Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cogi99 utente attivo
Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 524 Località: Torgiano (PG)
|
Inviato: Gio 18 Apr, 2013 11:19 am Oggetto: Molly |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Gio 18 Apr, 2013 12:10 pm Oggetto: |
|
|
è molto difficile riuscire a rendere credibile un ritratto felino o canino: bisogna riuscire a convincere l'osservatore di trovarsi davanti alla foto di "quel" gatto e non di "un" gatto. spesso in questo, un ruolo importante lo gioca il punto di ripresa che deve essere il più coinvolgente possibile. a mio avviso, tu qui non sei riuscito nell'intento
immagine poco adatta quindi alla categoria in cui la proponi, sposto in natura dove trova miglior collocazione. _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Gio 18 Apr, 2013 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Salvatore Gallo ha scritto: | (...)immagine poco adatta quindi alla categoria in cui la proponi, sposto in natura dove trova miglior collocazione. |
Hai ragione ... però ha un'aria così sorniona e simpatica ...
Un saluto ad entrambi  _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
l.p. non più registrato

Iscritto: 13 Ott 2011 Messaggi: 4558
|
Inviato: Gio 18 Apr, 2013 8:41 pm Oggetto: |
|
|
molto bella |
|
|
cogi99 utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Apr, 2013 7:54 am Oggetto: |
|
|
Grazie Pallotta Tu si che te me intendi.....Grazie |
|
|
cogi99 utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Apr, 2013 7:59 am Oggetto: |
|
|
Dico questo perchè sono svariati anni che sono iscritto e mando foto.
Non sarò un professionista della foto, ma alle volte noto foto veramente mediocri con commenti straordinari.....
Scusate lo sfogo |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Ven 19 Apr, 2013 9:07 am Oggetto: |
|
|
cogi99 ha scritto: | Non sarò un professionista della foto, ma alle volte noto foto veramente mediocri con commenti straordinari.... |
Di certo non sarò io a dirti che non è vero quello che hai appena detto... infatti la penso esattamente come te!
Bisogna però sempre tenere presente che, fortunatamente, i gusti di ognuno di noi sono differenti... a volte queste differenze sono solo piccole sfumature, altre sono diametralmente opposte... quello che piace a tizio può non piacere a caio e così via per un'infinità di esempi possibili.
Fatta questa doverosa premessa passiamo alla tua Foto che, per i miei gusti (tecnici ed emozionali), è sbagliata.
Tecnica:
1) L'inquadratura è troppo stretta e troppo centrale, andava spostata verso il basso e verso sinistra e leggermente allargata tanto da non tagliare le fibrisse e cercare di eliminare quella zona verde in alto a destra che attira l'attenzione.
2) Il punto di ripresa è troppo alto e, complice lo sguardo basso del felino, non è il massimo della "bellezza estetica".
3) Il contrasto è troppo alto, la gamma tonale è per i miei gusti troppo ristretta... le zone chiare e i mezzi toni sono sovraesposti e le ombre poco dettagliate.
4) La nitidezza generale è povera e il microcontrasto completamente assente.
5) La luce non è per niente adatta a questo tipo di foto nè è stata sfruttata sapientemente e questo è dovuto anche ad un errore nell'esposizione.
Emozionale:
Bhè, per quanto sopra (che ha la sua, per me, grande rilevanza) non c'è niente in questa foto che mi faccia dire qualcosa tipo: "Però... non sarà il massimo ma ha un suo fascino...."
Perdonami se sono stato sincero al limite dell'arroganza, se ho "sforato" sappi che non è voluto... 
Ultima modifica effettuata da S R il Ven 19 Apr, 2013 12:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
salvo60 utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 543 Località: Diano Marina
|
Inviato: Ven 19 Apr, 2013 9:24 am Oggetto: |
|
|
Anche per me senza leggere i commenti già posti per non farmi influenzare, come negatività mi salta subito all'occhio la centralità del soggetto l'inquadratura troppo alta (avrei preferito vedere gli occhi) e stretta. |
|
|
oile utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2008 Messaggi: 11659 Località: CEVA (Cn)
|
Inviato: Ven 19 Apr, 2013 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Non posso fare altro che confermare quanto ti ha detto chi mi ha preceduto, ma non devi demordere, ma riprovarci, personalmente ho sempre tratto insegnamento dalle critiche negative motivate, ti aspetto con la prossima, cerca di prestare attenzione alla gestione della luce e alla composizione, ciao Elio _________________ Elio
Il mio sito web Oile Fotografia Naturalista |
|
|
cogi99 utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Apr, 2013 7:46 am Oggetto: |
|
|
Ancora una conferma di quello che dico.....tutte le critiche apportate sono prive di fondamento, contrasto e nitidezza assente ...MA VOGLIAMO SCHERZARE.
Ho capito devo cancellarmi da questo forum.
Scusate lo sfogo ma era doveroso |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 22 Apr, 2013 9:40 am Oggetto: |
|
|
Questo posso capirlo....
cogi99 ha scritto: | Scusate lo sfogo ma era doveroso |
Ma questo mi spieghi chi lo ha detto, quando e dove?
cogi99 ha scritto: | ...contrasto e nitidezza assente ...MA VOGLIAMO SCHERZARE. |
|
|
|
cogi99 utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Apr, 2013 10:27 am Oggetto: |
|
|
ok...non voglio più commentare........un'ultima cosa ho visto le tue foto su internet c'è una tua foto di una farfalla che è decisament6e scadente: il corpo è totalmente al buio nitidezza 0 saturazione eccessiva inquadratura sgradevole.
Con questo per me la discussione è chiusa
Ciao |
|
|
|