro (penso all'iceberg) sfacciato nella sua voglia di stupire...
capisco che voglia veicolare un ideale di bellezza quasi perduto e che questo lo differenzi dai tanti "paesaggisti della sola estetica" ma la sensazione di déjà vu (di certa fumettistica spacciata per paesaggio da Marc Adamus e adepti) è latente.
---
...questo è il mio parere, ciononostante mi aspetto un coinvolgimento mozzafiato dalle grandi stampe esposte a Roma (pensando oltretutto alla cura maniacale a cui Salgado ci ha abituati) e sono molto curioso dei vostri pareri, quando avrete modo.
Aggiungo, a proposito dello scopo del progetto Genesi:
giorni fa l`amico Alessandro (khuzul) mi ha girato questo link... buona visione:
http://www.youtube.com/watch?v=qH4GAXXH29s&feature=youtube_gdata&utm_source=feedly _________________ "You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/ |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Mgg, 2013 4:41 pm Oggetto: |
|
|
bafman ha scritto: | grazie Salvatore, ogni tanto "pingo" da qui a lì e viceversa...
Mauro, per chiarire ti riporto due considerazioni già fatte ad amici "leichisti":
per Salgado nutro profonda ammirazione e lo riconosco un maestro nella concerned photography degli ultimi trent'anni.
a me personalmente il lirismo con cui ha rappresentato taluni soggetti - "come statue rinascimentali" per usare le parole di G. Clarke - piace, ma capisco pure chi spesso trova la sua estetizzazione sopra le righe e non funzionale al messaggio.
su "Genesi" aspetto di ammirare dal vero; per ora ho visto sul web qualche scatto pieno della sua poetica, qualche altro (penso all'iceberg) sfacciato nella sua voglia di stupire...
capisco che voglia veicolare un ideale di bellezza quasi perduto e che questo lo differenzi dai tanti "paesaggisti della sola estetica" ma la sensazione di déjà vu (di certa fumettistica spacciata per paesaggio da Marc Adamus e adepti) è latente.
---
...questo è il mio parere, ciononostante mi aspetto un coinvolgimento mozzafiato dalle grandi stampe esposte a Roma (pensando oltretutto alla cura maniacale a cui Salgado ci ha abituati) e sono molto curioso dei vostri pareri, quando avrete modo.
Aggiungo, a proposito dello scopo del progetto Genesi:
giorni fa l`amico Alessandro (khuzul) mi ha girato questo link... buona visione:
http://www.youtube.com/watch?v=qH4GAXXH29s&feature=youtube_gdata&utm_source=feedly |
Grazie per la risposta  _________________ il mio sito
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Mgg, 2013 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ho visto la mostra con amici
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=616247
Tante stampe e molto grandi, un vero spettacolo, su tutte il b/n era assai lavorato, talvolta per enfatizzare senza un reale bisogno (...a parer mio che non sono un critico).
Esseri umani, animali e luoghi incredibili, ma anche forma e grafismo di livello, garantiscono il piacere della visita.
Il modo di rappresentare è una scelta dell'autore e per quanto l'enfasi possa lasciare un retrogusto di "ingiustizia" nei confronti de "le cose come sono", le immagini poi ti travolgono.
Illuminazione pessima quasi su tutte, basti pensare che si vedeva il riflesso dei visitatori (effetto vetrina....gravissimo)
Senz'altro da vedere, anche per riflettere, sia sui temi della mostra, sia sulla propria fotografia. _________________ il mio sito
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Mgg, 2013 12:06 pm Oggetto: |
|
|
...da quanto scrivi è proprio Salgado, coerente ai suoi stilemi
grazie a te di questo riporto!
(peccato lo scivolone dell'illuminazione) _________________ "You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/ |
|
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Mer 21 Ago, 2013 11:45 am Oggetto: |
|
|
visitata la mostra il 16 Agosto, sono rimasto esterrefatto dalla lirica delle sue foto...verso la fine della visita ero quasi "ebbro" del suo bianco e nero.
Grande ammirazione per la sua fotografia
Detto ciò, mi stava venendo voglia di prendere la fotocamera, riporla in un luogo chiuso, lucchettare e lasciar perdere....  _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Ago, 2013 12:03 pm Oggetto: |
|
|
4ast ha scritto: | visitata la mostra il 16 Agosto, sono rimasto esterrefatto dalla lirica delle sue foto...verso la fine della visita ero quasi "ebbro" del suo bianco e nero.
Grande ammirazione per la sua fotografia
Detto ciò, mi stava venendo voglia di prendere la fotocamera, riporla in un luogo chiuso, lucchettare e lasciar perdere....  |
Conoscere il lavoro fotografico di grandi Autori, è un passo importante anche per la nostra crescita, soprattutto per i diversi punti di vista.
Leggere e andare per mostre va ad arricchire il nostro pensiero e la nostra memoria, anche visiva, facendo da "contrappeso" alle immagini che il mondo ci impone ormai da tutte le parti.
Ci rimettono in riga, ci fanno tornare con i piedi per terra, ti fanno partire da un progetto.
E' il massimo per lo stimolo, togli il lucchetto
 _________________ il mio sito
|
|
 |
Hero utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2008 Messaggi: 3058 Località: Macerata - Roma
|
Inviato: Dom 15 Set, 2013 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Vista ieri, 8 euro ben spesi
Uniche pecche:
1. illuminazione non all'altezza, alcuni riflessi di persone e/o faretti erano davvero fastidiosi
2. troppa gente... non so quando siete stati voi se era così affollata ma ieri ad un certo punto gli spintoni ricevuti e la confusione generale hanno trasformato la mia voglia di gustare le foto in voglia di uscire il prima possibile
Se qualcuno fosse ancora interessato alla mostra vi informo che è stata prorogata fino al 22 settembre.
 _________________ Fuji Finepix A700 - Canon 1100D - Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II
Roberto |
|
|
 |
|