photo4u.it

addio reflex per andare in giro, con cosa non rimpiangerla?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Gio 09 Mgg, 2013 11:03 am    Oggetto: addio reflex per andare in giro, con cosa non rimpiangerla? Rispondi con citazione

venendo da D90, D700, D7000, parte della triade 2.8 ed altri giocattolini più o meno pesanti (e costosi), mi trovo a dover andare molto in giro e non ho alcuna voglia di massacrarmi il collo e la schiena inutilmente ma neanche di trovarmi poi a casa dopo due mesi con molti scatti "deludenti" e non solo per la mia incapacità Wink

ho paura di farmi prendere da una compatta "top" e poi rimanerci male una volta passata la scimmia, con molti scatti in cui rimpiangere di brutto la vecchia attrezzatura; ovvio che non cerco il punto di pareggio ma neanche una sconfitta clamorosa, ecco cosa intendo Smile

budget? entro i mille euro sarebbe meglio, proprio per non esagerare

dimensioni? tipo le fuji e senza obiettivi enormi (cosa che mi ha un pochino deluso delle nex, il corpo è strepitoso ma poi ti trovi certi barilotti davanti che mi mettono voglia di D5200 con il Sigma 18-35 1.4) .. non chiedo una ultracompatta ma neanche qualcosa che sia grande come una reflex Canon, ovviamente Smile

addirittura avrei gradito un sistema ad ottiche non intercambiabili, senza sporco nel sensore, senza rogne, senza baionette, senza ulteriori scimmie o poi finisco per rifarmi un corredo nuovo Very Happy

obiettivo tuttofare, tipo un 24-85 equivalenti per capirci, non buio .. per le foto in cui mi occorrerà velocità e tele avrò ancora la reflex e quindi potrei star bene così

vedevo la X-pro1 ma costa davvero troppo, non so che a punto siano arrivate le varie PanaOlympus, etc etc

Vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale consiglio Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Mgg, 2013 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di zoom 28-85 non bui (il solito 3.5-5.6) per mirrorless ho presente solo il Fuji 18-55 f/2.8-4, e il Pana 12-35 f/2.8.
Il resto sono la solita luminosità, anche se alcuni sono davvero compatti...

Un mesetto fa la X-E1 veniva 1050€ in kit con lo zoom, proprio a limite di budget.
L'ho da un mese e se le dimensioni non sono "micro", quanto a peso è tutta un'altra storia, a volte ho paura di averla lasciata in giro tanto non sento più lo zainetto.

In alternativa c'è tutto il settore delle compatte top, le focali che cerchi le hai e belle luminose, certo i sensori cambiano totalmente... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Mgg, 2013 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella, si .. quindi anche fuji non offre uno zoom ad apertura fissa 2.8 ancora, peccato comunque

leggerò molte recensione ed attendo altri consigli, non vorrei "scendere" troppo come sensore per non pentirmi poi, come ho detto appunto sopra Wink

nel mondo Panasonic ed Olympus potrei anche ottenere dei buoni filmati, cosa che potrei non sottovalutare per giustificarne l'acquisto alla dolce ma attenta metà Very Happy

magari una Pen o qualcosa di compatto, con un mirino elettronico, uno zoom per i filmati e foto generiche ed un fisso pancake luminoso per un 35 equivalente ..

grazie Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mgg, 2013 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
nel mondo Panasonic ed Olympus potrei anche ottenere dei buoni filmati,

Solo con Panasonic. Da questo punto di vista Olympus, Fuji e Pentax sono molto indietro, non solo rispetto a Panasonic, ma anche nei confronti di Sony, Canon e Nikon.

alex00
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 09 Mgg, 2013 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per restare ultracompatto ovviamente la sparo li una oly epm1 oppure se vuoi qualche ghiera in più una epl3 e ci metti davanti un bel pana 20mm, cosi è quasi tascabile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Mgg, 2013 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non intendo filmati professionali, solo migliori della TZ8 attuale Very Happy

dite che quindi il formato micro 4/3 sia quello da tenere in considerazione? il mondo Samsung non offre ancora abbastanza in termini di lenti immagino, non lo so .. non ho mai seguito troppo l'evoluzione delle mirrorless, devo recuperare Wink

S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Mgg, 2013 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony Nex 6 col nuovo zoom pancake 16-50 (equivalente ad un 24-75).
Io l'ho presa un mese fa per i tuoi stessi motivi e ne sono soddisfatto, anche se -come ho raccontato in un altro post- il sensore era già impolverato da nuovo Diabolico (una bella soffiata e pare rimesso a posto, per fortuna). Lo zoom in effetti non è luninoso però la qualità delle immagini a me pare ottima già in jpeg, anche se praticamente tutti i siti dichiarano che dà il meglio di sè col raw (io però sono pigro e mi affido al processore interno).

Ribadisco i pregi:
-dimensioni e peso inferiori a una reflex;
-sensore ApsC con rapporto 1:1,5;
-mirino elettronico spettacolare;
-monitor basculante (non lateralmente);
-doppia ghiera;
-rotellona PASM;
-ottima qualità immagini.

