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nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
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Inviato: Gio 20 Ott, 2005 10:54 am Oggetto: curve e sharpness |
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Forse è già stato trattato altrove ma sapreste dirmi se agendo sulle curve si modifica anche lo sharpness dell'immagine ? e in che misura ? grazie. _________________ Non mi prenderete mai. |
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ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
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Inviato: Gio 20 Ott, 2005 11:24 am Oggetto: |
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Direi di no, con le curve si può modificare il contrasto in termini di differenza di luminosità tra zone chiare e zone scure. La sharpness, ovvero "nitidezza" di un'immagine non è influenzata dalle curve, semmai è controllata con la maschera di contrasto (USM) per aumentarla e con filtri tipo sfocatura gaussiana per diminurla. |
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nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
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Inviato: Gio 20 Ott, 2005 11:29 am Oggetto: |
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E' quello che sapevo anch'io ma qualcuno mi ha messo questa pulce nell'orecchio.grazie. _________________ Non mi prenderete mai. |
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toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
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Inviato: Gio 20 Ott, 2005 1:13 pm Oggetto: |
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Ha ragione ArgoviaCalibro9 nel dire che le curve modificano il contrasto in termini di luminosità.
E' anche vero, però, che se si applica una maschera di contrasto e poi si regolano le curve, può succedere che, visivamente, lo sharpness aumenti.
Questo perchè lo sharpness (maschera di contrasto) viene creato alterando appunto il contrasto (scusate il gioco di parole) tra chiari e scuri (più specificatamente, tra pixel che non che hanno distanze elevate nella ruota del colore, quindi, di colore differente).
Lo potete vedere facilmente applicando una forte maschera di contrasto ad un'immagine ingrandita al massimo (fino a vedere i pixel che la compongono).
Noterete che il filtro non fa altro che accentuare le differenze tra chiari e scuri.
Ecco perchè anche l'utilizzo delle curve tende ad accentuare l'effetto (fino a creare sgradevoli aloni intorno agli elementi che compongono l'immagine).
Questo è anche il motivo per cui si tende ad applicare la maschera di contrasto alla fine del processo di elaborazione delle immagini.
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
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demetrio50 utente
Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 238
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Inviato: Gio 20 Ott, 2005 5:57 pm Oggetto: |
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beh l'uso di una curva di contrasto aumenta sì la sensazione di maggior dettaglio ! come è stato detto la maschera di contrasto non fa altro che creare aloni chiari intorno a pixel scuri e viversa, il contrasto tra chiaro e scuro inganna il nostro occhio per cui l'immagine e soprattutti i suoi bordi sembrano assumere più rilievo ( la tecnica di alonare i bordi in realtà una tecnica pittorica antica di secoli e serviva giusto nei quadri grandi per dare più risalto , avvicinandosi a questi quadri si possono notare i contorni alonati che a distanza normale invece non si notano ) ora l'aumento di contrasto generale di una foto come è già stato detto provocando un aumento di luminosità delle luci dei mezzitonichiari e una contemporanea chiusura dei mezzitoni scuri farà naturalmente risaltare quei bordi in cui vi sia contiguità ... infatti molti manuali consigliano e raccomandano di usare la maschera di contrasto solo dopo che la foto è stata corretta nella sua dinamica tonale ( contrasto ) e nel suo equilibrio tra i colori per togliere dominanti
questa è la versione a cui è stata applicata una curva di contrasto sulla luminosità in lab
come si può notare dalla foglia grande di edera il semplice fatto di aver schiarito la sedia fa risaltare di più il bordo della foglia |
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