Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
lupin-3 utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 2135
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 8:34 pm Oggetto: |
|
|
carina...forse troppo potente il bianco  |
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me sui bianchi ci sei (forse l'unico punto che sfora un pò è sulla guanci sx della ragazza), avrei solo scurito un pò il nero e stretto un tantino il taglio  |
|
|
Bodhy utente

Iscritto: 25 Mar 2004 Messaggi: 83 Località: Legnano
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 12:56 pm Oggetto: Re: Chiara |
|
|
Ciao,
raramente scrivo su questo bellissimo forum, un po' per mancanza di tempo, un po' perchè mi piace leggere molto i commenti che vengono fatti alle foto.
Tuttavia, spinto più dalla curiosità da questa tua foto, mi chiedevo, nel caso sia stata tua intenzione fare questa foto in questo modo, cosa ti ha spinto a:
-mettere fuori fuco gli occhi;
-sovraesporre esageramente tutto il viso;
-lasciare un'ombra sul lato dx del volto che anche nello sbiancato (molto usato nel glamour) cmq stona un po'..
-scegliere questo tipo d'inquadratura.
Scusa la schiettezza del mio post, ma ho bisogno di capire, essendo alle prime armi e fresco di manuali e corsi di ritratto, prima di decidere se una foto è bella o brutta, quali intenzioni l'hanno generata!
ciao,
B |
|
|
Bodhy utente

|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 12:57 pm Oggetto: Re: Chiara |
|
|
Ciao,
raramente scrivo su questo bellissimo forum, un po' per mancanza di tempo, un po' perchè mi piace leggere molto i commenti che vengono fatti alle foto.
Tuttavia, spinto più dalla curiosità da questa tua foto, mi chiedevo, nel caso sia stata tua intenzione fare questa foto in questo modo, cosa ti ha spinto a:
-mettere fuori fuco gli occhi;
-sovraesporre esageramente tutto il viso;
-lasciare un'ombra sul lato dx del volto che anche nello sbiancato (molto usato nel glamour) cmq stona un po'..
-scegliere questo tipo d'inquadratura.
Scusa la schiettezza del mio post, ma ho bisogno di capire, essendo alle prime armi e fresco di manuali e corsi di ritratto, prima di decidere se una foto è bella o brutta, quali intenzioni l'hanno generata!
ciao,
B |
|
|
halone utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 11:06 am Oggetto: |
|
|
gli occhi sono a fuoco ma nn nitidi e contrastati per lasciare il tutto più morbido. comunque è 1/60 col 200mm a mano libera.
sovraesporre??? Gli high-key se nn sbaglio su pellicola partivano da questo presupposto.... e poi comunque è digitale e ho cercato di farlo in un modo nuovo.
L'ombra??? Stona??? Sei Ansel Adams xcaso??? Anche la citazione del glamour??? L'inquadratura???
La foto l'ho fatta io, mi piaceva così e questo è il primo high-key che salta fuori con questo nuovo procedimento.
Ciao
ALo _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
Bodhy utente

|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Perdonami se sono sembrato arrogante, ti assicuro non era mia intenzione..
volevo solo capire quali intenzioni c'erano dietro una foto fuori dai canoni (senza giudicarla nè bella nè brutta, spero si vada al di là di certe valutazioni quando si guarda un'opera d'arte..).
Cmq grazie lo stesso per la risposta.
Ciao,
B |
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Tutto ok, ogni commento (ovviamente nei limiti del civile convivere) è ben accetto
Secondo me vi siete solo capiti male... credo che bodhy volesse sottolineare alcune cose che ha percepito dalla tua foto, Halone, mentre Halone desiderava soprattutto una opinione sulla tecnica di highkey
La mia opinione è che l'highkey siano iniziato bene e finito male: corretto sovraesporre in fase di scatto, ma la luce morbida e fatta di chiaroscuri (quella che bodhy definiva "glamour") non è adattissima, perchè ti impedisce di avere quelle linee disegnate e definite in egual misura sui contorni, grazie alle quali alzando l'esposizione conservi le linee più scure di dettaglio. Se l'illuminazione è troppo ineguale, una parte della foto alla fine sarà inevitabilmente bruciata.
Tengo a precisare, come faccio sempre, che queste considerazioni sull'highkey sono quelle che ho compreso facendo un pò di prove, ma non è affatto detto che siano giuste... veri e propri tutorial su questo stile non ne ho visti (vero che non vado spesso nel forum di fotoritocco... ).
Quindi se qualcuno ha suggerimenti più precisi, ben venga  |
|
|
Bodhy utente

|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 4:37 pm Oggetto: |
|
|
grazie derdy!
B |
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Bodhy ha scritto: |
grazie derdy! |
"Derdy" ?
(scherzo, eh... ) |
|
|
Bodhy utente

|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
ops..
B |
|
|
halone utente attivo

|
|
|
Marea utente attivo

Iscritto: 18 Set 2004 Messaggi: 1888 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 7:09 pm Oggetto: |
|
|
per me i bianchi sono troppo sparati, certe parti del viso sono proprio bruciate, per il resto un bel ritratto mi piacerebbe vedere l'originale |
|
|
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 10:58 pm Oggetto: |
|
|
L'HK mi sembra ben relaizzato, solo al poso te grigio avrei messo più nero, in particolare per gli occhi. Personalmete non mi piacciono gli effetti così sparati... _________________
    |
|
|
|