Difetti:
-autonomia inferiore alle reflex, migliora un po' escludendo il monitor ma comunque non a livelli eccezionali;
-riduzione del rumore ad alti iso un po' troppo "strong", nei jpeg;
-sensore che si sporca anche soltanto "col pensiero" Mandrillo
-esteticamente non mi piace, le Fuji invece mi fanno sbavare come Ezechiele Lupo davanti ai tre porcellini;
-poche ottiche originali Sony (ma possibilità di montare ottiche di altre marche, anche vintage.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrò vederla dal vivo per valutarne le dimensioni, la nex6 era proprio una di quelle a cui pensavo spesso ma al MW mi era sembrata grandicella e sproporzionata con quel 18-55 "buio" .. torno a rivederla, grazie Ok!
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony NEX-6 con 16-50 o 35 f/1.8 OSS.

Il 16-50 è compatto e di qualità superiore al 18-55, che comunque è buono e non enorme.

Il 35 OSS è ottimo sotto tutti i punti di vista.

Il nuovo pancake 20mm pare anche lui buono, io ho provato i Sigma 19 e 30 e sono entrambi sorprendenti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
petegiu
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 10:11 am    Oggetto: Macchina Rispondi con citazione

Nikon 1v1,portabilissima,leggera e con Af velocissimo.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

khuzul ha scritto:
Sony NEX-6 con 16-50 o 35 f/1.8 OSS.

Il 16-50 è compatto e di qualità superiore al 18-55, che comunque è buono e non enorme.

Il 35 OSS è ottimo sotto tutti i punti di vista.

Il nuovo pancake 20mm pare anche lui buono, io ho provato i Sigma 19 e 30 e sono entrambi sorprendenti.

stavo giusto guardando le proposte Sigma, considerando poi quanto di buono stanno sfornando ultimamente anche per le reflex Wink

se solo Nikon avesse fatto una "nex" apsc con baionetta standard ....... Rolling Eyes

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
non intendo filmati professionali, solo migliori della TZ8 attuale Very Happy

dite che quindi il formato micro 4/3 sia quello da tenere in considerazione? il

Sicuramente è quello che è stato più svilippato come sistema. Secondo me con una omd olympus o una panasonic G l'esigenza di reflex rimane piuttosto limitata. Ultimamente in vacanza mi porto una g2 con qualche piccolo obiettivo. Quando ci monto il 12/50 poi potrei anche lasciare a casa la borsa e uscire solo con quello.
Puoi valutare ancheuna nikon v1, ora a prezzi stracciati. Ha dalla sua un af velocissimo e una qualità simile al micro 4/3 fino a 800 iso

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

possibile comunque che nessun produttore, anche alternativo, abbia provato a proporre in 24-70 equivalenti 2.8 costante? è una curiosità, visto che ci sono Wink

Sigma se ne esce con un 18-35 f1.8 (non mi interessa) e non pensa a qualcosa di meno "prezioso" per le mirrorless?

belli i corpi macchina, sensori inimmaginabili fino a pochi anni fa, ok .. ma davanti, spesso, lenti kit buie o molto buie che comunque ti costringono ai fissi e non sono sempre così comodi per una tuttofare

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
possibile comunque che nessun produttore, anche alternativo, abbia provato a proporre in 24-70 equivalenti 2.8 costante? è una curiosità, visto che ci sono Wink

come ti ho detto sopra, Panasonic ha a listino proprio un 14-35 f/2.8 fisso (24-70 equivalente), anche un 35-100.
Non so i costi esatti ma mi sembra che siano più o meno un millino. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usare un solo obiettivo fisso leggero e un buon paio di scarpe Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora con la leggenda del fisso e del doversi spostare per inquadrare Very Happy peccato che il concetto di prospettiva vada oltre, altrimenti potremmo vivere facendo ritratti con un 14-24 su D800 e panorami dal satellite con un 800 5.6 montato su V1 con anello adattatore Wink

(ho tre fissi nel corredo, eppure lo zoom serve, forse devo rileggermi l'ABC del buon photographer)

andiamo avanti Smile mille euro per una lente di una mirrorless che dovrebbe sostituirmi la reflex principale Surprised ehm, passo Very Happy

toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Mgg, 2013 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho preso in mano la Nex6 con il 16:50 e non è male, peccato comunque per quel mirino cosi decentrato a sinistra per me che sono abituato ad inquadrare con l'occhio destro .. bella da tenere in mano, aveva qualcosa di sbilanciato (come se mancasse un BG per intenderci) ma parlo di sensazioni da Comet Wink
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Mgg, 2013 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stavo pensando che potrei imparare a rinunciare al mirino sulla compatta e valutare quindi anche alcune proposte Panasonic ed Oly, continuo a studiare Smile
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Mgg, 2013 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti segnalo un'offerta di Pixmania:
Panasonic G3 con il compattissimo 14-42X a 349 euro:
http://www.pixmania.com/it/it/12921953/art/panasonic/lumix-dmc-g3xeg-k-nero-ob.html#pix-review

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: