photo4u.it

Bilanciamento del bianco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio1970
utente

Iscritto: 11 Ago 2012

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 10:47 pm    Oggetto: Bilanciamento del bianco Rispondi con citazione

Buonasera a tutti.
Scusate, non so se questa sia la sezione adatta per la questione che vorrei affrontare, ma non mi pare di avere trovato nulla di meglio.
Dunque, ecco il problema che mi assilla.
Mi pare di avere letto da qualche parte tempo fa (ma non ricordo dove esattamente) che una tecnica possibile per ottenere un buon bilanciamento del bianco potrebbe anche essere quella di fare una foto della scena che voglio riprendere il piu' possibile sfocata. In questo modo i colori dovrebbero miscelarsi e dare origine a uno sfondo neutro, che potrei usare per tarare il bilanciamento del bianco poi sulla foto "vera" (quella della stessa scena, ma a fuoco). Vorrei sapere:
1) Mi confermate che questa tecnica si può usare? Se qualcuno ne ha esperienza, funziona sempre (o quasi) o ci sono evidenti limiti (in realtà mi chiedo: se questa soluzione fosse cosi' valida, perchè continuerei a trovare consigliato di munirmi di un cartoncino grigio neutro da portare con me?)
2) Nel caso la tecnica funzionasse, potrei anche fare a meno dell' esposizione aggiuntiva? Se io prendo l' immagine che voglio bilanciare, applico un filtro di sfocatura molto pesante, e uso l' immagine ottenuta per calibrare il bilanciamento del bianco funziona? Probabilmente no, perchè se fosse cosi' facile sarebbe troppo banale (addirittura, i costruttori potrebbero farlo fare automaticamente a livello di software nella macchina), e allora addio tutte le difficoltà del bilanciamento (a parte forse casi estremi, tipo compresenza di diverse luci con tonalità distinte sulla stessa scena)...
Qualcuno mi sa illuminare?
Grazie
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 5:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conoscevo questa tecnica, ma di solito se ne utilizza una molto più semplice:

si imposta la fotocamera su bilanciamento personalizzato e si scatta ad un soggetto perfettamente bianco.

Salvata l'impostazione si usa quella.

A seconda della marca la procedura può comportare modi di salvataggio differenti, ma nella sostanza è quello che ti ho detto io.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio1970
utente

Iscritto: 11 Ago 2012

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di massima, mi sono convinto che su questo forum ci sia gente che conosce il mestiere piuttosto bene.
Se nessuno mi conferma che questa tecnica esiste ed e' valida, allora e' probabilmente una ... (ops, non si puo' dire). Smile
Ciao e grazie.
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che non è sempre vero che in una scena inquadrata siano rappresentati "tutti i colori in parti uguali" e che quindi "frullandoli" si ottenga una tinta neutra.
È l'obiezione che ho mosso anche a una tecnica di post-produzione che ho descritto in un vecchio articolo della nostra guida a Photoshop. In quel caso non si usava una sfocatura, ma un algoritmo più adatto a lavorare sul colore, cioè la media aritmetica dei valori RGB dell'insieme di tutti i pixel dell'immagine.

Parafrasando la stessa obiezione e applicandola al tuo caso: se tu fotografi in una bella giornata di sole una barca a vela lontana in mezzo al mare blu, l'immagine sfocatissima che ottieni sarebbe dominata dal colore azzurro. È evidente come una correzione del WB in macchina basata su questa immagine porterebbe ad un errore grossolano e la vela della barca da bianca diventerebbe gialla.
Così come è invece possibile che in una "situazione media", dove tutti i colori sono rappresentati, la tecnica che descrivi funzioni bene. Ma è un po' casuale.
A quel punto ritengo più affidabile il WB automatico.....

In definitiva se il bianco è critico, meglio un bel cartoncino neutro, con cui bilanciare o in macchina o in post.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho sempre saputo dei due metodi.. cartoncino neutro o foto a soggetto bianco da usare per il WB personalizzato.
COme ti hanno già spiegato il metodo da te esposto risulta abbastanza lacunoso o " bufaloso" LOL per meglio dire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: