|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 10:47 am Oggetto: Light Painting |
|
|
Seguendo questo post
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=43375
ho scoperto le (per me) meravigliose immagini di un vecchio utente di questo forum http://www.photo.net/photodb/folder?folder_id=362022
La tecnica è quella del "light painting", ovvero sostanzialmente andarsene in giro con una torcia per l'inquadratura usando una posa molto lenta.
Ora, quello che mi lascia veramente basito è la maestria sfoggiata in quelle foto, in particolare il colore freddo della luce (non sembrano lampade a incandescenza) e la sua morbidezza; le pennellate son veramente fini, senza bordi pesanti e senza strisciate grossolane...
Secondo voi, come si fa???? si usano dei diffusori sulla luce per ammorbidirla? bisogna comprarli apposta o basta un foglio di velina? come si muove la lampada? per quanto tempo? o forse son lampade da studio di tutti i tipi preposizionate? ...sapete... una cosa è usare una torcia, un'altra comprarsi miriadi di faretti e occhi di bue ecc ecc...
Insomma non avendoci mai lavorato vorrei sapere come si fa, se qualcuno di voi ne è esperto e vuol rivelare i suoi segreti....
Aiutatemi! sono in crisi di invidia! anch'io foto così!
Infine, un ultimo, terribile dubbio:
Io (se mai troverò il temppo per provarci assiduamente ) lavorerò con la pellicola.... non è che tutti quegli effetti son stati ricavati a tavolino con quello strumento demoniaco che è Photoschioppo????  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
greenie utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 894 Località: milano
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Mah fare questo tipo di fotografie è divertente e soprattutto ci si può sbizzarrire.
Io ho provato solo una volta ed in realtà l'ho fatto non con una torcia ma con un flash.
Ho messo in posizione bulb e sono andato in giro per il campo a sparare colpi di flash (uno x errore l'ho rirtto troppo verso l'obiettivo)
Debbo dire che mi sono divertito abbastanza, il risultato a me piace (anche se mi rendo conto che non regge il paragone con gli esempi che hai portato tu).
Secondo me la cosa migliore è sperimentare.
gioco di flash _________________ greenie
In the absence of light darkness prevails.
IL MIO SITO |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
secondo me le foto sono frutto di una doppia esposizione la prima per le luci in modo da creare ombre marcate con un tempo veloce la seconda esposizione e stata fatta con un tempo lentissimo cosi da poter dosare la luce con una torcia (esempio) in modo da poter modellare il soggetto , e poi sicuramente un bel lavoro di postproduzione con ps
comunque un bel lavoro e molto tempo passato a cercare le dosi giuste di luce _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|